Come igienizzare il materasso facilmente

igienizzare materasso

Come igienizzare il materasso: una guida utile che vi spiegherà come pulire i materassi di casa per recuperare uno stato d’igiene impeccabile.

In questa pagina vedremo in dettaglio come igienizzare il materasso eliminando acari, germi e batteri. Se volete conoscere metodi per eliminare macchie particolari dal materasso come macchie di sangue, di muffa, di pipì o dal vomito del vostro bebé, vi rimando alla guida “come pulire il materasso“.

Come igienizzara il materasso

rimedi naturali sono quelli più indicati per igienizzare i materassi, in particolare consigliamo tecniche fisiche che prevedono l’impiego di potenti aspiratori, erogatori di vapore ad alta pressione o lampade germicide.

I detergenti chimici sono sconsigliati perché potrebbero lasciare importanti residui e sostanze allergizzanti.

Pulire i materassi a fondo è importante: un materasso può contenere fino a 2 milioni di acari della polvere, germi e batteri.

In commercio vi sono alcuni apparecchi progettati espressamente per la pulizia e l’igiene dei materassi e di tutti i complementi imbottiti (cuscini, divani, poltrone con imbottiture…). Tali apparecchi agiscono grazie a un forte potere di aspirazione, in genere con tecnologia ciclonica che offre una buona efficienza. Gli apparecchi con aspirazione ciclonica riescono a strappare via le polveri dalle fibre tessili offrendo una pulizia profonda e completa. I modelli più efficienti riescono a rimuovere particelle fino a 0,3 micron di diametro,quindi anche cellule epiteliali morte, residui di acari, uova di acari…

I pulitori a vapore possono essere molto utili quando si tratta di igienizzare il materasso e altrettanto efficaci sembrerebbero le lampade ad azione germicida. Queste lampade sfruttano luce UV-C, in grado di abbattere fino al 99,9 per cento di batteri, allergeni e acari della polvere.

Chi non vuole sostenere spese per l’acquisto di apparecchi mirati per la pulizia dei materassi, può sfruttare le tradizionali aspirapolveri a traino: tra i kit di accessori non mancano spazzole o bocchetta che agevolano le operazioni di pulizia del materasso. Questi kit sono nati per accedere ai punti più difficili del letto, come il telaio o la stessa superficie del materasso.

Apparecchi in commercio per la pulizia dei materassi

Tra i vari prodotti in commercio segnaliamo l’Ultra Vortex di Hoover, una macchina compatta nelle dimensioni e nel prezzo: su Amazon si compra al prezzo promo di 89,90 euro, contro i circa 150 euro proposti dai grandi distributori di elettrodomestici.

Hoover Ultra Vortex MBC500UV 011 Battimaterasso con Luce UV-C, 500W, 0,3 L, Antiacaro, Antibatterica, Rimuove Allergeni e Polvere, 3 Programmi

L’Ultra Vortex ha un motore elettrico da soli 500 watt e, con la sua spazzola rotante, raggiunge una velocità di 4.200 giri al minuto. Con la sua potenza di aspirazione riesce a rimuovere allergeni e acari. Integra una lampada germicida UV-C che elimina gli acari e ne previene la formazione.

Chi vuole una pulizia più profonda può puntare al più potente strumento Dyson V6 Mattress; si compra su Amazon al prezzo di 249,99 euro ma nei negozi di elettrodomestici può raggiungere e superare i 350 euro. Questo apparecchio è molto compatto, non occupa spazio e ha un’elevata potenza centrifuga grazie alla quale riesce ad aspirare allergeni e altre particelle anche negli strati più profondi dell’imbottitura del materasso.

pulizia materasso

Sporco, polvere, acari, allergeni, uova di acari, batteri, cellule morte e tutte le particelle fino a un diametro di 0,3 micron, vengono aspirate e catturate nel filtro posto a ridosso del motore. Questo dispositivo lavora a una velocità di 100.000 giri al minuto, è grazie alla sua potenza che riesce a penetrare a fondo nelle fibre del materasso. E’ il prodotto più consigliato per igienizzare il materasso e conserva molte opinioni positive da parte degli utenti che hanno già avuto l’occasione di testarlo in prima persona.

Come premesso, chi non vuole fare investimenti ad hoc, può scegliere i kit di pulizia del materasso da abbinare alla propria aspirapolvere professionale. La stessa Folletto offre un accessorio Lava Materasso e altre case offrono, in optional, accessori batti-materassi o per la pulizia delle imbottiture.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Settembre 2016