Come costruire una cuccia del cane di legno

costruire cuccia cane

Oggi vi spiegheremo come costruire una cuccia in legno per il cane a partire da materiali da recupero (legno reperito da vecchi mobili o tavoli) oppure con legno appositamente tagliato.

Una cuccia per il cane in PVC di 80 cm può costare all’incirca 110 euro, i prezzi crescono vertiginosamente quando si parla di cucce in legno facili da pulire. Chi intende ridurre i costi può pensare di costruire una cuccia del cane con il fai da te.

Come premesso, il legno che occorre per costruire la cuccia del cane può essere reperito sia da vecchi mobili (così da azzerare quasi completamente le spese) sia acquistato in una falegnameria o in un negozio di bricolage. Sia in falegnameria, sia presso il negozio di bricolage, potranno provvedere per voi al taglio, quindi vi consigliamo di recarvi sul posto con tutte le specifiche necessarie (le misure di ogni sezione di legno che vi occorre).

Se avete intenzione di provvedere autonomamente al taglio del legno per realizzare la cuccia, avrete bisogno di strumenti specifici come un seghetto alternativo e della carta vetrata per levigare le superfici di taglio.

Vediamo i materiali che occorrono per costruire una cuccia di legno:

  • Spara-chiodi con chiodi (o il classico martello, oppure ancora, per cucce esili e di piccole dimensioni vi basterà una spillatrice a muro)
  • Colla vinilica
  • Sezioni di legno con dimensioni varianti in base alle esigenze. Vi serviranno:
    -due frontali (uno dei quali dovrà essere forato che costituisce la porta)
    -una base che dovrà essere larga quanto i frontali e lunga quanto le fiancate
    -due fiancate lunghe quanto la base e alta quanto i frontali
    -die sezioni di legno per il tetto

Per farvi comprendere al meglio come costruire una cuccia di legno vi segnaliamo due video di fai da te.

Il primo impiega materiale vergine, il secondo vede l’utilizzo di legno recuperato da pedane (pallet) e vecchi mobili da cucina. I pallet sono facilmente reperibili a buon mercato o gratuitamente, presso grandi magazzini, cantieri da lavoro o siti di stoccaggio.

Per costruire una cuccia per cani più facile da pulire, vi consigliamo di prevedere un tetto apribile e non fissato come mostrato nel video precedente. Grazie al tetto apribile avrete la possibilità di pulire la cuccia più facilmente.

Al termine del lavoro di costruzione sarà necessario impermeabilizzare il legno e predisporre dei “piedi” così da separare la cuccia dal terreno.

Esempi di misure per le sezioni che vi serviranno a costruire la cuccia del cane:

Per costruire una cuccia media
Dimensioni delle sezioni: Lato 82 x Profondità 100 x Altezza 90 cm
Dimensioni dell’entrata: Lato 31 x Altezza 40 cm

Per costruire una cuccia grande
Dimensioni esterne: Lato 100 x Profondità 130 x Altezza 105 cm
Dimensioni dell’entrata: Lato 31 x Altezza 42 cm

Pubblicato da Anna De Simone il 27 ottobre 2014