Come stringere un orologio

come accorciare il cinturino dell orologio

Come stringere un orologio: una guida che vi spiegherà come accorciare il cinturino di un orologio, sia esso a bracciale, sia esso un cinturino a maglia milanese. Tutte le istruzioni e le foto.

Il consiglio è questo: quando comprate un orologio presso qualsiasi negoziante, questo ha il dovere di provvedere alla regolazione del cinturino. Quindi, una volta acquistato, alla cassa, misuratelo e chiedete di rimuovere e maglie per regolarlo al meglio.

Il discorso, però, non è altrettanto semplice quando si tratta di un orologio avuto in regalo o acquistato sfruttando offerte in rete. L’orologio ti arriverà con il cinturino regolato alla massima lunghezza e… a meno che tu non abbia il polso dell’incredibile Hulk, ti andrà grande! In questo articolo ti spiegherò come accorciare il cinturino di un orologio.

Come stringere un orologio Casio, Swatch, Rolex o altri con cinturino a bracciale

Il cinturino a bracciale è quello più comune. Il bracciale è dato da diverse maglie che possono essere più o meno larghe.

Poggia il cinturino dell’orologio sul tuo polso e individua quante sono le maglie da eliminare. Ti consiglio anche di non buttare via le maglie tolte ma di conservarle, se il cinturino è in acciaio, una maglia potrebbe scheggiarsi o graffiarsi, in questo modo avresti una maglia per sostituire quella rotta in caso di riparazione!

Le maglie vanno poi tolte con una certa logica: se ne dovi togliere due, sottraine una per ognuno dei due lati del cinturino.

Gira l’orologio e guarda sul retro del cinturno, noterai che il bracciale metallico (sia esso Casio, uno Swatch, un Seiko o un più prestigioso Rolex), n corrispondenza della chiusura, presenta delle frecce. Quelle frecce ti indicano dove agire per rimuovere le maglie e accorciare il cinturino dell’orologio.

Bene, allora come toglierle?
Per farto ti servirà un piccolo attrezzo. Potresti tentare di spingerle via con un cacciavite sottilissimo da ottico, ma se non ce l’hai già in casa, ti conviene acquistare un kit per stringere e riparare gli orologi. Niente di costoso, tranquillo! Su Amazon se ne trovano di molti modelli, anche economici.

Per esempio, quello mostrato nella foto in alto (testato personalmente da me per stringere il cinturino a bracciale metallico per Apple Watch e quello di un vecchio orologio Casio) si compra su Amazon al prezzo di 7,99 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutte le informazioni ti invito a visitare questa pagina Amazon.

Noterai che nella confezione usciranno diversi punteruoli. Io, sia per accorciare il cinturino metallico dell’orologio Casio che per il cinturino a bracciale dell’Apple Watch ho usato quello che era già montato, gli altri non li ho mai usati. Le maglie si sottraggono e si montano al medesimo modo, ti assicuro che il processo è intuitivo e non avrai alcuna difficoltà. I più scrupolosi, durante il processo, potranno proteggere il cinturino dell’orologio da stringere con un panno morbido per la pulizia delle lenti (ne esce anche una in dotazione nella confezione… personalmente non l’ho usata e non è successo nulla, basta un po’ di delicatezza).

Per capire bene come fare la regolazione del cinturino a bracciale dell’orologio, vedi la mia foto in basso.

Come regolare un orologio con maglia Milano o maglia milanese

Qui vai ancora più tranquillo! Il procedimento è più semplice di quanto tu possa immaginare. Come stringere un cinturino a maglia milanese? Ti servirà un piccolissimo cacciavite, di quello usato per gli occhiali oppure… puoi usare un ago più doppio ma non dal lato della punta ma dal lato della cruna (il foro dove passa il filo).

come regolare cinturino orologio maglia milanese

Gira l’orologio così da poter vedere il retro del cinturino a maglia milanese che vuoi regolare: noti una freccia? Se non la noti, giralo ancora e osserva il lato opposto, noti una piccolissima freccia? La freccia è generalmente piccolissima perché il cinturino a maglia Milano è nato per essere minimal, quindi anche la chiusura sarà altrettanto essenziale.

Una volta individuato questo, esercita pressione con il cacciavite facendo leva verso l’alto, fino a sollevarlo (dal lato delle freccia). Regola il cinturino dell’orologio a maglia milanese e poi chiudilo a scatto, senza l’aiuto di alcun attrezzo ma esercitando una forte pressione con le dita.

Nella foto dal mio Instagram, si vede come è semplice operare la regolazione del cinturino dell’orologio sia a maglia milanese sia a bracciale.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi aggiungermi su Facebook o vedere i miei scatti su Instagram.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 febbraio 2018