Come fare la Nutella in casa

come fare la nutella in casa nutella ricetta vegana

Come fare la Nutella in casa con la ricetta classica o con la ricetta vegan. Nutella vegana e gli ingredienti originali della Nutella.


La Nutella è di sicuro è tra gli alimenti più amati dagli italiani. E’ la protagonista indiscussa a colazione, a merenda e anche in preparazioni dolci. Insomma: che mondo sarebbe senza Nutella? :) Uno spuntino con pane fatto in casa e Nutella può rappresentare una vera delizia peril nostro palato. Se però, come un buon consumatore consapevole vi soffermate a leggere gli ingredienti, capite, che con la ricetta fatta in casa potete ottenere qualcosa di più compatibile con le esigenze del vostro organismo.

Perché fare la Nutella in casa quando si può acquistare già pronta in supermercato?

Cimentarsi nella preparazione casalinga della Nutella consentirà di risparmiare sulla spesa, di selezionare gli ingredienti e avere un prodotto fresco, senza aggiunta di ingredienti indesiderati. A tal proposito vedremo come fare la Nutella in casa seguendo la nostra ricetta passo per passo.

Ingredienti originali della Nutella

Un tempo, la Nutella era semplice crema di nocciole mista a cacao, venduta in blocchi da taglio. Era il 1946. Per vedere la prima Nutella in barattolo bisogna aspettare qualche anno, quando la Nutella si chiamava “Supercrema”. Il nome Nutella debuttò nel 1964, quando si verificò la prima modifica alla ricetta originale della Nutella. Quali sono oggi gli ingredienti che compongono la Nutella?

  • Zucchero (56%)
  • Olio di palma (19%)
  • Nocciole (al 13%)
  • Cacao magro (7,4%)
  • Latte scremato in polvere (6,6%)
  • Siero di latte in polvere
  • Lecitina di soia (emulsionante)
  • Vanillina

La Nutella possiede, così come la Coca Cola e tanti altri marchi registrati, una ricetta segreta accuratamente custodita nella fabbrica ufficiale del prodotto, ad Alba (Cuneo). In casa possiamo provare a produrre la Nutella sostituendo alcuni ingredienti.

Come fare Nutella in casa, gli ingredienti

Ecco la ricetta per fare la Nutella in casa.

  • 120 gr di zucchero integrale di canna
  • 100 grammi di nocciole tostate e spellate
  • 300 grammi di cioccolato fondente al 70%
  • 250 ml di latte UHT ad alta conservazione
  • Vasetto sterilizzato a chiusura ermetica

Nota bene. Per aggiungere più gusto al prodotto, potete usare anche latte intero ma poi la Nutella fatta in casa dovrà essere consumata a stretto giro.

Come fare nutella in casa, la preparazione

  1. Mettete lo zucchero nel mixer e frullatelo fino ad ottenere una polvere impalpabile
  2. Aggiungete le nocciole e continuate a frullare: dopo circa 5 minuti zucchero e nocciole saranno amalgamate fino a formare una cremina dall’odore gradevolissimo
  3. A questo punto aggiungete man mano anche il cioccolato precedentemente fatto a pezzetti e continuate a mescolare
  4. Aggiungete ancora il latte a piccole dosi sempre frullando il tutto
  5. Fatto ciò, trasferite il composto in una ciotola e lasciate cuocere a bagnomaria a fuooco lento per circa 20 minuti avendo cura di mescolare continuamente con un cucchiaio in legno: la fiamma deve essere davvero molto bassa per evitare che il composto si bruci prima di essere pronto. Quando fermarvi potete anche deciderlo voi in modo da stabilire ladensità di questa particolare crema fatta in casa
  6. Trascorso il tempo, spegnete sotto la fiamma e lasciate intiepidire
  7. Versate la nutella dentro il vasetto: mettete il coperchio solo quando la crema sarà completamente fredda
  8. Una volta pronta potete conservarla in frigo per un massimo di 10 giorni.

Varianti: se il cioccolato al 70% dovesse risultare troppo amaro potete sostituirlo con uno al 60% oppure con del cioccolato al latte.

Nutella vegana fatta in casa

La ricetta della Nutella vegana prevede una semplice modifica: dovete sostituire il latte vaccino con del latte di origine vegetale, potete usare il latte di soia oppure, per un sapore più intenso, del latte di mandorla. Ecco la ricetta della Nutella vegana:

  • 100 gr di nocciole
  • 70 gr di latte vegetale (a scelta tra latte di soia, latte di riso e latte di mandorle)
  • due cucchiai di cacao amaro in polvere
  • tre cucchiai di zucchero di canna integrale
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva (oppure, per un sapore più nocciolato, olio di macadamia. Per un sapore neutrale, olio di colza).

Come realizzare la Nutella vegana?

  • Tostate le nocciole intere, per circa 3 minuti, rigirandole su una padella rovente, a fuoco lento.
  • Trasferite le nocciole in un mixer e riducetele in polvere. Per tritarle al meglio, aggiungete l’olio così da ottenere una crema di nocciola.
  • Unite lo zucchero, il cacao e il latte. Frullate ulteriormente fino a quando la crema di nocciola e cacao non sarà omogenea.

Accorgimenti:
Se la nutella vegana dovesse risultare troppo liquida, aggiustatela aggiungendo altre nocciole tritate. Al contrario, se è difficile da spalmare, potete aggiungere ancora un po’ di latte o di olio.

La Nutella vegana fatta in casa si può conservare in frigo fino a 10 giorni.

Consiglio extra:
Così come nella ricetta originale, potete aggiungere dell’estratto di vaniglia. Nella ricetta della Nutella vegana potete usare del latte di soia vanigliato o latte di riso alla vaniglia.

Raccomandazione: assicuratevi che il barattolo e il coperchio siano sterilizzati. Per questa operazione vi consigliamo la lettura dell’articolo Come sterilizzare i vasetti  di vetro in casa

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Dicembre 2017