Stura lavandino fai da te

Stura lavandino fai da te

Sturare gli scarichi in maniera naturale? E’ semplice e particolarmente efficace, perché ti permetterà di ottenere una migliore salute del tuo lavabo, senza dover ricorrere a prodotti chimici che potrebbero essere costosi e pericolosi per il benessere.

Ma come si realizza uno stura lavandino fai da te? Quali sono i migliori stratagemmi per poterlo realizzare in maniera davvero efficace?

Abbiamo una buona notizia per te: vedremo insieme in che modo poter realizzare uno stura lavandino fai da te pienamente efficace, rinunciando così alla chiamata a un idraulico!

Come sturare il lavandino

Come puoi ben intuire, sturare il lavandino è una necessità piuttosto frequente, visto e considerato che i lavandini tendono ad otturarsi con facilità, dal bagno alla cucina.

Per tua fortuna, non pensare che sturare il lavandino sia un’impresa impossibile! Nella maggior parte dei casi potrai infatti risolvere il problema in pochissimi minuti, senza costi e ricorrendo a un prodotto naturale, come il bicarbonato, che funge da vero e proprio stura lavandino fai da te.

In questo modo potrai evitare di acquistare e usare prodotti chimici che potrebbero darti gli stessi risultati, ma con maggiori costi e pericoli per la tua salute.

Come sturare il lavandino con un rimedio naturale

Introdotto quanto sopra, possiamo cercare di capire come sturare il lavandino con un rimedio naturale, ovvero con una sorta di detersivo fai da te che ti possa permettere di raggiungere un risultato efficace in maniera del tutto naturale, efficace e innocua per la salute.

Per far ciò, tutto quello che ti servirà saranno:

  • 150 grammi di sale fino;
  • 150 grammi di bicarbonato di sodio;
  • acqua calda e bollente.

Si tratta, insomma, di ingredienti che dovresti già avere a casa tua, e che siamo certi potrai certamente recuperare – in caso contrario – al supermercato più vicino.

Una volta che hai recuperato tutti gli ingredienti, procedi a unire insieme in un contenitore i 150 grammi di sale fino con i 150 grammi di bicarbonato di sodio. Mescola bene, per poter far amalgamare i due elementi ottenendo un composto quanto più omogeneo, e poi versa il contenuto nello scarico che ti sta dando problemi di otturazione.

A questo punto dovrai “attivare” il composto. Per farlo ti basterà versare nello scarico del lavandino un litro e mezzo di acqua calda e bollente.

Non ti rimane che attendere: l’attivazione di cui sopra dovrebbe infatti rimuovere eventuali detriti in grado di otturare il lavandino.

Tieni anche in considerazione che questa attività potrà essere effettuata non solamente per poter risolvere evidenti problemi, quanto anche in ottica preventiva, ripetendo l’operazione almeno una volta al mese.

Leggi anche Come sturare il lavandino

Consigli per sturare il lavandino in modo naturale

Oltre a quanto sopra, esistono naturalmente anche altri metodi per poter sturare il lavandino, sebbene la ricetta che abbiamo riepilogato nello scorso paragrafo sia solitamente in grado di risolvere una buona parte dei problemi più comuni.

Per esempio, quali ricette alternative per sturare il lavandino, possiamo rammentare come spesso sia sufficiente versare delle bibite gassate, in grado di risolvere i problemi più piccoli in qualche minuto.

Oppure, puoi pur sempre acquistare uno stura lavandini professionale. Si tratta di un particolare strumento dotato di ventosa, che ti permetterà di agire con una pressione all’imbocco del lavandino. Versa acqua bollente in maniera graduale, e il mix tra l’azione della pressione dello sturalavandino e l’acqua calda dovrebbe permettere di smuovere anche gli ingorghi più ostinati.

Se invece vedi ancora delle difficoltà nello sturare il lavandino, perché sei certo che c’è qualche residuo tenace, aiutati con un bastoncino in metallo, come quelli che puoi trovare per i ferri da maglio, o per i fili di ferro delle crocette appendiabiti. Inseriscilo lentamente nel lavabo e prova ad effettuare un’azione meccanica per poter rimuovere eventuali intoppi, aiutandoti sempre con l’acqua calda, che addolcirà qualche residuo solido e duro.

A questo punto, con questi semplici metodi, dovresti poter risolvere ogni pregiudizio.

Ricorda che per poter evitare questi problemi la cosa migliore da fare è quella di curare il tuo lavabo in un’ottica preventiva, evitando cioè di trascurare i primi segnali di otturazione fino a quando diventano talmente importanti da non permettere più il regolare deflusso dell’acqua.

Una cura preventiva del lavandino una volta al mese ti permetterà di ottenere i migliori benefici in questo ambito, evitandoti costose riparazioni straordinarie.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Ottobre 2019