Dermatite Atopica: come combatterla con prodotti naturali

Dermatite atopica

La dermatite atopica (nota anche come eczema atopico) è un’infiammazione della pelle che colpisce soggetti predisposti geneticamente, con periodi alterni di intensificazione e miglioramento delle manifestazioni allergiche.

La dermatite atopica è una malattia NON contagiosa che può colpire bambini (con maggior frequenza) e adulti.

L’indice internazionale SCORAD è utilizzato per definire la gravità della dermatite atopica che può quindi essere classificata come lieve, moderata e severa.

La dermatite atopica si presenta a causa di una barriera cutanea incapace di trattenere la giusta percentuale di acqua e sali minerali provocando secchezza della pelle e maggior predisposizione all’attacco di agenti irritanti che causano arrossamento e prurito.

La terapia finalizzata a curare la dermatite atopica prevede l’utilizzo di creme purificanti e idratanti capaci di rinforzare l’epidermide calmando il prurito.

Nei bambini la dermatite atopica si manifesta nella maggior parte dei casi con prurito, eritema, desquamazione e croste, spesso sulle guance o sulle mani. Negli adulti si manifesta invece con maggior frequenza sul viso, sul collo, sulla nuca e sul torace, anche in caso di eccessiva perspirazione

L’insorgere della dermatite atopica o il suo aggravarsi può essere indotto anche da fattori ambientali (allergeni, pseudoallergeni) e risente anche della stagionalità in quanto la malattia peggiora in inverno e primavera.

I sintomi spesso si riducono con l’avanzare dell’età anche se per la dermatite atopica non esiste una cura definitiva. Si può però intervenire con prodotti specifici al fine di mitigare i sintomi (prurito) ed evitare fenomeni di acutizzazione.

Tra i migliori prodotti naturali disponibili sul mercato per combattere la dermatite atopica segnaliamo il percorso Laevia articolato in tre fasi durante le quali si utilizzano tre prodotti:

1) I sali da bagno Laevia, una miscela cosmetica di sali idratanti e purificanti appositamente studiata per le pelli sensibili e secche

2) Il bagno doccia Laevia, un detergente delicato a basso livello schiumogeno

3) La crema magra Laevia, un cosmetico coadiuvante nell’azione ricostruttiva, disarrossante e lenitiva della pelle.

I prodotti del percorso Laevia in tre fasi si distinguono per una formulazione completamente naturale e sono arricchiti con principi attivi funzionali senza contenere alcun derivato del petrolio.

Per averli al miglior prezzo e in poco tempo è possibile acquistarli sul sito ufficiale Laevia.

La filosofia di Laevia è quella di proporre prodotti naturali di alta qualità a un prezzo contenuto, vendendo direttamente online in modo da accorciare al massimo la catena distributiva.

La maggior parte dei prodotti Laevia non contiene parabeni, derivati del petrolio, oli di silicone, SLS o SLES che alterano il normale equilibrio della cute, ma solo sostanze naturali adatte anche alle pelli più sensibili.

Vi potrebbe interessare anche approfondire la dermatite da sudore

Buzzoole

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 23 Agosto 2015