Arredare una casa rilassante

Arredare una casa rilassante

Nella maggior parte dei casi arredare una casa è fonte di stress: misure, spazi, materiali, prezzi, Tutto da incastrare cercando una soluzione che piaccia a noi e a chi vive con noi e sia anche degna di essere mostrata ad amici e conoscenti con fierezza. Vale la pena di stressarci per questo? Dipende. Se proprio dobbiamo farlo, cerchiamo di capire come arredare una casa rilassante ovvero in modo che quando la abitiamo proviamo una bella sensazione di serenità.

Ci sono alcuni elementi su cui possiamo lavorare per avere un’abitazione rilassante, vediamo quali sono e come combinarli per quella che vuole essere un ambiente di totale confort per corpo e mente. E’ in parte una questione di gusti, e in tal senso non possiamo dare una grande mano, anche se di solito si cercano sensazioni di calma e silenzio, al di là dello stile di design che si sposa. La cosa più importante è che nella casa regni l’armonia tra colori, illuminazione, profumo dell’ambiente



Arredare una casa rilassante con i colori

L’arredamento prima di tutto viene visto, sia da noi che dai ospiti, per cui è piuttosto importante che al primo colpo d’occhio la nostra casa emani vibrazioni positive. E’ essenziale che i colori tendano ci piacciano, chiaramente, ma ci sono delle indicazioni generali che possono aiutarci e che riguardano la psicologia del colore. Solitamente, tranne rare eccezioni, i colori più rilassanti sono quelli tenui o neutri, come il bianco, il sabbia, il beige, il tortora e il grigio.

Se vogliamo assolutamente optare per una tinta più decisa, allora evitiamo il rosso e l’arancio troppo carico e optiamo invece per il blu, il marrone, l’indaco e il verde muschio. A noi sta scegliere le sfumature del caso, c’è anche la possibilità di utilizzare una carta da parati o farsi realizzare un trompe l’oeil ad hoc, rilassante, ovviamente. Anche la spugnatura ha un bel effetto e addolcisce anche i colori più aggressivi.

In generale dobbiamo scegliere i colori non pensandoli come tinte assolute ma calandoli nella situazione specifica della nostra casa, tenendo conto delle sue dimensioni e del grado di illuminazione presente e dei mobili che abbiamo scelto.

Arredare una casa rilassante con il profumo

Inconsciamente, forse, ma anche gli odori influenzano la nostra capacità di vivere gli ambienti, rilassandoci oppure disturbandoci un po’. Il profumo dell’ambiente è una scelta fondamentale e non prendiamolo a caso, come se fosse un gioco, per provarne di diversi. Vi sfido poi a vivere in una stanza che ha un odore sgradevole oppure semplicemente troppo forte.

Per regalare un aroma domestico ad un ambiente possiamo usare candele profumate, oli essenziali da bruciare con un brucia essenze, oppure freschi o secchi. Chi ama l’incenso può utilizzarlo ma con molta prudenza perché finirà per essere tremendamente penetrante e anche disturbante alla lunga. La stanza dove un profumo è doveroso è il bagno e qui possiamo usare anche le saponette profumate.

Arredare una casa rilassante

Arredare una casa rilassante con l‘illuminazione

Se in bagno il profumo è un elemento chiave, diversamente in sala da pranzo, salotto e camera da letto è la luce ad essere decisiva. Non sempre dipende da noi perché le stanze hanno orientamenti molto diversi che ne cambiano l’illuminazione. Dobbiamo cercare di trovare la combinazione giusta per i nostri occhi. Per la sala da pranzo o il salotto possiamo scegliere un lampadario da soffitto a cui possiamo aggiungere dei faretti in modo da avere una alternativa alla luce centrale che a volte può apparire esagerata e ingombrante. In camera da letto se amiamo leggere non scordiamoci le piccole lampade sistemate sui comodini.

Arredare una casa rilassante con i tessuti

Anche i tessuti, sia per il tatto che per la vista, possono contribuire alla nostra dose di relax domestico. Si intendono quelli per le tende, le tovaglie, le lenzuola e i copriletto. Optiamo per tessuti leggeri dai colori neutri, sovrapposti in tono su tono. Le tinte unite di solito sono più rilassanti ma possiamo anche osare con delle stampe. I cuscini possono essere più estrosi ma sempre in combinazione con i colori già presenti.

Arredare una casa rilassante con la musica

Non solo se abbiamo ospiti ma anche se siamo da soli e vogliamo rilassarci, dobbiamo avere una ottima musica pronta per essere ascoltata. A portata di mano così di ritorno da una giornataccia possiamo trovare subito sollievo. Nella musica i gusti sono gusti come per i colori ma ci sono delle norme di buon senso come quella di non esagerare con il volume. Ci sono delle selezioni già preparate ad hoc che possono aiutarci, alcune contengono anche rumori della natura, come il fruscio delle foglie, l’infrangersi delle onde del mare e il tintinnare della pioggia.

Potete provare con una di queste:

Pubblicato da Marta Abbà il 19 Ottobre 2019