Come si legge il contatore del gas

Come si legge il contatore del gas

Capire come si legge il contatore del gas è essenziale per non rimanere “scottati” da bollette troppo alte e regolare i propri consumi, capendo in tempo quando si sta usando più gas del solito ed è quindi meglio correre ai ripari.

Il quadrante del contatore del gas ha una finestra divisa in due parti, una con sfondo nero e l’altra con sfondo rosso. Le due parti sono divise da una virgola; la prima, infatti, riporta il consumo in metri cubi progressivo, la seconda i decimali del metro cubo. Per capire come si legge il contatore del gas è necessario sapere che per verifica dei consumi o autolettura è significativa solo la cifra in sfondo nero, mentre le cifre con sfondo rosso si possono trascurare senza problemi.



Quando è necessario conoscere il numero di matricola del contatore nei modelli più vecchi (in quelli moderni corrisponde infatti al numero di matricola aziendale) c’è un adesivo o una targhetta di ottone sul contatore con la matricola relativa.

Non è importante conoscere il significato delle altre cifre stampate sull’apparecchio per conoscere l’ammontare dei propri consumi, ma di solito queste indicano portata massima (Qmax), portata minima (Qmin), pressione massima (Pmax) e volume (V).

Leggere il contatore del gas è indispensabile nei casi in cui si può o si deve comunicare l’autolettura del proprio contatore. Il vantaggio dell’autolettura è quello di avere una bolletta sempre precisa, senza pericoli di maxi-conguagli e con la possibilità di avere a disposizione nelle aree clienti online il proprio storico letture, in modo da avere una panoramica ancora più precisa dei consumi con il fornitore, verificando eventuali differenze rilevanti tra autoletture e consumi stimati.

Ad esempio per le offerte Enel Energia, come e-light GasEnergiaSicura GasSemplice Gas è possibile comunicare la lettura nel periodo utile indicato sulla bolletta, inviando un sms, chiamando il numero gratuito 800 900 837, accedendo all’area dedicata del sito o ancora scaricando l’app per smartphone e tablet “Enel Energia”.

Servizio analogo offre Acea Energia, con autolettura da comunicarsi via telefono (800 130 338 da rete fissa, 06 454 081 25 da cellulare) o via web per le tariffe come Acea Rapida Gas e Acea Unica Gas.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo: PDR gas: cosa è e dove si trova

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 8 Novembre 2014