Come sterilizzare vasetti di vetro

sterilizzare vasetti

Sterilizzare i vasetti di vetro è una procedura essenziale per poter conservare in sicurezza marmellate fatte in casa. Anche se la sterilizzazione che operiamo in ambito domestico è piuttosto blanda, questa ci dà la possibilità di ridurre o eliminare la carica microbica (batteri, lieviti o funghi) così da proteggere il cibo che sigilliamo nel barattolo. Oggi vedremo come sterilizzare barattoli di vetro in ambito domestico con metodi semplici e più o meno veloci.

Attenzione! Dopo la sterilizzazione non aggiungete alimenti eccessivamente caldi in vasetti freddi o al contrario, alimenti eccessivamente freddi in vasetti caldi, il grosso divario di temperature potrebbe mandare in frantumi il barattolo di vetro.

Come sterilizzare vasetti di vetro

-Sterilizzare vasetti in forno o lavastoviglie
Il forno può essere impiegato per sterilizzare i barattoli di vetro nel giro di 20 minuti. Si tratta del mio metodo preferito, infatti per procedere alla sterilizzazione dei vasetti non dovrete fare altro che preriscaldare il forno a una temperatura di 110 °C (non di più altrimenti rischierete di frantumare il vetro), disporre i vasetti sulla teglia, in modo che non si sfiorino tra loro, chiudere la porta del forno e attendere 20 minuti.

Ricordatevi di usare guanti da forno per rimuovere i vasetti dato che questi saranno bollenti, oppure, più saggiamente aprite la porta del forno e attendete che i vasetti si raffreddino prima di rimuoverli. Se avete una lavastoviglie a vapore che vi consente di impostare temperature superiori ai 100 gradi, potete usare quella.

Sterilizzare vasetti nel forno a microonde
Potete sterilizzare i vasetti di vetro anche nel forno a microonde, questo metodo è di gran lunga più rapido e anche economicamente vantaggioso. Per procedere non dovrete fare altro che lavare normalmente i vasetti e porli nel forno a microonde per 35-45 secondi, a seconda della dimensione del barattolo. Per i contenitori da usare e una guida specifica, vi invitiamo a leggere l’articolo Come sterilizzare i vasetti nel microonde.

Come sterilizzare i tappi

Per quanto riguarda i “tappi” dei barattoli, vi consiglia l’acquisto di nuovi in quanto quelli usati sono difficili da sterilizzare e soprattutto non garantiscono la chiusura ermetica. In ogni caso, per procedere alla sterilizzazione dei coperchi dovrete seguire questi semplici passi:

  1. In una pentola, inserite abbastanza acqua da coprire i tappi da sterilizzare.
  2. Portate l’acqua a ebollizione e inserite i coperchi
  3. Lasciateli in acqua bollente per pochi minuti, spegnete il fornello e rimuovete immediatamente i tappi sterilizzati dall’acqua.

Ti potrebbe interessare anche

Raccolta origano: quando

Pubblicato da Anna De Simone