Come fare sali da bagno in casa

sali da bagno

Come fare sali da bagno in casa: le istruzioni per preparare i sali da bagno in casa. Sali da bagno fai da te effervescenti, profumati e rilassanti.

sali da bagno fai da te sono facili da preparare, possono avere proprietà rilassanti o essere semplicemente profumati.

sali da bagno sono solubili in acqua e “tentano” di incarnare le proprietà dei bagni minerali naturali e delle sorgenti di acqua termale. Il nome “sale da bagno” è dettato dalla somiglianza dei cristalli al comune sale da cucina. Chimicamente parlando, il sale da bagno è costituito principalmente da sale ma non necessariamente da cloruro di sodio (NaCl, sale da cucina).

Ingredienti per fare i sali da bagno

I sali da bagno possono essere realizzati a partire da solfato di magnesio (sali di Epsom), idrogenocarbonato di sodio (bicarbonato di sodio), esametafosfato di sodio (Calgon o vetrosa di sodio), borace, citrato di sodio, sesquicarbonato di sodio e… anche cloruro di sodio (sale da cucina). Per fare i sali da bagno in casa useremo proprio il cloruro di sodio, perché più facile da reperire.

Un altro ingrediente per la preparazione dei sali da bagno è la glicerina vegetale. L’aggiunta della glicerina è dettata dai suoi benefici per la cura e la bellezza della pelle: la glicerina vegetale è un emolliente naturale.

Per rendere la composizione più piacevole, ai sali da bagno è aggiunto un profumo o un diluente colorato, in ambito domestico possiamo aggiungere degli oli essenziali biologici ai nostri sali da bagno fai da te. In ambito industriale, altri ingredienti comuni per la preparazione die sali da bagno sono additivi agglomeranti (nel caso delle perle da bagno), agenti schiumogeni e agenti effervescenti.

Come fare i sali da bagno in casa

Una ricetta semplice dei sali da bagno fai da te prevede l’impiego di ingredienti economici e di facile reperibilità, quali:

  • 5 cucchiai di sale grosso da cucina
  • 5 gocce di olio essenziale a piacere (anche miscele di oli essenziali)
  • colorante alimentare (opzionale, poche gocce)
  • fragranza alimentare (opzionale, poche gocce)

Come procedere: al sale grosso vanno aggiunti prima gli oli essenziali, poi la fragranza e infine il colorante alimentare. Si amalgama il tutto e si conserva in un contenitore dalla chiusura ermetica.

Una versione più complessa prevede l’aggiunta di glicerina solida in scaglie o liquida. In questo caso gli ingredienti da usare sono:

  • 4 bicchieri di sale marino grosso
  • 6 gocce di colorante per alimenti
  • 1 cucchiaio di glicerina liquida o solida
  • 5 gocce di olio essenziale a propria scelta

Dove comprare la glicerina vegetale? Nelle erboristerie specializzate, nelle farmacie più fornite oppure online, ad esempio in questa pagina di Amazon.

Si inizia mescolando bene la glicerina al sale marino. In caso di glicerina solida, bisognerà preventivamente scioglierla a bagnomaria. La glicerina ha un forte potere emolliente e in più rendere i nostri sali da bagno fatti in casa più lucidi e brillanti. Aggiungente gli altri ingredienti eccetto l’olio essenziale. Mescolate bene e trasferite in un contenitore dove dovrete lasciarlo riposare (asciugare) per 8 – 12 ore mescolando ogni tanto.

sale da bagno viola

Quando i sali saranno asciutti, aggiungete gli oli essenziali e trasferite in un contenitore dalla chiusura ermetica. Sia il profumo degli oli essenziali, sia la glicerina, con il tempo saranno completamente assorbiti dai sali da bagno e quindi potranno essere conservati in contenitori decorativi nel bagno e usati all’occorrenza.

Consiglio #1:
per fare i sali da bagno in casa usate del sale grosso grezzo quanto più naturale possibile. Indicato è il sale da bagno del Mar Morto usato per la preparazione di diversi cosmetici per la cura della pelle e di sali da bagno per riattivare la circolazione sanguigna e alleviare le tensioni muscolari. Non è difficile reperire sali da bagno del Mar Morto ma al momento dell’acquisto assicuratevi di comprare un prodotto naturale. Per farvi un’idea sul prezzo e su dove comprarli, vi rimando a questa pagina di Amazon dove un chilo di sale grosso grezzo del Mar Morto è attualmente proposto al prezzo di 14,99 euro.

Consiglio #2:
evitate di usare i sali da bagno con acqua dura. Rischiate di avere una sensazione di “appiccicoso” sulla pelle.

Consiglio #3:
per sali da bagno rilassanti, usate l’olio essenziale di lavanda, ottimo per alleviare lo stress. In questo caso potete aggiungere del colorante alimentare di colore viola.

Tra i prodotti consigliati, segnalo l’Olio essenziale di Lavanda Puro al 100% prodotto dalla Naissance, società specializzata in olii essenziali naturali: lo potete acquistare in questa pagina di Amazon a un prezzo di 19,99 euro per un flacone da 100 ml.

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Novembre 2022