Cuccia per cane fai da te

Cuccia per cane fai da te

Ti piacerebbe costruire una cuccia per cane fai da te?

L’impresa non è certo impossibile, anche se ti sarà richiesto di dedicare un po’ di tempo per questa attività e, soprattutto, un po’ di manualità.

Detto ciò, se hai questa ambizione, ti consigliamo comunque di provarci: potresti scoprire una particolare tendenza per il bricolage e, soprattutto, riuscirai a costruire una nuova casa per il tuo cane, totalmente personalizzata. Ma come fare?

Costruire una cuccia per cani

La prima cosa che vogliamo condividere con te è il fatto che in commercio puoi trovare dei kit economici modulari già pronti, e che sono facilmente componibili. Questi kit ti permetteranno di poter realizzare delle cucce per cani in poche mosse, senza rischi e sbagli per la misurazione delle lunghezze e delle altezze.

Dunque, se il tuo cane ha bisogno di una nuova casetta, o vuoi semplicemente arricchire di spazi di ospitalità il tuo giardino, l’acquisto di un kit tutto compreso potrebbe essere probabilmente la scelta preferenziale.

In questi casi, l’unica cosa a cui devi stare attento è scegliere il modello giusto. In commercio troverai infatti decine di diversi modelli, e non tutti potrebbero essere di gradimento per i tuoi progetti o per il tuo cane.

Un’alternativa pratica, come quella che vogliamo oggi presentarti, è invece legata alla possibilità di costruire da soli una cuccia per cani. Ma è difficile? Scopriamo insieme alcuni spunti dai quali dovrebbe partire il tuo progetto.

Leggi anche Come costruire una cuccia del cane di legno

Consigli per costruire una cuccia per cani

Per costruire una cuccia per cani efficace e adatta alle necessità del tuo amico a quattro zampe devi innanzitutto realizzare un progetto, nero su bianco, che possa guidarti alla realizzazione di tutti i passaggi fondamentali per i tuoi obiettivi.

Prima di tutto, cura le sue dimensioni. Ricorda che, per quanto intuibile, il cane dovrebbe entrare comodamente all’interno della sua casa e stare ritto sulle stampe senza alcuna difficoltà. Dovrebbe altresì essere sufficiente grande da permettere al cane di girarsi, e pertanto avere una larghezza compatibile con le sue dimensioni.

L’entrata della cuccia potrà naturalmente essere costruita in maniera più ridotta, tendenzialmente più bassa, in maniera tale che possa essere sufficientemente conservato il calore interno anche durante l’inverno. Fai solo attenzione a non esagerare: creare un’entrata troppo stretta potrebbe creare delle difficoltà di ingresso e di uscita al cane, che potrebbe dunque disaffezionarsi all’utilizzo di questa cuccia.

Evidentemente, proprio per questi motivi, la cuccia del tuo cane non dovrebbe presentare degli ostacoli posti dinanzi al suo ingresso. Elimina tutte le barriere possibili, permettendo così al tuo cane di capire che può entrare in totale sicurezza e comodità.

Sollevarla da terra

Sempre a proposito di principali spunti e consigli che dovresti tenere in debita considerazione per poter realizzare una buona cuccia per cani, vogliamo rammentarti anche in questa occasione che è fondamentale sollevarla da terra.

Il rialzo dal terreno (bastano pochi centimetri!) potrà essere realizzato posizionando la struttura su qualche bancale o su una pedana appositamente costruita. In questo modo potrai migliorare notevolmente l’isolamento termico della tua cuccia, evitando alla stessa il contatto diretto con un terreno freddo, tipico dei mesi invernali.

Dove posizionare la cuccia

Ma dove posizionare la cuccia per cani?

Evidentemente, quando parliamo di questo tema, stiamo parlando di un argomento fondamentale per la buona riuscita del tuo progetto, visto e considerato che la corretta disposizione della cuccia permetterà al tuo cane di migliorare la comodità di accesso e di gestione del suo nuovo “appartamento”.

In linea di massima, quel che ti consigliamo di fare è disporre la cuccia in un luogo che non consenta al cane una eccessiva visibilità sul vialetto di ingresso. O, almeno, che non abbia una visibilità maggiore di quella che potresti avere tu.

Il tuo obiettivo dovrà infatti esser quello di far capire al cane che il “capo branco” sei tu, e che sei tu che hai il controllo del territorio.

Evidentemente, quanto sopra deve anche collimare con la necessità di far sentire il tuo cane sempre al sicuro. Ti basterà pertanto posizionare la cuccia in una zona comoda e tranquilla, ma frapponendo un ostacolo visivo tra la zona di ingresso e la cuccia.

La presenza di una barriera visiva permetterà altresì di filtrare rumori e passaggi di persone, che potrebbero infastidire il cane, facendo lui pensare che, in fondo, la cuccia non sia così sicura come ritiene!

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Ottobre 2019