A cosa serve e come usare il frangizolle sarchiatore

frangizolle sarchiatore
Sono molte le persone che per diletto e anche come ulteriore fonte di sostentamento hanno la piacevole abitudine di coltivare l’orto. Oltre che di passione e di una buona dose di volontà, per realizzare una simile attività occorre dotarsi di svariati attrezzi: a partire dalla vanga fino alla zappa, passando per il rastrello e il trapiantatore.



Nel ventaglio di strumenti che si rivelano molto utili e imprescindibili per la coltivazione e per la cura quotidiana di un orto rientra anche il frangizolle sarchiatore, un attrezzo che forse è meno noto ai più ma che si rivela davvero di grande efficacia. Per chi non lo conoscesse ancora, in questo articolo scopriremo a cosa serve e come usare il frangizolle sarchiatore, vedendone gli utilizzi pratici.

Che cosa è il frangizolle sarchiatore

Il frangizolle sarchiatore è un piccolo attrezzo abitualmente utilizzato per la coltivazione di un orto. Siamo di fronte a uno strumento molto utile per eliminare le erbe infestanti che nascono spontaneamente negli orti domestici. L’attrezzo che, come il nome stesso evidenzia, è contraddistinto da una duplice duplice funzionalità – quella di frangizolle e quella di sarchiatore – si dimostra ideale per chiunque coltivi in biologico appezzamenti di piccole dimensioni.

Un frangizolle-sarchiatore si compone di due semplici elementi. Nella sua parte anteriore troviamo un rullo dentato, utilizzabile per la funzione di frangizolle, ovvero per frantumare il terreno dell’orto nella parte superficiale.

L’attrezzo presenta inoltre una lama che svolge la funzione di sarchiatore. Grazie al suo posizionamento, la lama riesce cioè a penetrare sotto il terreno e a tranciare le radici delle erbe infestanti, senza provocare danni alle piante coltivate.

Il frangizolle sarchiatore si dimostra molto efficace perché permette di compiere lavori faticosi senza fare sforzi eccessivi. L’attrezzo è dotato di un manico che consente al contadino di lavorare in posizione comoda ed eretta, evitando di affaticare la schiena.

Il frangizolle sarchiatore è reperibile con una certa facilità tanto nei negozi fisici specializzati quanto nei canali e-commerce. Dell’attrezzo esistono varie versioni.

A cosa serve il frangizolle

Come abbiamo in parte anticipato, il frangizolle sarchiatore serve per frantumare il terreno. Ma forse la sua funzione più apprezzabile si riscontra nella capacità di eliminare le erbe infestanti, rapidamente e con un sforzo fisico davvero minimo.

Ricordiamo difatti che le erbe infestanti costituiscono uno dei crucci con cui si deve fronteggiare chiunque gestisca un orto per diletto o per necessità..

Per ovvi motivi, la presenza di erbe infestanti è una problematica particolarmente sentita negli orti biologici, in cui non si fa uso di diserbanti. Una coltivazione sana come quella che si realizza in un orto biologico comporta del resto in molti casi un pizzico di fatica in più.

Se ben gestite le piante infestanti possono contribuire alla salute stessa di quanto coltivato. In molte circostanze, tuttavia, possono tramutarsi in un grattacapo da risolvere poiché privano gli ortaggi di luce, di acqua e di nutrimento.

lattuga

Ne consegue che per una buona riuscita delle coltivazioni, le piante infestanti vanno tenute scrupolosamente sotto controllo. E per raggiungere l’obiettivo, un attrezzo come il frangizolle sarchiatore si rivela un vero alleato poiché permette di eliminarle in modo rapido e decisamente più comodo.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Come eliminare le erbe infestanti 

Come utilizzare il frangizolle

Utilizzare il frangizolle sarchiatore in un orto è un tipo di attività alla portata di chiunque vi si cimenti. Il tutto si deve alla praticità di uso di questo strumento, dovuta in particolar modo alla presenza del manico. In linea di massima, è sufficiente limitarsi a far scorrere la rotella di cui è dotato il frangizolle, esercitando una certa pressione e mantenendo un’inclinazione tale da consentire alla lama di penetrare al di sotto dello strato superficiale del terreno.

Durante lo scorrimento, la rotella dentata rompe il terreno sottostante dando luogo a un tipo di lavorazione importante per arieggiare il suolo e per favorire la penetrazione dell’acqua. Trovando dinanzi a sé un terreno già aperto, la lama compie nel contempo l’altra essenziale azione, ovvero quella di tagliare le erbe infestanti incontrate lungo il proprio cammino.

Trattandosi di un attrezzo con dimensioni contenute, il frangizolle sarchiatore rende possibile un lavoro preciso, senza provocare alcun genere di danno alle piante coltivate. Il minimo sforzo per il massimo rendimento.

Per un corretto uso del frangizolle sarchiatore è opportuno sapere che l’attrezzo:

  • è perfetto su suoli morbidi e già lavorati e su terreni di piccole dimensioni;
  • non può essere utilizzato su terreni incolti per realizzare la classica pulizia di fondo;
  • è sconsigliato su suoli molto argillosi perché la rotella può trovare grosse difficoltà nel tentativo di penetrazione nel terreno sottostante;
  • deve essere usato prima che le erbe infestanti diventino troppo grandi;
  • deve essere utilizzato con una certa frequenza, in media ogni due, massimo tre settimane circa.

Seguendo questi piccoli quanto pratici accorgimenti, l’uso del frangizolle sarchiatore si dimostra molto valido, contribuendo a ridurre – e non di poco – il lavoro di chi coltiva un orto anche per puro e semplice diletto.

Dove acquistare il frangizolle

Il frangizolle può essere acquistato nei centri specializzati per il giardinaggio e l’agricoltura o in alternativa online. In questa pagina di Amazon ad esempio trovate un ottimo sarchiatore frangizolle prodotto dall’azienda tedesca Wolf-Garten garantito per ben 35 anni (si, avete letto bene!) al prezzo di 46,12 Euro IVA inclusa.

Questo prodotto ha ricevuto oltre 240 recensioni positivi dagli utenti di Amazon che lo hanno acquistato con una media di 4,5 stelle su 5.

frangizolle

Frangizolle sarchiatore elettrico

Se il vostro terreno è servito da una presa elettrica raggiungibile potreste valutare l’acquisto di un frangizolle elettrico che vi consentirà di velocizzare il lavoro riducendo la fatica.

Questo utensile, che vedete raffigurato nella foto qui sotto, è chiamato anche “zappatrice elettrica” o “elettro zappatrice“: trovate maggiori informazioni e il prezzo in questa pagina di Amazon.it dove troverete il prodotto proposto da Einhell che ha ottenuto il riconoscimento “Amazon’s Choice” assegnato ai prodotti che possono vantare un ottimo rapporto qualità/prezzo.

zappatrice elettrica

Pubblicato da Evelyn Baleani il 21 Maggio 2021