Come riparare una zanzariera

riparare zanzariera

Come riparare una zanzariera rotta: istruzioni per aggiustare le zanzariere di casa, dalla rete strappata (o sfilata) al telaio danneggiato. Consigli utili e fai da te.

Si avvicina l’estate e siamo pronti al check stagionale: prato rigenerato, imposte in legno verniciate, sedie sdraio pronte all’uso e… le zanzariere? Bene, in questa fase di eseguono due opere di manutenzione: la pulizia e la riparazione zanzariere.

Se ti stai chiedendo come riparare una zanzariera, probabilmente avrai già contattato il tuo installato che, per la sostituzione della rete, ti avrà chiesto un costo piuttosto elevato. Niente paura! Se la rete della zanzariera si è sfilata o strappata, ci sono delle procedure fai da te che te ne consentono la riparazione. Tutto questo, in piena autonomia!

Come riparare una zanzariera rotta

Se la zanzariera è rotta sul suo telaio, l’intervento di riparazione può essere più o meno complesso in base al telaio. In genere, per riparare un telaio o questo va sostituito, oppure bisogna comprare dello stucco idoneo. In commercio esiste dello stucco utile per alluminio, plastica o legno. In pratica lo stucco va a sigillare la frattura che si è creata sul telaio della zanzariera rotta… ma quando a rompersi è la rete?

Zanzariera strappata: come si aggiusta

Se la zanzariera rotta è sfilata, strappata o sembra “scucita”, devi intervenire prontamente, prima che lo strappo o la sfilatura possa estendersi ulteriormente.

Come aggiustare la zanzariera?
Se la rete si è sfilata, devi individuare il filo che si è spezzato e annodarlo al resto della rete. Ti servirà una pinzetta (anche quella per le sopracciglia va bene) per consentire il passaggio del filo tra le maglie strettissime della zanzariera.

riparazione zanzariera

Quando, invece, ti ritrovi con una zanzariera bucata o strappata, non basta fissare un singolo filo! In questi casi devi metterci “una toppa”. Già! Non si tratta di una metafora ma di una vera e propria toppa che dovresti saldare in corrispondenza dello strappo sulla rete della zanzariera.

Riparazione zanzariera

In commercio esistono molti prodotti che ti consentono di riparare una zanzariera strappata o addirittura con la tela tagliata. In base al tipo di strappo, puoi scegliere diversi tipi di toppe. Esistono nastri adesivi telati che si vanno a “incollare” sul taglio senza alterare lo spessore della zanzariera da riparare.

Tra i vari prodotti in commercio, per riparare la zanzariera, ti segnaliamo questi due:

  • Patch Ripara fori
    Costa 3,99 euro con spese di spedizione gratuite ma è utile solo per piccoli fori o se la sfilatura è all’inizio. Ogni patch adesiva (una toppa!) è un quadrato da 10×10 cm.
  • Nastro adesivo
    Costa 10,99 euro (spese di spedizione gratuite) ed è utile quando “la situazione ti è sfuggita di mano” e lo strappo sulla rete della zanzariera è esteso.

Avviso importante: è indispensabile, prima di applicare la toppa adesiva o il nastro retato, pulire con attenzione la zanzariera. La polvere e lo sporco, infatti, non consentono la massima adesione della “toppa” che si scollerà alla prima occasione.

Come pulire le zanzariere

Per pulire le zanzariere hai bisogno di un pennello o di una scopa. Se la zanzariera è piccola, ti basta un pennello… se la zanzariera è grande, meglio usare una scopa o una grossa spazzola a setole morbide.

Se pensavi di usare dell’acqua o un panno umido, sappi che se non esegui una pulizia preliminare puoi peggiorare la situazione. Lo sporco bagnato, infatti, tende a incastrarsi tra le maglie strettissime della rete. Allora cosa fare?

Prima di tutto, prendi una spazzola (una scopa o un pennello) e, con minuzia e pazienza, spazzola via la polvere. Fai più e più passate. Solo quando sarai sicura di aver eliminato la povere potrai passare un panno umido.

Se vuoi pulire la zanzariera con l’aspirapolvere, sii molto cauto. Usa un bocchettone dell’aspirapolvere ben largo e regola l’elettrodomestico al minimo della potenza.  Il motivo? A fine pulizia potresti rischiare di ritrovarti con una zanzariera rotta e la rete strappata!

Gli erogatori di vapore risultano inefficaci per la pulizia della zanzariera perché l’eccessiva quantità di polvere che si deposita tra le maglie non fa altro che aderire di più a causa del vapore acqueo. Puoi usare un erogatore di vapore solo ad alta pressione… ma non troppo alta altrimenti sarai costretto a riparare la zanzariera!

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Aprile 2019