Curare il mal di schiena con rimedi naturali

curare mal di schiena rimedi naturali

Curare il mal di schiena con rimedi naturalinon è un’impresa semplice ma nessuno ti vieta di provarci!

Se ilmal di schienati affligge, non sottovalutare l’idea di consultare un medico specialista, inizia da un posturologo, magari il tuomal di schienaè dovuto a un’errata postura e non solo da seduto, sei certo di camminare nel modo giusto?
Una scorretta deambulazione, a lungo andare, può condurre amal di schiena cronici. In effetti sono molte le cause delmal di schiena, non solo postura scorretta, la causa più comune è il sovrappeso e l’obesità, senza parlare di chi si reca in palestra eseguendo esercizi fisici in modo sbagliato. Prima di provare acurare il mal di schiena con rimedi naturali, esegui le dovute indagini e cerca di capire le cause che scatenano il tuo mal di schiena così da porre fine al problema agendo all’origine.

Dirimedi naturali per curare il mal di schienace ne sono diversi, dall’agopuntura al percorso Kneip, dai massaggi distensivi alle classiche erbe.

Come curare il mal di schiena con rimedi naturali
L’uso delle erbe mediche per curare il mal di schiena in modo naturale è, probabilmente, l’approccio più antico. I principi attivi contenuti negli estratti vegetali si prestano al trattamento di svariate fisiopatologie, tuttavia, prima di usare un qualsiasi estratto, chiedi consiglio al medico per evitare spiacevoli interazioni.

Irimedi naturalinon devono essere sottovalutati! Per esempio, in questo articolo ti consiglieremo l’impiego di curcuma e zenzero, spezie nobili dalle mille virtù, tuttavia, se stai per affrontare un intervento chirurgico o se assumi farmaci anticoagulanti, queste spezie non sono affatto indicate perché hanno proprietà fluidificanti, quindi dovresti prendere dovute precauzioni prima dell’assunzione. Ecco perché consiglio sempre di consultare il medico di base, chi meglio di lui può conoscere la tua situazione fisica…? Di certo non Google o io! ;)

Dopo questa doverosa premessa, passiamo all’elenco deirimedi naturali(erbe, estratti, spezie…) perlenire il mal di schiena.

– Zenzero
E’ usato fin dall’antichità per la “terapia naturale del dolore”, si tratta di un rimedio naturale diffuso nella medicina popolare cinese e indiana. In Arabia, tutt’oggi, sono diffusi farmaci a base di estratti di zenzero, questa spezia contiene 12 diversi composti dalle proprietà anti-infiammatorie.

Rosmarino
Bere tè al rosmarino può essere un buon rimedio naturale contro il dolore. Il tè al rosmarino è diffuso nella medicina popolare ispanica contemporanea. Le foglie di rosmarino contengono sostanze come l’acido oleanolico, acido rosmarinico e l’acido ursolico, parliamo di composti dalle proprietà antinfiammatorie.

– Origano e Timo
L’origano e il Timo sono due spezie troppo sottovalutate. Dovresti aggiungerle più spesso alle tue pietanze! L’origano conta 32 composti antinfiammatori e il timo può essere considerato un analgesico naturale con proprietà antispasmodiche.

– Menta piperita
I composti presenti naturalmente nella menta piperita, sono spesso aggiunti alle creme a uso locale. Se hai un buon amico massaggiatore, chiedigli di aggiungere al suo olio per massaggi qualche goccia di olio essenziale di menta piperita.

– Boswellia
Gli estratti di Boswellia sono l’ennesimo rimedio naturale adottato in occidente e nato in oriente, in particolare nella Penisola Arabica e in India. Si tratta di un rimedio molto diffuso negli Stati Uniti. La Boswellia è un genere di pianta della famiglia delle Burseraceae, è impiegata in medicina ayurvedica in diversi trattamenti.

Agli acidi boswellici vengono attribuite forti proprietà antinfiammatorie, antireumatiche e antidolorifiche, è per questo che sono indicate per il trattamento, in fase iniziale, di artrosi e dell’artrite rematoide, per le medesime proprietà è consigliata per chi vuolecurare il mal di schienaconrimedi naturali.

Purtroppo non è facile reperire estratti di Boswellia in commercio, su Amazon il prodotto è presente in forma di incenso per aromaterapia, incenso di Boswellia Serrata al prezzo di circa 13 euro con spedizione incluse.

Se ti è piaciuto questo articolo puoiseguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Aprile 2015