Orologi a energia solare: funzionamento, vantaggi e modelli

Se in epoche ormai lontanissime il tempo veniva misurato anche attraverso la traiettoria che il sole e la luna compivano durante il giorno e la notte, oggi il sole torna protagonista nella misurazione del tempo grazie alla sua energia. Gli orologi a energia solare, infatti, utilizzano la luce solare per caricare la loro batteria interna in modo da diventare non solo vantaggiosi dal punto di vista della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente ma anche in termini di funzionalità in quanto, anche in assenza di luce naturale, continuano a ricaricarsi anche tramite la luce artificiale.

I modelli di orologi a energia solare disponibili sul mercato oggi sono tantissimi e incontrano i gusti di uomini e donne grazie a design personalizzati, forme differenti e colori più o meno accesi. Ideali per gli sportivi, gli orologi a energia solare risultano anche eleganti e trendy per accostarsi perfettamente alle mode del momento.

Come funzionano gli orologi solari

Gli orologi solari utilizzano la luce del sole per caricare la batteria posta al loro interno: si ricaricano, in sostanza, attraverso la luce solare o artificiale. Anche se il funzionamento degli orologi solari può sembrare qualcosa di estremamente complicato, in realtà è molto semplice: delle piccole celle solari, incorporate in modo impercettibile nel quadrante dell’orologio, riescono ad incamerare la luce solare per poi convertirla in energia. L’energia viene poi immagazzinata nella batteria ricaricabile posta all’interno dell’orologio ed è la batteria stessa a mettere in movimento le lancette e a garantire il perfetto funzionamento dell’orologio.

Il vantaggio aggiuntivo è che anche in mancanza di luce solare e quindi nelle giornate nuvolose o durante le ore serali e notturne, l’orologio continua a ricaricarsi grazie alla luce artificiale, mantenendosi sempre in orario. Un funzionamento dunque semplice, pratico e soprattutto ecosostenibile.

Vantaggi degli orologi a carica solare

Oltre al vantaggio dell’ecosostenibilità facilmente comprensibile dal fatto che non occorre dover sostituire periodicamente la batteria, gli orologi ad energia solare presentano molti altri plus rispetto agli orologi tradizionali. Uno dei vantaggi aggiuntivi da menzionare è quello della durata della carica: un orologio solare con una batteria completamente carica, infatti, può durare in perfetto funzionamento da uno a dodici mesi, a seconda della tipologia di modello e della marca di orologio. Anche quando è completamente fermo, bastano pochi minuti di luce solare o artificiale perché torni a funzionare correttamente.

La lunga durata della carica di un orologio solare permette anche a coloro che amano fare sport per ore o addirittura per giorni di non doversi preoccupare di ricaricarlo e consente anche a chi ama viaggiare di poter disporre di un orologio sempre funzionante anche in mancanza di una presa di corrente. Oltretutto, alcuni particolari modelli di orologi solari, hanno delle opzioni aggiuntive di risparmio energetico che consente loro di entrare in modalità stand-by quando non vengono utilizzati per giorni o quando sono al buio per diverso tempo.

citizen eco drive

Gli orologi Citizen Eco-drive

Tra i modelli di orologi solari disponibili oggi sul mercato, gli orologi Citizen Eco Drive rappresentano il miglior compromesso tra qualità, design, funzionalità e prezzo: la tecnologia Eco-Drive degli orologi Citizen è in grado di catturare l’energia della luce attraverso delle particolari celle solari ad elevato assorbimento e di trasformarla in energia cinetica che consente il movimento delle lancette dell’orologio. Citizen Eco-Drive vuol dire rispetto dell’ambiente, utilizzo di un’energia pulita come quella solare e lunghissima riserva di carica che elimina definitivamente il problema della sostituzione periodica della batteria dell’orologio.

Cuore del sistema Eco-Drive è il circuito integrato che controlla tutto ciò che avviene all’interno dell’orologio: misurazione del tempo, gestione dell’energia e funzione di ricarica.

Dal design cool ed elegante, gli orologi Citizen Eco-Drive rappresentano l’eccellenza nel mondo degli orologi ad energia solare: è sufficiente l’esposizione a qualsiasi tipo di luce solare o artificiale per generare l’energia utile ad alimentare l’orologio, in ogni momento e ovunque ci si trovi.

La tecnologia Eco-Drive permette agli orologi Citizen di continuare a funzionare fino a 6 mesi anche al buio dal momento che la ricarica immagazzinata è davvero infinita anche con pochissima luce. Una vera rivoluzione insomma ad un costo assolutamente permissivo.

Prezzi degli orologi a energia solare

Ma quanto costano gli orologi a energia solare? E da cosa dipendono principalmente i prezzi? Caratteristiche, optional e funzionalità dei diversi modelli di energia solare sono le varianti principali dei prezzi degli orologi a energia solare. Le fasce di prezzo vanno da quelle low cost di circa 30 Euro a quelle più prestigiose di circa 1000 Euro e solitamente si consiglia sempre di scegliere marche e modelli che garantiscono un migliore rapporto tra prezzo e qualità.

Tra le marche più affidabili, sicuramente Citizen con la sua tecnologia Eco-Drive rappresenta uno dei brand di orologi solari in grado di offrire modelli avanzati, funzionali e con eccezionali riserve di carica. Funzionamento analogico, look accattivante che varia dall’elegante al casual fino al design più sportivo sono le caratteristiche degli orologi solari Citizen e, sulla base della qualità costruttiva, della cura del design e della variegata dotazione di funzioni, anche il loro prezzo è assolutamente ragionevole, permissivo e vantaggioso. Acquistare un orologio Citizen Eco-Drive è un affare decisamente conveniente sia per l’ambiente che per il portafogli.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 17 Ottobre 2022