Concimazione invernale degli agrumi

Concimazione invernale degli agrumi

Concimazione invernale degli agrumi: come migliorare le qualità del suolo per aumentare la produzione di agrumi. Concimi per agrumi.

Gli agrumi vengono piantati sia nei giardini sia in campi estesi. Le piante degli agrumi sono al quanto resistenti, anche se forti, hanno però diversi pretendenti “maligni” come parassiti e insetti che sono attratti dalla linfa zuccherina di questi.

Come per altre piante, anche per gli agrumeti una delle cose più importanti per mantenerle forte e in salute è una giusta concimazione. Quando si concimano gli agrumi questi divengono più forti e riescono a proteggersi contro le malattie e i parassiti.

La concimazione invernale degli agrumi è necessaria anche per aumentare la capacità produttiva della pianta, migliorando le condizioni del terreno questa sarà in grado di assorbire maggiormente le sostanze nutritive e offrirà un raccolto più copioso.

Come concimare gli agrumi nel periodo invernale: le analisi del terreno

Durante il periodo invernale, la concimazione dev’essere effettuata per correggere la crescita della pianta. La pianta cresce bene, nel momento in cui nel terreno ci siano tutti i sali minerali e gli elementi nutritivi necessari. Spesso, può succedere che ci sia una carenza di sali minerali o di altri componenti per la sua nutrizione. Per sapere quale siano esattamente i composti da integrare al fine di migliorare la salute del terreno e degli agrumi, bisogna procedere a specifiche analisi.

Una specifica analisi chimico fisica del terreno permette, infatti, di sapere se il terreno è acido o basico alcalino e quali sono gli elementi nutritivi mancanti. Queste analisi permettono anche di vedere sé il terreno è troppo compatto o sciolto, sé argilloso o limoso oppure se torboso, umifero o sabbioso.

La misurazione del Ph del terreno è molto semplice, infatti basterà impiegare solo delle cartine tornasole, ideali per comprendere se il suolo è acido, ossia inferiore a 7, oppure se è alcalino, quindi superiore a 7. Questo è un mezzo al quanto semplice e poco costoso e che offre poche indicazioni, per questo motivo sarebbe sempre meglio impiegare dei misuratori di ph che spesso integrano degli indici per comprendere il livello di umidità del terreno.

Infine, per chi ha agrumeti al quanto estesi è necessario far testare il terreno da uno specifico laboratorio per conoscere ogni singola carenza o problematica del suolo.

La concimazione invernale degli agrumi, quale fertilizzante usare

La concimazione invernale dev’essere effettuata con i concimi organici che si possano mescolare facilmente al terreno e apportino i giusti valori di sali minerali, vitamine e altri elementi che la pianta possa assorbire. Il periodo migliore per riuscire a concimare la pianta va dal tardo autunno sino all’inizio dell’inverno. In questo modo le piante avranno tutto il tempo di assorbire le sostanze nutritive.

In questo modo, gli agrumi arriveranno in primavera pronti per dare i risultati sperati. Il composto perfetto per riuscire a rendere la pianta più rigogliosa durante il periodo primaverile, dev’essere a base di macro-elementi come il fosforo, il potassio e azoto.

Come concimare gli agrumi d’inverno: il lupino macinato

Il lupino macinato è un ammendante organico naturale che è in grado di migliorare le caratteristiche chimiche, biologiche e fisiche del terreno. Il lupino macinato viene impiegato per migliorare il terreno e la crescita degli agrumi, perché è una fonte di azoto a lento rilascio. Inoltre questo componente è naturale e di origine vegetale al 100%. I concimi naturali di origine vegetale, sono ideali per coloro che scelgono di far crescere gli agrumi secondo i dettami dell’agricoltura biologica.

Il lupino macinato dev’essere distribuito in modo uniforme sul terreno. In base al prodotto che s’impiega a base di lupini macinati, di solito si dovrebbero utilizzare tra gli 80 e i 120 grammi per ogni metro quadro di terreno. Per i vasi, invece, bisogna utilizzare tra i 40 e i 60 grammi in base al diametro di quest’ultimo.

 

Dove comprare il lupino macinato? Potete reperirlo presso qualsiasi garden center o consorzio agrario, oppure sfruttare la compravendita online. Su Amazon, una confezione da 3 kg di lupino macinato per concimare gli agrumi, si compra al prezzo 16,90 euro con spedizione gratuita.

Per tutte le informazioni sul prodotto vi rimando a “questa pagina Amazon“.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Gennaio 2018