Come fare la maionese vegana

come fare la maionese vegana
La maionese è una salsa molto versatile in cucina;  si presta molto bene nella preparazione di tantissime pietanze , dalle più elaborate a quelle più semplici come per esempio farcire un panino. Tuttavia, la maionese è bandita dai vegani per la presenza di uova. In alternativa, esiste la versione vegana che per l’appunto non prevede l’utilizzo di prodotti di provenienza animale. A tal proposito ecco come fare la maionese vegana , seguendo la nostra ricetta passo per passo.

Come fare la maionese vegana, ingredienti

  • 300 ml. di latte di soia magro
  • 300 ml. di olio di mais oppure olio evo
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2 cucchiaini di aceto di mele
  • un cucchiaino di senape
  • Un pizzico di curcuma e di sale

Come fare la maionese vegana, preparazione

  1. Versate nel frullatore il latte e azionate il frullatore a bassa velocità
  2. Man mano aggiungete 150 ml di olio e continuate a frullare fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati per bene
  3. Aggiungete poi l’aceto, il succo di limone e un pizzico di sale e continuate frullare per qualche secondo. Aggiungete anche il senape e un pizzico dicurcuma
  4. Versate il restante olio a filo e continuate a frullare fino a ottenere un composto compatto ed omogeneo.
  5. Fatto ciò, riponete il contenuto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti: in questo modo, la maionese assumerà una consistenza ancor più densa e cremosa.

Ecco pronta la vostra maionese vegana.

Come fare la maionese vegana, consigli utili
Anche la maionese vegana può impazzire, nel senso che possono presentarsi dei grumi a fine preparazione! Per fortuna possiamo rimediare, in tal caso sarà sufficiente frullare un altro po’ di latte gradualmente nella maionese impazzita per ripristinare la giusta consistenza.

Come fare la maionese vegana, varianti
Se gradite il retrogusto dell’aglio potete aggiungerne un paio di spicchi mentre frullate il latte con l’olio: è molto indicato per pesce e verdure scondite. Potete anche aggiungere l’erba cipollina e il curry: in questo caso farete una maionese “indiana”, molto indicata per accompagnare pesce bianco o crostacei lessati.
informazioni nutrizionali: la maionese è un alimento sconsigliato per chi è in regime dieta. la variante vegan della maionese, anche se priva di colesterolo, rimane pur sempre un alimento ricco di grassi ed altamente calorico. Consumatela sempre con moderazione per non allarmare troppo il metabolismo!

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Marzo 2014