Come ottenere la certificazione biologica

certificazione biologica

Come si ottiene la certificazione biologica? Quali sono i prodotti consentiti nell’agricoltura biologica? E soprattutto, quali sono le normative sull’impiego dei prodotti fitosanitari in agricoltura biologica? Un agricoltore che vuole avviare le procedure burocratiche al fine di ottenere la certificazione biologica, cosa deve fare?

Come ottenere la certificazione biologica, normative di riferimento
La normativa che disciplina la scelta e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari ammessi nell’agricoltura biologica è di difficile acquisizione per i contadini italiani: esistono sia norme comunitarie che nazionali, ci sono prodotti fitosanitari ammessi nella Comunità Europea ma vietati in Italia e sono molte le sostanze non definite come prodotti fitosanitari quindi non registrate in Italia ma utilizzabili in agricoltura biologica. Le normative di riferimento sono intervenute con il Dlg n. 150 del 14/08/2012 e il successivo Piano d’azione nazionale con il recepimento della Direttiva 2009/128/Ce.

A completare la normativa da seguire per conseguire la certificazione biologica c’è il Regolamento n. 834/2007 e 889/2008, oltre che dal Dm 18354 del 27/11/2009. Le normative Ce sono state pubblicate -e quindi sono reperibili dagli aspiranti coltivatori biologici– sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità europea n 189 del 20/07/2007 e n. 250 del 18/09/2008. La normativa nazionale è consultabile sulla Gazzetta Ufficiale n. 31 del Supplemento Ordinario n. 24 dell’8/2/2010.

Come ottenere la certificazione biologica, i prodotti ammessi
Per quanto riguarda i prodotti fitosanitari ammessi nell’agricoltura biologica, vi rimandiamo a questo indirizzo. Nella nostra guida sono citati solo alcuni dei prodotti ammessi nella coltivazione biologica. Il coltivatore, non potendo utilizzare i classici pesticidi, deve utilizzare mezzi alternativi e sostenibili per proteggere i campi, da qui l’esigenza di trovare prodotti naturali a uso preventivo per tutta la durata della produzione.

Come ottenere la certificazione biologica, le pratiche necessarie
La nostra redazione ha stilato una guida per il conseguimento della certificazione biologica, potete consultarla a questo indirizzo.

Pubblicato da Anna De Simone il 31 Luglio 2013