Come gasare l’acqua

Come gasare l' acqua

Avete giurato di dire addio alle bottiglie di plastica per salvaguardare l’ambiente? Però magari l’acqua frizzante vi manca troppo? Quando comprate l’acqua al supermercato gran parte dei vostri soldi sono investiti in rifiuti, pagate l’acqua e gli imballaggi, perché comprare qualcosa che avete già in casa e scorre dal vostro rubinetto?

Certo se amate l’acqua frizzante avrete bisogno di un dispositivo che vi consentirà di gasare l’acqua. Niente paura, questo tipo di dispositivo non è per niente costoso e ammortizzerete la spesa in pochissimo tempo. Per gasare l’acqua è necessario avere un apparecchio che mescoli al liquido della CO2, aggiungendo così le famose bollicine.

Se avete l’esigenza di bere sia acqua liscia (senza bollicine) sia gasata, l’ideale sarebbe quello di installare un impianto idrico di depurazione. In tal modo sarete certi di bere acqua più “pulita”, i palati più fini potrebbero individuare una durezza differente tra l’acqua in bottiglia e quella del rubinetto. Con il depuratore la differenza scomparirà. Gran parte degli installatori, offrono gratuitamente, insieme all’impianto di depurazione, un dispositivo aggiuntivo che vi consente di prendere acqua gasata direttamente dal rubinetto. I depuratori idrici sono piuttosto costosi.

Molto economica invece è la scelta di acquistare un apparecchio che vi consente di gasare l’acqua. La spesa varia in base al prodotto acquistato, sul mercato vi sono dispositivi per gasare l’acqua di ogni tipo. Generalizzando possiamo dire che essi sono costituiti da un contenitore per l’acqua e un cilindro contenente la CO2. Con i più moderni dispositivi per gasare l’acqua, l’utente potrà scegliere anche il livello di gasatura desiderato, da poche bollicine fino a rendere l’acqua molto frizzante.

Il migliore gasatore d’acqua presente sul mercato

Sodastream è un’azienda specializzata da anni si è specializzata in piccoli elettrodomestici per creare acqua gasata.

E’ naturale quindi che i prodotti più innovativi e con il miglior rapporto qualità / prezzo oggi disponibili sul mercato siano realizzati da questa azienda.

Io stessa ne utilizzo uno a casa mia da anni con grande soddisfazione. Il funzionamento del prodotto è molto semplice: una bombola di anidride carbonica inserita nell’apposito vano del dispositivo vi consentirà di rendere frizzante l’acqua naturale dosando anche “il livello di bollicine”, semplicemente premendo uno o più volte l’apposito bottone per erogare il gas nell’acqua.

Nel modello che sto utilizzando è necessario utilizzare apposite bottiglie di plastica ma con il nuovo modello da poco messo in commercio  che trovate su questa pagina di Amazon e che potete vedere nella foto qui sotto, potrete anche utilizzare una bottiglia in vetro, con il vantaggio di conservare meglio l’acqua e di rendere più agevole la pulizia della bottiglia.

gasatore Sodastream

Il nuovo gasatore Sodastream con cui è possibile utilizzare anche bottiglie di vetro

L’acqua da rendere frizzante potrà essere a vostra discrezione semplice acqua del rubinetto o acqua minerale.

Sodastream ha prodotto anche speciali prodotti da aggiungere all’acqua per creare acque aromatizzate.

I gasatori di Sodastream sono ideali per l’uso casalingo. Se invece siete alla ricerca di un gasatore d’acqua professionale dovreste valutare l’acquisto di un frigogasatore.

Un frigo gasatore è più costoso rispetto a una semplice macchina per gasare l’acqua ma ha un gran numero di vantaggi: più bassi costi di gestione con una resa migliore della CO2, acqua frizzante erogata in modo continuo e più facile da usare. Tutte le informazioni sono disponibili nell’articolo Frigogasatore: prezzi e modelli.

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Febbraio 2012