Piante di pomodoro, crescita e varietà

piante di pomodoro

Parliamo di piante di pomodoro, la distanza da rispettare in base alle varietà, le malattie e le piante più adatte alla coltivazione in vaso (piante di pomodoro basse).


Prima di iniziare una coltivazione di pomodoro, bisogna capire quale tipi di pianta scegliere. Esistono molte varietà di pomodoro, alcune piante sono più adatte alla crescita in vaso, altre in terra. Molte piante di pomodoro offrono frutti enormi, altre varietà offrono piccoli pomodorini e ancora, esistono piante di pomodoro precoci, con crescita rapida e altre più lente. In base alle vostre esigenze e preferenze, potete scegliere le piante di pomodoro più adatte!

Piante di pomodoro basse o rampicanti

In base al tipo di sviluppo, le piante di pomodoro si dividono in “piante a crescita determinata” (in questo grande macro-gruppo rientrano le piante di pomodoro basse o pomodori nani da coltivare in vaso) e “piante a crescita indeterminata” (necessitano di supporti o di una ringhiera sulla quale svilupparsi in caso di coltivazione in vaso).

Le piante di pomodoro a crescita determinata arrestano il loro sviluppo dopo che hanno prodotto un certo numero di fiori, la pianta di pomodoro a crescita determinata assume la classica forma a cespuglio. Chi intende coltivare piante di pomodoro in vaso dovrà orientarsi in questo senso.

Le piante di pomodoro a crescita indeterminata continuano a svilupparsi in altezza per tutto il ciclo vegetativo, queste varietà sia se coltivate in vaso o in terra, hanno bisogno di supporti per la coltivazione. Si può orientare su questa scelta chi non ha il problema di spazi limitati, queste varietà necessitano di più spazio per svilupparsi ma è anche vero che danno raccolti più abbondanti.

Varietà di pomodoro

Pomodori da mangiare in fresche insalate o da trasformare in gustosissimo sugo. Pomodori dalla forma globosa, allungata, a ciliegina… L’agricoltore che vuole coltivare piante di pomodoro dovrà individuare la varietà più adatta alle sue esigenze.

Pomodoro cuore di Bue

Tra le varietà più diffuse tra i piccoli coltivatori vi è il Cuore di Bue, produce pomodori grossi e tondi che possono superare i 300 grammi di peso. Questa varietà è semi-tardiva in quando matura dalla seconda metà di luglio. Una varietà più precoce è il Cuore di bue ligure, che si presenta anche più resistente alle malattie, rispetto al cuore di bue tradizionale, quello ligure matura una ventina di giorni prima e pesa intorno ai 180-250 grammi.

Molto simile al Pomodoro sorrentino, anch’esso dalla buccia sottilissima di colore rosso chiaro tendente al rosa con sfumature verdi alla raccolta. Ha una polpa deliziosa, carnosa e compatta dal sapore dolce e delicato.

Tra le piante di pomodoro simili al “Cuore di bue” figurano le varietà Canestrino di Lucca, Red Pear e Pearson conosciuto anche come Perla d’Abruzzo. Le piante di pomodoro più diffuse nei piccoli orti sono quelle che producono pomodori rotondi di medie o grosse dimensioni. Tra questi figura il San Pietro con i suoi frutti di 150-200 grammi (pianta a crescita indeterminata) e la varietà ibrida Optima con frutti di 250 grammi.

Console e pomodoro ciliegino

Tra i pomodori che crescono a grappolo vi è la varietà Console, sono una varietà piuttosto precoce, maturano infatti a inizio luglio, presentano frutti di forma sferica e colore rosso intenso. Le piante sono in genere a crescita indeterminata.

piante di pomodoro

Le varietà di pomodoro che sviluppano frutti di piccole dimensioni maggiormente diffuse, sono tutte per la maggior parte a crescita indeterminata: ciliegia, ciliegia F1, suncherry, pepe, chipano. A crescita determinata, quindi descritte come piante di pomodoro basse adatte alla coltivazione in vaso e in spazi ristretti, troviamo le varietà “nano ciliegia” e Liliput.

Datterino rosso e datterino giallo

Il pomodoro datterino è popolare per il suo sapore dolce e intenso. Ha una polpa molto consistente e pochi semi all’interno. La pianta di questo pomodoro produce a grappoli, proprio come il pomodoro ciliegino. E’ tra i pomodorini piccoli in quanto ogni frutto pesa tra i 15 e i 35 gr.

Pomodori del piennolo del Vesuvio

Chi cerca una varietà di pomodoro da conserva a lungo, può puntare al pomodoro del piennolo. A Napoli e in Campania, si preparano dei grossi grappoli di pomodori che si conservano fino al periodo di Natale. Per altre info: Pomodori del piennolo.

Distanza tra piante di pomodoro

La distanza da rispettare tra le piante di pomodoro (sesto d’impianto) dipende molto dalla varietà. E’ chiaro che le piante a crescita indeterminata hanno bisogno di più spazio. In genere la distanza è indicata sulla bustina di semi. Il fattore distanza tra piante di pomodoro è di cruciale importanza. Il motivo? Una distanza ristretta aumenta la possibilità di  far proliferare le malattie delle piante di pomodoro.

Malattie delle piante di pomodoro

Premesso che tutti i dettagli su come curare i pomodori in vaso o in piena terra, sono contenuti nell’articolo dedicato alle malattie del pomodoro, in questo paragrafo riporteremo un elenco con le malattie delle piante di pomodoro più diffuse.

  • Malattie batteriche come lo xanthomonas campestris che causa maculature e macchie sulle foglie
  • Cimice del pomodoro
  • Malattie legate a carenze o eccessi nutrizionali
  • Afidi e altri insetti parassiti
  • Malattie virali come il virus del mosaico
  • Muffa grigia
  • Peronospora
  • Oidio
  • Altre malattie fungine come la cladosporiosi e il marciume

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Maggio 2019