Come organizzare un armadio perfetto

Come organizzare un armadio perfetto

Imparare come organizzare un armadio perfetto significa capire cosa vale la pena di tenere e cosa no e quali sono gli oggetti, vestiti e accessori che siano, che servono più spesso. Organizzando un armadio ci si organizza anche un po’ la vita quindi ad ogni cambio di stagione si può approfittare della pesante e odiosa fatica del dover attrezzarsi con i vestiti adatti, per fare pulizia nel nostro guardaroba e nella nostra mente.  Prendiamo quindi questo momento come un’occasione per noi stessi e non solo per fare ordine in modo automatico o, peggio ancora, maniacale.



Ci vengono suggeriti moltissimi criteri per capire come organizzare un armadio perfetto, c’è chi consiglia di andare per colori, chi per tipologie, chi per taglie o dimensioni. Io suggerisco il criterio della funzionalità. E’ importante avere a portata di mani quello che serve e non doverlo cercare sotto pigne di vestiti inutili oppure che non utilizziamo quasi mai.

La logica, la comodità, l’immediatezza sono ciò che ci deve guidare quando stiamo per organizzare un armadio, anche se si tratta di quello della cucina, figuriamoci quello che contiene vestiti.

Come organizzare un armadio perfetto: decluttering

Il primo passo da fare è quello di selezionare ciò che vogliamo conservare e ciò che invece non ci serve e che possiamo regalare a qualcuno a cui potrebbe essere utile se non essenziale. Mettiamoci subito nell’ordine di idee che se vogliamo organizzare è necessario compiere delle scelte e non avere un atteggiamento chiuso e conservativo. Tenere tutto non è meglio, è una scelta dettata dalla paura del cambiamento e dobbiamo liberarcene.  Questo processo si chiama decluttering.

Per farlo al meglio svuotiamo completamente l’armadio e vestito per vestito, già mentre li estraiamo uno ad uno dai ripiani, già iniziamo a fare una selezione mettendo da parte quelli che non ci servono o che non desideriamo davvero conservare. Dividiamoli in due pigne, una per i capi che dobbiamo proprio buttare perché magari troppo rovinati, e una per tutti quei vestiti che invece sono utilizzabili e che possiamo regalare alle persone più bisognose.

Se un capo non è più della nostra taglia, non conserviamolo con malinconia e livore ma regaliamolo a chi lo può indossare subito, senza troppo riflettere o intestardirsi.

Mentre facciamo questa operazione potrà capitarci di trovare tra i vestiti degli oggetti che non centrano niente e ci chiederemo come hanno fatto a finire qui. Poco importa, concentriamoci per metterli in un posto più adatto senza fare disordine in altre parti della casa.

Come organizzare un armadio perfetto

Come organizzare un armadio perfetto dividendo gli spazi

Spesso gli armadi hanno delle dimensioni che impauriscono e ci possiamo bloccare davanti ad uno spazio troppo grande da gestire. Per nostra fortuna esistono le griglie per armadi che ci aiutano ad organizzare i vestiti e anche la mente. Le si acquista facilmente, non costano tanto e ce ne sono di modulari, utili e pratiche e anche riutilizzabili anche se si cambia armadio.

Le griglie sono preziose perché ci preservano dal dover creare pigne di vestiti troppo alte e poco stabili e possiamo assegnare delle categorie ad ogni spazio in modo da sapere dove cercare, quando di fretta di apre l’armadio per afferrare un certo vestito che desideriamo mettere. Quelli e nessun altro.

Un’alternativa alle griglie sono le scatole, in cartone o in plastica. Sono perfette soprattutto quando si tratta di sistemare sciarpe, foulard, cinte, calze e biancheria intima, tutto ciò che in un grande armadio si può perdere e può finire ovunque, diventando introvabile. Oggi possiamo trovare delle scatole per armadi anche molto belle esteticamente e in materiali che lasciano traspirare e non fanno puzzare il contenuto. Per mettere ordine tra pantaloni, gonne, giacche e vestiti, le scatole non vanno bene ma servono le grucce, molto preziose anche per fare in modo che non si sciupi nulla. Esistono grucce di vario tipo, anche multiple, possiamo sceglierle a seconda del tipo di vestiti che abbiamo bisogno di sistemare.

Come organizzare un armadio perfetto e profumato

Un armadio ordinato perfetto deve essere anche profumato. Non scegliamo un odore troppo forte, meglio delle essenze che richiamano l’idea di freschezza. Possiamo quindi acquistare sacchettini profumati della nostra fragranza preferita, ottimi anche per una veloce seduta di aromaterapia.

Come organizzare un armadio perfetto e duraturo

Terminata la fatica, possiamo rilassarci ammirando il nostro armadio finalmente in perfetto ordine ma non dimentichiamoci che sono necessari impegno e costanza perché questa fatica non vada sprecata. Con la fretta e la distrazione, anche l’armadio più perfetto può diventare un disastro nel giro di poco, mettiamoci quindi come buon proposito quello di vegliare sull’ordine creato. Come metodo, io trovo molto efficace quello di fissare una decina di minuti ogni giorno in cui si sistemano i vestiti, meglio prima di andare a coricarsi, mentre si preparano quelli per la giornata che inizierà dopo poche ore.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 1 Aprile 2019