Come fiorire un balcone, indicazioni utili

come fiorire un balcone
Volete allestire un balcone fiorito? In questa guida troverete tutte le indicazioni su come fiorire un balcone. E’ doveroso sottolineare che prima di procedere è bene tenere in mente che le piante sono organismi viventi bisognosi di cura.



Come fiorire un balcone, esposizione luce
I balconi esposti a nord-est hanno meno luce, al contrario, quelli esposti a sud-ovest possono godere di ottima esposizione solare. In base a questa considerazione scegliete piante adatte. Per i balconi all’ombra potete ricorrere a piante da fiore come il mughetto, l’astilbe, la rosa di Natale bianca, la fritillaria meleagris o i tulipani Ice Cream. Per i balconi in pieno sole potete optare per piante da fiore più resistenti alla sicittà e al caldo, come per esempio la portulaca, i narcisi, i papaveri, i crochi a grandi fiori, garofani, zinnia, l’astro estivo, gerani, giacinti…

Come fiorire un balcone, lo spazio
Se il vostro balcone è spazioso, considerate l’idea di posizionare, in un angolo, una piccola palma. In ogni caso, se intendete inserire un gran numero di fioriere controllate la capacità di carico del vostro balcone: quanto peso può sopportare? In più, se lo spazio è tanto, probabilmente avrete bisogno di un sistema di irrigazione a goccia, di un tubo d’acqua o di una bacchetta d’irrigazione a portata di mano. E’ faticoso irrigare molte piante con il classico annaffiatoio.

Come fiorire un balcone, l’irrigazione
L’irrigazione dipende dalla pianta, dall’esposizione e dal piano! Più in alto è posizionato il balcone e prima si seccherà il terreno. Il terreno delle piante non deve mai essere del tutto secco. Un occhio attento riuscirà a capire quando le piante hanno bisogno di essere irrigate.

Come fiorire un balcone, indicazioni utili

  • Scegliete vasi, fioriere o contenitori che possano assicurare un ottimo drenaggio
  • Non scegliete vasi in terracotta perché troppo pesanti, piuttosto optate per materiali sintetici e leggeri: il legno può essere un buon materiale ma la plastica è alla moda e anche più a buon mercato. Ricordate di prendere dei sottovasi.
  • Posizionate i vasi e le fioriere di grandi dimensioni su un carrello mobile, magari una piattaforma con delle ruote da poter portare all’interno in inverno.

Potrebbe essere anche valida l’idea di allestire un giardino verticale: questo potrà occupare parte della parete di un balcone. Esistono apposite fioriere oppure potete organizzarne una con barattoli o un vecchio pallet organizzato in cassette. Considerate l’acquisto di un vaso pensile. A tal proposito vi rimandiamo all’articolo “Come costruire una fioriera con i pallet”

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Giugno 2014