Come migliorare la vista con rimedi naturali

Come migliorare la vista:  ecco alcune abitudini, gli alimenti da assumere e specifici esercizi per rafforzare gli occhi ed evitare inutili tensioni oculari.

Non è possibile correggere i problemi di vista senza l’intervento di un oculista e non ci sono soluzioni semplici e rapide per risolverli. Se però adottiamo sane abitudini e una dieta alimentare adeguata possiamo contribuire a mantenere in salute i nostri occhi in modo naturale. In ogni caso, è sempre bene farsi consigliare dall’oculista di fiducia.

Disturbi alla vista, le cause più frequenti

Il momento migliore per preservare la salute dei nostri occhi inizia già quando la vista è ancora molto buona! Prestiamo attenzione ai movimenti che facciamo con gli occhi: spesso tendiamo a fare dei movimenti che possono compromettere la loro salute: quando per esempio li strizziamo.

Tra le cause più comuni riconducibili ai disturbi visivi abbiamo:

  • L’uso costante di pc, tablet, smartphone o tv: apparecchi che sottopongono gli occhi ad affaticamento con conseguente problemi alla vista.
  • Uso frequente di lenti a contatto: possono limitare la produzione di liquido lacrimale comportando secchezza e maggior rischio di infezioni oculari.
  • Esposizione costante a polveri o pollini che provocano rossore, lacrimazione o bruciore.
  • Uso di luci artificiali: affaticano gli occhi danneggiandone la capacità visiva.
  • Esposizione prolungata e senza protezione ai raggi del sole: possono compromettere la salute della retina.

Come migliorare la vista

Come già accennato, risulta impossibile correggere i disturbi visivi senza dover ricorrere alle lenti o alla chirurgia, possiamo comunque migliorare la vista e la salute dei nostri occhi grazie ad alcuni semplici accorgimenti che di seguito vi proporremo.

Gli esercizi oculari

Diversi esercizi e tecniche oculari possono rivelarsi efficaci per migliorare la vista e in particolar modo la miopia. E’ il caso, per esempio, dell’agopressione. Tuttavia, non vi sono conferme ufficiali che questi esercizi producano risultati concreti!

Combattere la tensione oculare

In molti casi l’abbassamento della vista può essere rappresentato da un’eccessiva tensione oculare. Tante ore davanti al pc o al televisore, oppure uno sforzo eccessivo e inconsapevole degli occhi possono compromettere la loro salute. Questa tensione può essere anche la causa di mal di testa frequenti.

Per rilassare gli occhi, possiamo applicare la tecnica del palming:

  1. Sfregare le mani per acquisire un po’ di calore.
  2. Appoggiare i gomiti sul tavolo e i palmi delle mani sugli occhi, senza schiacciare.
  3. Stare rilassati un paio di minuti in questa posizione cercando di ridurre qualunque tensione negli occhi o nei muscoli che li circondano
  4. Al termine di questo esercizio, in genere  si ha una maggiore nitidezza nella visione.

L’alimentazione

Possiamo preservare la salute dei nostri occhi e supportarli nel loro faticoso lavoro tramite una dieta alimentare, che prevede l’impiego di sostanze ad azione benefica e protettiva. Un consumo regolare di alimenti ricchi di micronutrienti ci aiuteranno a mantenere in forma i nostri occhi e il nostro organismo in generale.

Ecco le vitamine e gli antiossidanti che possono preservare la salute dei nostri occhi

  • Vitamina A: la carenza di vitamina A può incidere sulla nostra riserva di rodopsina, un pigmento fondamentale che ci consente di vedere al buio e in situazioni di poca illuminazione. Una sua carenza comporta anche secchezza oculare, predisposizione alle infezioni e ulcerazioni.
  • Vitamina D: l’apporto adeguato di questa vitamina protegge la retina dalle infiammazioni e aiuta ad attenuare i rossori oculari.
  • Vitamina C: oltre a proteggere l’organismo dall’attacco dei radicali liberi, si rivela fondamentale anche per la salute degli occhi! Aiuta, infatti, a prevenire patologie degenerative e ulcere corneali, inoltre, aiuta a contrastare l’indurimento dell’occhio e a prevenire ed eliminare le infezioni.
  • Vitamina E: aiuta a prevenire disturbi oculari come cataratta e AMD (degenerazione maculare dell’età adulta). E’ reperibile in alimenti come cereali, mandorle, olio di mais, olio di germe di grano, nocciole
  • Luteina: si tratta di un pigmento presente nella macula, parte centrale della retina, che proteggere l’occhio dalla luce di forte intensità. Funge da filtro e impedisce alle radiazioni nocive di raggiungere e danneggiare la retina. Un supplemento di luteina favorisce questo processo di difesa, migliorando naturalmente la vista.La luteina è reperibile allo stato naturale nella frutta e nella verdura a foglie verdi, come spinaci, broccoli e bietole
  • Vitamina B2: la sua carenza può comportare bruciore, sensibilità alla luce, prurito, lacrimazione e in casi estremi, può provocare  la paralisi dei muscoli oculari. Questa vitamina è reperibile nel fegato, nei cereali, nel lievito e nelle uova.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Giugno 2019