Come usare le valvole termostatiche

come usare valvole termostatiche

Come usare le valvole termostatiche: come funzionano, come si usano per risparmiare e quando scatta l’installazione obbligatoria.

La direttiva Ue 2012/27 sull’efficienza energetica è stata recepita dall’Italia è divenuta legge: i condomini con riscaldamento centralizzato hanno l’obbligo di installare le valvole termostatiche. In questo articolo vedremo come funzionano e come si usano per abbattere i costi in bolletta.

Obbligo di installazione e termine di scadenza: come premesso, l’installazione delle valvole termostatiche è obbligatoria solo per i condomini con riscaldamento centralizzato e il termine ultimo per adeguarsi a questa normativa è fissato per il 31/12/2016.

Nelle Regioni Piemonte e Lombardia i termini sono già scaduti nel 2014 mentre in tutte le altre regioni le sanzioni per gli inadempienti scatteranno dal 1 gennaio 2017.

La normativa prevede una “via d’uscita” con l’esenzione per i condomini che hanno termosifoni molto datati o nei casi in cui l’adeguamento dell’impianto di riscaldamento centralizzato vedrebbe una spesa troppo onerosa. Purtroppo non sono state forniti dettagli ne’ tetti massimi di spesa oltre i quali viene applicata l’esenzione.

Valvole termostatiche e detrazioni fiscali

L’installazione delle valvole termostatiche non deve essere vista come una penalizzazione economica: le valvole termostatiche nascono per garantire un risparmio ai consumatori e una ripartizione giusta dei costi in caso di condominio con sistema di riscaldamento centralizzato.

I vantaggi relativi all’impiego delle valvole termostatiche sono di naturale economica, ambientali e di maggior comfort domestico.

Chi decide di installare valvole termostatiche può ottenere una detrazione fiscale pari al 55% della spesa.

Nei condomini, l’impiego delle valvole termostatiche dovrà essere necessariamente associato a sistemi di contabilizzazione del calore per una giusta ripartizione della spesa energetica tra le varie abitazioni presenti.

Come usare le valvole termostatiche

A cosa servono le valvole termostatiche?
Le valvole termostatiche servono a regolare in modo efficiente la temperatura degli ambienti. Grazie al montaggio delle valvole termostatiche è possibile aumentare l’efficienza energetica tagliando gli sprechi con un risparmio in bolletta che può superare di gran lunga il 10%.

Come funzionano le valvole termostatiche?
Le valvole termostatiche sono dotate di una manopola, ruotandola verso destra o sinistra, sarà possibile graduare l’emissione di calore dai radiatori in modo da erogare la quantità di calore ottimare in base alle temperature esterne.

Consentono la regolazione della temperatura in base alle esigenze del momento: ogni stanza può avere la sua temperatura.

Le valvole termostatiche dispongono di un sensore in grado di percepire la misurazione del calore erogato, la sensibilità di questo sensore può essere alterata se il calorifero viene coperto.

Evitate, quindi, di coprire il calorifero con tendaggi, mensole o indumenti bagnati.

Come usare le valvole termostatiche?
Se uscite di casa non chiudete le valvole per poi riaprirle al massimo al rientro, così facendo andreste a consumare molta più energia di quanto richiesta da un’erogazione costante di calore. Se uscite di casa chiudete le valvole solo parzialmente o se la vostra caldaia è predisposta, valutata l’installazione di un cronotermostato o termostato wifi.

Dato che le valvole termostatiche riescono a erogare la giusta quantità di calore in modo costante, potete notare che il calorifero è caldo solo nella parte bassa. Ciò non significa che il termosifone è rotto o gusto, semplicemente significa che la temperatura ottimale è stata raggiunta e quindi il calore viene erogato in modo parziale.

Tra marzo e aprile, quando arriva il momento di spegnere l’impianto di riscaldamento centralizzato, fatelo ma tenendo le valvole termostatiche aperte al massimo (in genere la posizione massima è contrassegnata con il numero 5); questa precauzione è consigliata per evitare che le impurità presenti in circolo nel calorifero possano andare ad ostruire la stessa valvola termostatica.

Come installare le valvole termostatiche? 
Se il vostro impianto non è troppo datato, il montaggio delle valvole termostatiche potrebbe avvenire anche in autonomia: l’installazione può essere eseguita con il fai da te solo se l’impianto è già predisposto.

Per tutte le informazioni vi rimandiamo all’articolo: Montaggio delle valvole termostatiche.

Quanto costano le valvole termostatiche?
Il prezzo cambia molto in base al modello. In commercio si trovano le classiche valvole graduate con filettatura al prezzo di circa 7 euro (ne occorre una per ogni termosifone della casa). Non mancano modelli con finitura lucida o con display digitale.

Nella foto in alto, la valvola termostatica Homexpert by Honeywell, adatte sia alla sostituzione di valvole datate si come soluzione per nuove applicazioni.

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Marzo 2016