Come risparmiare con i codici sconto

codice sconto

I codici sconto sono strumenti di marketing che consentono ai venditori di promuovere i loro prodotti offrendo un prezzo scontato e ai consumatori di beneficiare degli sconti.

In questo articolo vi spiegherò come risparmiare utilizzando i codici sconto con alcuni preziosi suggerimenti, segnalandovi anche una realtà che oltre a offrire codici sconto è impegnata nell’ambito della sostenibilità.

Cosa sono i codici sconto

I codici sconto sono sequenze di lettere e o di numeri fornite da aziende o negozi online ai clienti per incentivare gli acquisti.

Quando un cliente inserisce un codice sconto durante il processo di acquisto, riceve un beneficio, che può essere un prezzo ridotto, la spedizione gratuita o un articolo in omaggio.

I codici sconto sono un potente strumento di marketing utilizzato per aumentare le vendite, attirare nuovi clienti o promuovere prodotti specifici. I codici sconto possono essere limitati nel tempo, riservati a determinati prodotti o categorie di prodotti, o utilizzabili solo da clienti specifici.

Come cercare i codici sconto

I codici sconto sono disponibili in rete, sui siti web dei singoli venditori e sui siti web specializzati.

E’ importante sapere che i codici sconto hanno una durata limitata nel tempo per cui spesso i codici che trovate in rete non funzionano e non vi offrono alcun beneficio.

Per questa ragione vi consiglio di utilizzare i siti specializzati che offrono codici sconto sempre aggiornati e funzionanti.

Bravosconto, storica realtà italiana nell’ambito dei codici sconto

Tra i siti web specializzati nel proporre codici sconto vi segnalo il sito italiano di codici sconto BravoSconto realtà attiva nel nostro paese da ben 10 anni gestita dalla WeBravo Srl, società che ha la propria sede operativa a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze.

BravoSconto è un portale online dedicato allo shopping che mette a disposizione dei suoi utenti migliaia di codici sconto, voucher e offerte verificate.

Per accedere alle offerte non è necessaria alcuna registrazione: basta scegliere il prodotto o servizio desiderato proposto sul sito cliccando sul relativo box per poi copiare il codice sconto da inserire in fase di acquisto. Tutto molto rapido, semplice e sicuro.

Le iniziative Green di Bravosconto

Bravosconto ha dimostrato di essere sensibile alla sostenibilità ambientale con un impegno concreto confermato nel corso degli anni: tra il 2019 e il 2021, grazie alla collaborazione con l’organizzazione no profit Eden Reforestation Projects, ha piantato un nuovo albero per ogni prodotto acquistato sui portali del gruppo in diversi Stati del mondo (Madagascar, Haiti, Nepal, Indonesia, Mozambico e Kenya) dove le foreste sono minacciate da eventi naturali avversi e deforestazione causata dall’uomo.

L’organizzazione no profit Eden Reforestation Projects nasce per offrire un contributo alla terribile situazione ambientale nella quale si trovano numerosi Stati nel mondo. Ad esempio, in Madagascar, dove è rimasto solo il 10% della foresta originaria, il 40% delle foreste di mangrovie in Indonesia è stato distrutto negli ultimi 30 anni e il 75% del territorio del Mozambico è ormai desertico.

Alla distruzione delle foreste si sommano le precarie condizioni di vita delle popolazioni locali che non riescono a risollevarsi dalla crisi economica e sociale innescata dalla recente pandemia e dalle guerre che stanno ulteriormente limitando l’accesso a risorse di base da parte dei paesi più poveri.

Eden Reforestation Projects ha deciso quindi di aiutare l’ambiente e anche la popolazione locale, con un approccio olistico nei confronti della riforestazione e del risanamento economico. Come primo passo, l’organizzazione impiega gli abitanti del luogo per piantare e curare gli alberi, fornendo un equo salario e aiutando le famiglie a rimettersi in sesto.

Lo scorso Aprile 2023 Bravosconto ha lanciato l’iniziativa “Bravo for Oceans” con l’obiettivo di finanziare il recupero di almeno 1.000 chili di rifiuti marini (plastica ma non solo), che saranno raccolti da pescatori locali in diverse zone del pianeta.

Il progetto è stato organizzato assieme ad Ogyre, una startup internazionale che, collaborando con i pescatori locali, si occupa dell’eliminazione dei rifiuti marini in Italia, Indonesia e Brasile.

In questo modo Ogyre contribuisce non solo a preservare le meraviglie dei mari in tutto il pianeta, ma fornisce un’entrata economica alle comunità che più di tutte soffrono l’impoverimento degli ecosistemi marini.

Codici sconto per gli eventi speciali

Bravosconto sul proprio sito ha inoltre creato una sezione “Eventi” dove in occasione di ricorrenze ed eventi come la Festa della Mamma, Halloween e la Fashion Week o in concomitanza con periodi dell’anno particolari, come i giorni del Black Friday o il periodo del rientro a scuola, propone codici sconto dedicati. Un modo pratico per facilitare l’accesso agli sconti consentendo risparmi durante tutto l’anno.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 15 Maggio 2023