Come rinforzare i capelli, rimedi naturali

come rinforzare i capelli
Carenza di vitamina, stress, cattiva alimentazione possono provocare la caduta dei capelli! Non necessariamente bisogna ricorrere ad un rimedio invasivo, esistono per fortuna molti rimedi per rinforzare i capelli, combattendone la caduta. A tal proposito vi illustreremo come rinforzare i capelli, ricorrendo a metodi naturali.

Come rinforzare i capelli, consigli utili

  • Scegliere uno shampoo neutro delicato
  • Evitare i lavaggi frequenti
  • Evitare trattamenti invasivi quali stirature, permanenti, colorazioni
  • Evitare l’utilizzo della piastra: se necessario proteggere i capeli con un prodotto termo protettivo a base di olio di lino.

Come rinforzare i capelli, l’alimentazione
L’alimentazione rappresenta uno dei migliori rimedi e fonte di prevenzione contro la caduta dei capelli. La biotina è uno di questi rimedi: la troviamo nell’avena, semi di girasole, riso, noci, soia, piselli verdi, cibi ricchi di proteine che includono latte di soia e tofu.
Anche Uova, pesce, yogurt, formaggio magro e altri alimenti ricchi di vitamine A, C ed E sono efficaci contro la caduta dei capelli: gli alimenti ricchi di vitamina E sono avocado, semi, olio d’oliva e noci.

Come rinforzare i capelli, maschera fai da te
La preparazione

  1. Versare 200 ml di aceto di mele in un barattolo vuoto e aggiungere qualche rametto di salvia
  2. Lasciare in posa per una settimana, agitando il barattolo una volta al giorno al fine di espandere la salvia al meglio
  3. Trascorso il tempo, diluire la soluzione aggiungendo mezzo litro di acqua
  4. Aggiungere infine qualche goccia di olio di lino e mescolare.

L’applicazione

  1. Applicare il composto fai da te sui capelli puliti bagnati e lasciare in posa per 20 minuti
  2. Massaggiare il cuoio capelluto per un paio di minuti
  3. Sciacquare con acqua tiepida senza insaponare

Fare questa operazione una volta a settimana per due mesi. Prima dello shampoo è preferibile applicare sulla cute un olio vegetale, come l’olio di jojoba oppure l’olio di sesamo, lasciando in posa per 5 minuti poi procedere all’applicazione della maschera fai da te

Come rinforzare i capelli, impacchi all’hennè
Un rimedio naturale contro la caduta dei capelli è costituito dagli impacchi all’henné, d nella sua varietà neutra non colorante. Per l’applicazione basta mescolare la polvere di hennè con acqua tiepida e un infuso di camomilla o di tè verde, fino a formare una pastella. Applicare sui capelli una volta che si sarà raffreddata e lasciare in posa per almeno un’ora prima dello shampoo. Per un maggiore risultato è preferibile avvolgere i capelli in una cuffia ed in un asciugamano caldo durante la posa.

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Febbraio 2014