Come silenziare una marmitta moto

come silenziare una marmitta

Come silenziare una marmitta moto: le istruzioni, passo dopo passo, per silenziare il terminale di scarico di una moto. Un fai da te facile che non ti costerà più di 20 euro tra accessori e materiali fonoassorbenti. 

Online si trovano molti trucchi per silenziare una marmitta. C’è chi raccomanda l’utilizzo di ovatta nel tubo di scarico o chi semplicemente si limita a consigliare di isolare al massimo la marmitta mediante bende di vario genere. In ogni caso, il modo più diffuso per silenziare una marmitta resta quello di utilizzare un apposito silenziatore per marmitta moto… ma chi non vuole acquistarne uno e puntare al risparmio? Questa categoria può contare sulla nostra guida per silenziare lo scarico della moto con il fai da te.

Silenziatore marmitta fai da te

In commercio è possibile acquistare appositi silenziatori o kit per silenziare il terminale di scarico della moto. I prezzi possono oscillare di molto, non mancano silenziatori che si comprano con 50 euro, tuttavia sembrerebbe che la loro durata ed efficienza nel silenziare la moto possa persistere solo per pochi mesi. Prima di ricorrere all’acquisto di un silenziatore per il terminale di scarico di una moto puoi tentare con il fai da te sfruttando le esperienze dei centauri che hanno già testato diversi materiali isolanti.

In genere, per silenziare la marmitta moto si consiglia l’uso di ovatta, lana di roccia o lana di vetro. Tra i diversi materiali fonoassorbenti, quello migliore è indubbiamente la lana di vetro.

La lana di vetro è un silicato amorfo molto usato anche in edilizia, come isolante acustico. Grazie alla sua struttura minerale riesce ad assorbire il suono e resistere alle alte temperature, per questo motivo, molti dei silenziatori che troverai in commercio sfruttano proprio questo materiale.

La struttura macroscopica languinosa (prova a immaginarla come una rete fittissima e amorfa, che assorbe e attutisce il suono) riesce a conferire alla lana di vetro proprietà termoisolanti, fonoassorbenti e termoisolanti, oltre a essere ignifuco (la lana di vetro è costituita da un ammasso di fibre ricavate dal vetro, sono incombustibili quindi sicure anche se tenute a diretto contatto con il terminale di scarico dove i gas raggiungono alte temperature).

silenziatore marmitta fai da te moto auto

Per silenziare una marmitta, ti consigliamo di usare proprio questo materiale.

Per costruire un silenziatore marmitta fai da te, per auto o moto, in genere si consiglia di impilare, nella marmitta, un tubo metallico che possa tenere fermo uno strato di lana di vetro così come mostrato nella foto in alto. I due tubi andrebbero fissati insieme con un bullone e il foro andrebbe sigillato. Se non hai le competenze meccaniche per cimentarti in un’impresa del genere, ti consiglio di seguire il fai da te descritto nel prossimo paragrafo, più semplice e alla portata di tutti!

Come silenziare una marmitta

Eccoci arrivati al fai da te che è realmente alla portata di tutti. Non tutti hanno modo di forare un tubo metallico e di sigillarlo… ma tutti noi abbiamo a disposizione un paio di guanti e di pinze per rivestire il raccordo che conduce al terminale di scarico della moto con un buon materiale isolante come la fibra di vetro.

Certo, il risultato finale è completamente diverso, tuttavia tale sistema ti consentirà di attutire il rumore prodotto dallo scarico e silenziare la marmitta e le vibrazioni prodotte dall’impianto di scarico.

Cosa ti serve per silenziare la marmitta della moto?

  • Benda termica fonoassorbente
  • Fascette metalliche termoresistenti e inossidabili
  • Pinze e forbici
  • Guanti da lavoro

Le bende fonoassorbenti si possono acquistare nelle officine meccaniche specializzate o sfruttando la compravendita online. Su Amazon, a “questa pagina“, puoi trovare un kit per silenziare la marmitta moto o auto composto da 10 metri di nastro fonoassorbente ad alta tenuta termica (riesce a resistere a temperature intorno ai 1.000 °C) e 10 fascette metalliche che non producono ruggine. Questo kit è proposto al prezzo di 18,99 euro e spese di spedizione gratuite.

Una volta che avrai comprato la benda fonoassorbente (di qualsiasi marca…) non dovrai fare altro che avvolgerlo al terminale di scarico.

Quella che ti ho consigliato è realizzata in fibre di vetro, ecco perché per maneggiarla avrai bisogno di guanti. Le fibre di vetro possono essere molto taglienti e procurare qualche taglietto sulla cute.

Le bende in fibra di vetro, in genere, sono usate per limitare la dispersione di calore, proteggere l’impianto di scarico ed evitare che il centauro possa bruciarsi mentre guida la sua moto… ma come premesso, possono aiutare nell’attutire il rumore prodotto dal terminale di scarico.

La benda va usata sul raccordo di tubo che è sovrapposto e non direttamente sulla marmitta. Questo è l’unico modo possibile attutire il rumore e silenziare la marmitta dall’esterno senza doverla smontare e installare un silenziatore o della lana di roccia nella marmitta.

Nota bene: questo sistema non silenzierà la marmitta ma attutirà le vibrazioni prodotte dall’impianto di scarico.

Il prodotto Amazon che ti ho segnalato è grigio antracite, anche se nei negozi specializzati e nel web si può trovare anche color ottone come mostrato nella foto in alto.

Può esserti utile: come spedire una moto

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Maggio 2018