Come pulire il divano

Come pulire il divano

Come pulire il divano in modo efficiente in base al rivestimento (pelle, velluto, nabuk, stoffa…). Consigli per disinfettare l’imbottitura.

Il problema della pulizia del divano non è solo il rivestimento, certo, vogliamo un divano pulito e in splendida forma… ma abbiamo bisogno anche di pulirne l’imbottitura. In questa pagina ti daremo diversi consigli su come pulire i divani sia in base al rivestimento, sia per l’imbottitura.

Come pulire il divano in pelle

Iniziamo con la nota più dolente: la pelle. La pelle risente del calore, quindi bisogna escludere l’uso della vaporella o di altri erogatori di calore. Per pulire il divano in pelle puoi usare un sistema di detersione naturale che ti consente di disinfettare la superficie e, al contempo, pulirla. Questo sistema è valido sia per divani in pelle nero che per un divano in pelle bianco.

Di cosa hai bisogno?
Semplicemente di:

  • Acqua tiepida (ma non bollente)
  • Panno in microfibra
  • Bicarbonato
  • Secchio, bacinella o flacone

Ti basta mettere un cucchiaio di bicarbonato di sodio in 2 litri d’acqua. Se stai usando un secchio, fai scogliere tutto il bicarbonato, intingi il panno e poi passalo sulla superficie del divano in pelle. Se, invece, usi un flacone, spruzza prima la soluzione sul divano in pelle da pulire e poi passa energicamente il panno in microfibra.

Il bicarbonato di sodio è un buon disinfettante ma sulla pelle va usato a basse concentrazioni, ecco perché meglio non eccedere e rispettare la dose di un singolo cucchiaio per 2 litri d’acqua.

Stessere regole per pulire un divano in nabuk o pelle scamosciata.

Come pulire i divani imbottiti

Per i divani imbottiti e rivestiti di stoffa non particolarmente delicata, è possibile usare la stessa tecnica vista per il divano in pelle facendo una piccola modifica: per 2 litri d’acqua puoi usare 3 cucchiai di bicarbonato di sodio. Usa pure acqua bollente.

L’acqua bollente è perfetta per smacchiare il tessuto. Certo, se la macchia è ancora “fresca” e la sostanza non si è seccata nelle fibre del tessuto, ci sono più possibilità di rimuoverla usando soltanto acqua calda. Al contrario, se stai tentando di eliminare macchie dal divano e si tratta di macchie piuttosto datate, allora sarai costretto a ricorrere a uno smacchiatore per tessuti.

Per pulire i divani imbottiti è opportuno usare un aspiratore piuttosto potente. La polvere, infatti, tenderà a penetrare nelle fibre tessili e il divano potrà diventare un vero incubo per chi soffre di allergie.

In questi contesti si possono usare lampade UV per eliminare gli acari della polvere oppure, più semplicemente, aspirapolvere molto potenti dotati di un “beccuccio” specifico per imbottiti.

Se intendi pulire il divano e anche igienizzare il materasso, un buon prodotto potrebbe essere l’Hoover MBC, si tratta di un aspirapolvere pensato proprio per gli imbottiti e che dispone di un sistema a lampada UV che ti consente, mentre aspiri la polvere, di igienizzare il divano eliminando gli acari della polvere.

Per tutte le informazioni sul prodotto citato ti invito a visitare la pagina Amazon: Hoover MBC 500UV

Come puoi vedere, il prodotto è indicato come “batti materasso” perché si tratta di un’alternativa più efficace (e più moderna) al classico batti materasso usato dalle nostre nonne per rimuovere la polvere dai divani, cuscini e dai materassi.

Come pulire un divano di velluto

Il divano di velluto è indubbiamente bellissimo al tatto, morbido, elegante e di certo non passa inosservato.

Anche in questo contesto per la pulizia puoi affidarti a una detersione naturale. Se ci sono macchie, il panno in microfibra dovrà essere sostituito con una spazzola a setole morbidissime.

  • Panno in microfibra o spazzola morbida
  • Aceto di sidro di mele (più delicato)
  • Detersivo liquido di Marsiglia
  • Panno morbido per asciugare
  • Acqua tiepida

Tampona delicatamente il divano in velluto con un panno in microfibra inumidito in una soluzione data da 1 litro d’acqua tiepida, qualche goccia di sapone di Marsiglia.

Se il divano puzza, usa una miscela data solo da acqua e aceto. Anche se in un primo momento il divano tenderà ad avere un odore acre, tipico dell’aceto, sappi che l’aceto è molto volatile e quindi ben presto si elimineranno tutti gli odori, basterà arieggiare il locale.

Come pulire il divano?

Dopo aver tamponato, con la prima soluzione arricchita con il sapone, fai una passata di acqua e qualche cucchiaio di aceto. Usa un panno morbido per asciugare e fai arieggiare molto il locale per consentire al divano di asciugarsi completamente.

Può essere utile: come pulire con l’aceto

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Maggio 2019