Schermature solari per edifici e abitazioni

schermature solari

Con le schermature solari è possibile regolare la quantità di luce in ingresso in un edificio, sfruttare passivamente l’energia e captare gli apporti solari nel periodo invernale, inoltre le schermature solari consentono la produzione di energia e rappresentano un’interessante soluzione architettonica.

Schermature solari e risparmio energetico
Un sistema di schermature solari ideale, riesce ad apportare il massimo isolamento termico nel periodo invernale e garantire freschezza quando il sole batte. Grazie al potere isolante e alle altre caratteristiche, le schermature solari svolgono un ruolo cruciale nella spesa energetica di un edificio:

-ottimizzando il flusso del calore e dell’energia solare attraverso le facciate dell’edificio
-favorendo l’illuminazione naturale in ogni momento della giornata
-fornendo sempre l’illuminazione ideale mediante una schermatura solare controllata
-producendo energia solare

I sistemi HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) arrivano a rappresentare fino all’80 per cento della spesa energetica. Un corretto isolamento termico è cruciale per un edificio ad alta efficienza energetica così come lo è la possibilità di auto-produrre energia pulita. Oltre al taglio ai costi legati ai sistemi HVAC, le schermature solari riducono drasticamente i costi legati all’illuminazione artificiale.

Schermature solari a orientamento automatico
Nei sistemi di schermatura solare più evoluti, le lamelle che compongono l’impianto sono orientabili. Per orientare le lamelle è possibile impiegare un comando automatico in grado di far interagire la facciata dell’edificio con le condizioni atmosferiche esterne.

Schermature solari fotovoltaiche
Sempre parlando di schermature solari evolute”, i sistemi di comando per l’orientazione delle lamelle, possono sfruttare l’energia solare: il continuo allineamento delle lamelle con il sole è reso possibile dall’energia prodotta mediante moduli fotovoltaici (che possono essere, a seconda del modello, trasparenti o a tinta unita) integrati.

Schermature solari in ambito domestico
Non solo per grandi edifici, le schermature solari possono essere un ottimo alleato in mansarde o abitazioni che hanno vetrate esposte a sud. In ambito domestico, si potrebbero valutare schermature solari in forma di persiane o tapparelle a energia solare adatte per ogni tipo di infissi. Tutte le informazioni circa persiane e schermature solari per la casa sono disponibili nell’articolo “Tapparelle a energia solare“.

Un altro nostro articolo correlato che potrebbe interessarti è: Schermature solari: detrazioni.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 13 aprile 2014