Come isolare il cassonetto della tapparella

isolare cassonetto serranda

Come isolare il cassonetto della tapparella: istruzioni su come eliminare gli spifferi dal cassone della serranda con semplici interventi di fai da te.

Se la serranda è stata accuratamente progettata e installata, il cassonetto dovrebbe risultare ben isolato e privo di spifferi. Nella realtà dei fatti, un cassonetto è spesso fonte di fastidi: a causa di un cattivo isolamento termo-acustico il cassone della tapparella lascia passare rumori esterni e correnti d’aria.

Gli spifferi non sono solo quelli di porte e finestre, anche il cassone della serranda fa la sua sporca parte nelle dispersioni termiche di un edificio. In questa pagina vedremo come isolare i cassonetti delle tapparelle usando rimedi pratici e fai da te. Altri fai da te per la corretta manutenzione della tapparella (sostituzione cinghia, cinghia bloccata…) sono disponibili nell’articolo come aggiustare le tapparelle.

Come isolare il cassonetto della tapparella

cassonetti delle tapparelle rappresentano un punto critico nella coibentazione di un edificio. L’immagine che vedete in alto mostra i risultati di un’analisi termografica di un’abitazione. Le zone rosse rappresentano i punti di maggiore dispersione termica. Come è chiaro, le dispersioni termiche si verificano sul perimetro dei serramenti (finestre) e proprio a livello del cassettone delle serrande.

Durante i lavori di ristrutturazione, troppo spesso si fa l’errore di sostituire le finestre e non occuparsi della tapparella.

In genere, il cassonetto della tapparella è in legno, legno truciolato o compensato. Ogni parete del cassone ha uno spessore di circa 1 cm ed è privo di guarnizioni e pannelli isolanti. E’ per questa semplicità strutturale che il cassonetto delle tapparelle causa spifferi e dispersioni di calore.

La mancanza di guarnizioni, l’assenza di sigillature e lo spessore dei materiali impiegati, rendono il cassonetto della tapparella il protagonista di forti dispersioni termiche. Eppure eliminare gli spifferi dal cassone della tapparella non è così difficile!

Eliminare gli spifferi dal cassonetto della tapparella con pannelli isolanti

Alcune aziende specializzate nell’eliminare i ponti termici, si propongono di isolare il cassonetto della tapparella impiegando pannelli isolanti in grado di adattarsi alla forma dell’avvolgibile. Chi non vuole rivolgersi ad aziende specializzate può portare a termine l’opera con un intervento di fai da te.

In commercio, infatti, non mancano pannelli semplici composti, in grado di adattarsi perfettamente alla forma del cassonetto dell’avvolgibile. Questi pannelli isolanti sono caratterizzati da un’estrema flessibilità e facilità di posa.

isolare cassettone tapparella

Questi pannelli rappresentano un’ottima soluzione per eliminare gli spifferi dal cassetto della serranda. Il pannello dovrebbe essere installato direttamente nel cassone della tapparella così come mostrato nella foto in alto. Non solo protegge dalle dispersioni termiche, crea inoltre una barriera al vapore (protegge da condensa e umidità in casa) e isola da un punto di vista acustico.

Sul mercato se ne trovano di diverse forme e dimensioni. Le dimensioni possono essere tagliate e adattate in loco anche facendo “aggiunti”. Se il cassonetto della vostra serranda è molto lungo (più di 120 cm), vi basterà acquistare un sigillante per unire tra loro due o più pannelli.

Il mercato propone diversi pannelli isolanti per il cassettone dell’avvolgibile. Tra i pannelli dal miglior rapporto qualità prezzo segnaliamo quelli della Schellenberg. Vengono definiti “tappetini” e non pannelli perché sono molto elastici e flessibili e sono composti da materiali fonoassorbenti e termoisolanti.

Il pannello ha uno spessore che varia dai 14 mm ai 25 mm e va installato a stretto contatto con l’avvolgibile. Se il vostro cassone è molto stretto, evitate l’acquisto del tappetino isolante a doppio strato (da 25 mm) perché potreste avere difficoltà nell’installazione.

Chi vuole eseguire un’installazione a regola d’arte dovrebbe acquistare delle bombolette in poliuretano espanso per fissare il tappetino a regola d’arte e togliere tutti gli spifferi.

Il tappetino citato ha un prezzo che varia in base al venditore e in base alle misure. Su Amazon, il pannello isolante flessibile da 100 x 79 cm e 25 mm di spessore è proposto al prezzo di 33,87 euro con spese di spedizione gratuite.

Link utili da Amazon: tappetino isolante per cassettone

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Febbraio 2017