Come fare le crepes

come fare le crepes

Come fare le crepes: ricetta classica e vegana (crepes senza uova). Consigli pratici sugli utensili da cucina da usare e idee su come farcire crepes dolci e salate.

Le crepes deliziano il palato di adulti e bambini. Tra le crepes dolci più popolari spicca subito quella alla Nutella, ma cosa dire delle crepes salate con salumi e formaggi? Sono buonissime anche se poco dietetiche! Se non se ne fa un abuso, le crepes possono essere mangiate anche da chi è attenta alla linea, del resto sarebbe un peccato rinunciare a quei pochi piaceri della vita, non vi pare? E allora andiamo al supermercato e procuriamoci l’occorrente….. e se non sapete come fare le crepes, nessun problema, tra poco vi forniremo la ricetta.

Cosa serve per fare le crepes

Oltre agli ingredienti, per la preparazione di crepes dolci salate, qualcuno consiglia l’acquisto di una crepiera, cioè di un accessorio da cucina munito di piastra elettrica antiaderente. Le “crepiere elettriche” sono comode ma se avete il classico fornello da cucina, la crepiera elettrica è del tutto superflua. Una crepiera elettrica può essere comoda per chi vuole preparare la colazione in terrazza, quindi lontano dal fornello elettrico… Altrimenti vi basterà una semplice padella antiaderente. Anzi, se proprio volete preparare delle crepes grandi e coi fiocchi, uguali a quelle che comprate per strada, allora conviene acquistare una padella antiaderente professionale dal diametro di 28 cm.

Tra i vari prodotti presenti in commercio vi consiglio quella che uso io da una vita. Una padella antiaderente in alluminio pressofuso che uso per preparare un gran numero di pietanze e anche per piastrare panini.

Per tutte le informazioni sul prodotto descritto vi rimando alla pagina Amazon dedicata, dove la padella per crepe si compra al prezzo di 25,99 euro e spese di spedizione gratuite: Padella professionale da 28 cm

Noterete che esiste in confezione singola o abbinata con una spatola di legno… vi consiglio di acquistarla in confezione singola (beh, la spatola costa solo 3,99 euro ma sono sicura che non la userete mai! Io l’ho presa ma non serve).

Perché scegliere questa? Perché tutte le altre sono da 20 cm, più spesse e quindi che si riscaldano più difficilmente e perché offre un ottimo rivestimento antiaderente e resistente ai graffi… Certo se ne trovate un’altra con caratteristiche analoghe a un prezzo inferiore… che ben venga! ;)

Come fare le Crepes, gli ingredienti

Indicazioni utili: prima di fare le crepes procuratevi un frullatore e una padella larga antiaderente, meglio ancora quella specifica per fare le crepes, non è necessaria alcuna spatola. Ecco cosa serve:

  • 500 ml di latte
  • 1 uovo piccolo
  • 250 gr di farina

Con questo impasto di preparano crepes dolci o salate. Per le crepes salate si aggiunge del sale e/o altre spezie facoltative come origano, paprika o pepe.

Crepes fatte in casa in una bottiglia o nel frullatore

Online spopola un video in cui un ragazzo prepara le crepes shakerando una bottiglia di plastica. Sì, pure può essere efficace, dovreste mettere tutti gli ingredienti in una bottiglia dalla bocca larga e scuotere la bottiglia dopo averla tappata.

crepes fatta in casa con frutta

Sconsiglio questo metodo perché la farina è facile a grumi… senza setacciarla ne’ fare altro, potete preparare le crepes comodamente nel frullatore.

  1. Versate nel frullatore farina, latte e l’uovo.
  2. Azionate alla massima velocità per 30 secondi circa.
  3. L’impasto per la crepes dolce o salata è pronto.

Riscaldate la padella antiaderente e ungetela con un sottilissimo strato di burro in caso di crepes dolce oppure spennellate un goccio d’olio in caso di crepes salata.

La padella antiaderente va unta solo la prima volta, a prescindere da quante crepes preparate!

Quando la padalla sarà appena calda, versate un mestolo di liquido per la padella da 28 cm.

L’impasto per fare le crepes è liquido e va steso facendo ruotare leggermente la padella antiaderente appena calda. In questo modo il liquido, toccando i vari punti della padella si solidificherà restituendovi la vostra crepes gigante!

Come farcire la crepes

Le crepes per antonomasia sono quelle preparate con la Nutella, ma possono essere farcite in tanti modi. Può diventare una pietanza salata, basta farcirla con verdure, formaggio o altro.

Per la procedura è semplice, una volta che la crepes è pronta, farcirla degli alimenti che preferite. Potete anche toglierla dalla padella ancora cruda e poi mettetela in forno per qualche minuto già farcita, così da far sciogliere i formaggi al suo interno.

Come fare la crepes senza uova, ricetta vegan

Procedimento e cottura hanno le stesse modalità viste prima. Ciò che variano sono gli ingredienti. Per ungere la padella usate olio di canola o olio di girasole per la crepes dolce e olio di oliva per quella salata.

  • 150 g di farina
  • 220 ml di latte vegetale (meglio soia)
  • 2 cucchiaio di olio di semi di girasole
  • 1 banana oppure 80 ml di acqua

Nella crepes senza uova è possibile amalgamare gli ingredienti usando una banana o dell’acqua. Scegliete in base alle preferenze del vostro palato.

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Ottobre 2017