Vetri fotocromatici con pannelli fotovoltaici

vetri fotocromatici

vetri fotocromatici hanno la particolarità di avviare una reazione chimica reversibile ogni qual volta sono esposti a luce solare. In genere l’irradiazione solare provoca uno scurimento dei vetri. Cosa succede quando ai vetri fotocromaici viene aggiunta la tecnologia impiegata nel settore fotovoltaico?

Vetri fotocromatici, introduzione
vetri fotocromatici sono piuttosto diffusi, dalle lussuose vetture con parabrezza che si inscurisce quando esposto ai raggi diretti del sole, fino ad arrivare alle più comuni lenti fotocromatiche che trasformano gli occhiali da vista in occhiali da sole. Quando non esposte ai raggi UV, le lenti e più in generale i vetri fotocromatici risultano essere normali vetri trasparenti con una minima percentuale di colore residuo.

Tecnicamente, i vetri fotocromatici possono avere vari colori combinando diverse sostanze. Si può andare dal grigio scuro al marrone o al verde. Alcune industrie hanno sviluppato vetri fotocromatici in grado di variare la colorazione proponendo tonalità di indaco o blu ma sul mercato, le opzioni più comuni sono grigio scuro e marrone.

Vetri fotocromatici fotovoltaici, il prodotto italiano Solarglas
vetri Solarglas hanno una doppia particolarità, oltre a essere fotocromatici incorporano pannelli fotovoltaici capaci di immagazzinare energia direttamente nel vetro. In termini tecnici:

“I vetri fotocromatici possono variare il loro coefficiente di trasmissione in funzione dell’intensità della luce che li colpisce. Per azione degli alogenuri di argento ( un composto chimico formato dall’argento unito a fluoro, cloro, bromo e iodio) in esse contenuti, questi vetri assumono colorazione grigia quando sono esposti alla luce solare. Il vantaggio maggiore ricavato è il risparmio economico sui costi che dapprima si sostenevano per l’utilizzo di energia elettrica.” Queste le parole rilasciate dagli esperti di settore alla nostra responsabile Interviste Marta Abbà. L’intervista integrale con tutti i dettagli circa i vetri fotocromatici fotovoltaici può essere letta a questo indirizzo.

Pubblicato da Anna De Simone il 31 Luglio 2013