Come fare la marmellata di fragole, la ricetta

come fare la marmellata di fragole
Oggi vedremo come fare la marmellata di fragole dato che in questo periodo tale frutto abbonda sulle nostre tavole. Le fragole le troviamo da aprile a giugno; le prime che troviamo sono le cosiddette fragoline di bosco, le più ricercate per il loro sapore.
Le fragole non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione; oltre ad essere buone, hanno tantissime proprietà nutrizionali e benefiche. Con le fragole possiamo preparare tanti buoni dolci, gelati oppure fare delle macedonie ma ahimè non le troviamo tutto l’anno!



Come possiamo godere dei benefici della marmellata tutto l’anno? La soluzione ideale è la marmellata di fragole, un prodotto che possiamo gustare tutto l’anno. L’unica raccomandazione è quella di prepararla in casa per essere sicuri sulla genuinità del prodotto. A tal proposito ecco come fare la marmellata di fragole seguendo la nostra ricetta passo per passo.

Come fare la marmellata di fragole, cosa ci occorre

  • 4 kili di fragole
  • 1,6 kili di zucchero
  • Due limoni
  • Vasetti sterilizzati a chiusura ermetica

Come fare la marmellata di fragole, come si prepara

  1. Dopo averle lavato, togliete il picciolo e la rosetta di foglie, facendo un movimento di torsione con la mano senza strappo.
  2. Mettetele poi in un colapasta e fatele sgocciolare ben bene
  3. Appena saranno asciutte, travasate le fragole in una terrina, metteteci sopra qualche cucchiaio di zucchero infine aggiungete il succo dei due limoni
  4. Fate macerare per 2 ore
  5. Trascorso il tempo, versate le fragole in una pentola di acciaio inox, aggiungete il rimanente zucchero e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando la marmellata si sarà addensata
  6. Fatto ciò, versateci la marmellata di fragole dentro i vasetti
  7. Chiudete i vasetti per bene e metteteli su un ripiano a testa in giù per circa 1 ora
  8. Trascorso il tempo, riponete i vasetti in dispensa

Come fare la marmellata di fragole, raccomandazioni utili

  • Per fare una buona marmellata di fragole bisogna essere sicuri che le fragole siano ben sode, di colore rosso uniforme, integre, senza ammaccature o parti ammuffite. Le fragole vanno lavate accuratamente ma senza metterle a mollo.
  • Prima di versare la marmellata nei vasetti, assicuratevi che siano stati sterilizzati: in caso contrario basterà mettere i vasetti per una 20 di minuti in acqua bollente
  • Scrivete la data di preparazione della marmellata di fragole su una etichetta adesiva e applicatela al vasetto
  • Conservate in un luogo fresco e al riparo della luce.

– Marmellata di fragole: un’altra ricetta

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Aprile 2014