Come depurare l’aria in casa

depurare l'aria di casa

Erroneamente si pensa che solo l’aria che respiriamo per strada possa essere inquinata (per via dello smog). Niente di più sbagliato! L’aria che respiriamo dentro le nostre quattro mura potrebbe risultare peggiore rispetto quella che respiriamo all’esterno. A confermarlo ci hanno pensato già da tempo i ricercatori dell’Enviromental Protection Agency (Epa), l’Ente statunitense di protezione ambientale. Quali sono le cause dell’inquinamento domestico? La risposta ci porta ai cosiddetti COV, cioè i Composti Organici Volatili, che troviamo nei prodotti per la pulizia della casa, nelle pitture, vernici e smalti, nelle candele profumate, nei bastoncini d’incenso, nella tappezzeria sottoposta a lavaggio a secco, nell’impiego di stufe a legna e caminetti e ahimè anche nel fumo di sigaretta. Senza trascurare il problema della muffa, anch’essa inquinante. A tal proposito ora vi illustreremo come depurare l’aria di casa ricorrendo al alcuni rimedi molto semplici.

Depurare l’aria di casa, le indicazioni

  • Lasciate le scarpe fuori la porta d’ingresso per evitare che tutti quei germi e quei batteri che vanno a finire sotto le suole delle nostre scarpe possano depositarsi sul pavimento e di conseguenza inquinare: rimedio necessario sopratutto se avete dei bambini che gattonano e giocano sul pavimento.
  • Leggete attentamente le etichette e non miscelate mai i prodotti: in questo modo avrete la possibilità di verificare la presenza di agenti chimici contenuti all’interno del prodotto. A tal proposito vi consigliamo di preferire prodotti naturali ed ecologici.

ATTENZIONE: non mischiate mai acido muriatico, candeggina e ammoniaca onde evitare la formazione di vapori estremamente tossici.

  • Usate esclusivamente aspirapolveri con il filtro dell’aria HEPA: avrete la certezza di trattenere tutti gli acari presenti in casa durante le vostre pulizie.
  • Preferite la pulizia a vapore
  • Cambiate periodicamente l’aria delle diverse stanze in modo da impedire il ristagno delle sostanze nocive
  • Rinnovate le pareti di casa dipingendole con pitture atossiche ed ecologiche

Come depurare l’aria di casa con le piante
Esistono alcune piante come la sansevieria, il ficus, dracena, gerbera, ecc. che sono capaci di depurare l’aria dall’ammoniaca, dalla formaldeide, dal fumo di sigarette e dal monossido di carbonio che si forma quando si cucina o si accende lo scaldabagno a gas oppure la stufa.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Dicembre 2013