Come fare la barba

Come fare la barba

Come fare la barba può essere un’informazione  fin troppo banale per molti uomini ma… c’è sempre chi si domanda in che modo farla correttamente, soprattutto se è alle prime “armi” o se vorrebbe soddisfare qualche curiosità in più su questo modo di radere la propria pelle.

Cerchiamo allora, passo dopo passo, di comprendere come fare la barba e come ottenere i migliori risultati, nel rispetto della salute della propria pelle.

Scegliere la giusta lama

Per fare la barba può prendere un rasoio usa e getta in farmacia o nei supermercati. Naturalmente, alcuni rasoi sono disponibili in un unico pezzo mentre altri hanno un manico e un set di cartucce a lama usa e getta. Scegli quello che preferisci, nel rispetto della bontà del prodotto e di quanto vuoi spendere.

Ricorda infatti che le cartucce si consumano molto velocemente. Le aziende che le vendono ti suggeriscono di cambiarle ogni 5 – 7 usi, ma è difficile trovare una via di mezzo in questo ambito. Dunque, cerca di comprendere se sia o meno il caso di sostituire le lame sulla base delle tue percezioni. In altri termini, basta cambiarle se noti che sta tagliando male, magari afferrando i peli.

Tieni anche in considerazione che oggi giorno i rasoi manuali sono dotati di un numero variabile di lame che oscilla tra una e cinque. I rasoi che sono dotati di più lame aggiuntive dovrebbero essere in grado di catturare più peli in un colpo solo, risparmiandoti un pò tempo. Tuttavia, è anche vero che possono irritare maggiormente il viso, perché aumentano il potere “raschiante” sulla faccia, e se hai i peli particolarmente spessi, è possibile che possano impigliarsi tra le lame. Se si passa dalla rasatura elettrica a quella manuale, è bene sperimentare con alcune testine diverse fino ad arrivare alla soluzione preferenziale.

Inumidire la pelle e applicare la schiuma

La seconda cosa che si dovrebbe fare è quella di inumidire la pelle e applicare la schiuma. Naturalmente, non è affatto necessario applicare la crema da barba o il gel quando ci si rade ma… la schiuma la renderà più liscia e permetterà alla lama di scorrere meglio. Inoltre, permetterà anche di alleviare eventuali irritazioni, e migliorerà la qualità della rasatura.

Insomma, usare gel e schiuma non è obbligatorio, ma è sicuramente utile e, per la maggior parte delle persone, è fondamentale!

Usare questi prodotti è inoltre molto semplice. Basta riporne un po’ sulla mano e poi distribuirlo sulla superficie della pelle che prevedi di radere. Lascia che la schiuma aderisca alla pelle per qualche secondo e poi massaggia leggermente, contribuendo così ad ammorbidire al meglio i peli.

Passare il rasoio

Superate le operazioni di cui sopra, passa il rasoio delicatamente e dolcemente sulla pelle, in maniera perpendicolare alla lama. La rasatura effettuata nel senso di crescita dei peli è più delicata ma meno efficace. Quella che viene effettuata contro di essa è più dura ma più efficace. Nella stragrande maggioranza dei casi potrai ottenere i migliori risultati limitandoti alla rasatura nel senso di crescita dei peli. Quello in senso opposta (il contropelo), potrebbe anche creare delle irritazioni, o accentuare il rischio di peli incarniti. Molto dipenderà tuttavia dalla caratteristica della tua barba.

Ricorda inoltre che devi sciacquare la lama sotto il rubinetto ogni poche passate, o ogni volta che la lama è ostruita dai peli.

Ti invitiamo, nel rasarti, a non passare il rasoio più volte di quanto si deve. Sebbene potrebbe essere necessario ripetere un paio di volte il gesto, in realtà passare troppo spesso il rasoio sulla pelle non solamente non migliorerà la qualità della rasatura, ma rischierà anche di irritare la tua pelle.

Leggi anche: Come avere la barba folta

Risciacquare la pelle

Una volta che hai rasato tutti i peli, risciacquati il viso e poi tampona la superficie della pelle con l’asciugamano.

Come evitare i tagli

In realtà, i tagli mentre ci si rade possono essere una rarità per alcune persone, e un’abitudine per altre. Ma come evitare i tagli quando ci si rade?

Diciamo che, se ti tagli ad ogni rasatura, probabilmente il problema è nel rasoio. Per esempio, potrebbe accadere che le lame sono un po’ spuntate: la maggior parte delle persone usa la stessa lama per troppo tempo, aumentando così la probabilità di tagli. Invece di comprare un nuovo rasoio usa e getta ogni due giorni, potresti optare per un rasoio di maggiore qualità, che ti permetteranno di ottenere una rasatura sicura e pulita ovunque.

Se non risolvi nemmeno così, assicurati di lavare bene il viso con acqua tiepida e porre della schiuma prima, massaggiando un po’ la pelle. Più tempo passi a lubrificarla, e meno probabilità hai di radersi la rasatura. Ricorda infatti che la rasatura dopo aver lavato il viso con acqua tiepida può essere più facile, perché ammorbidisce il follicolo pilifero e rende la rasatura più confortevole.

Infine, potresti tagliarti così tanto perché ti stai radendo nella direzione sbagliata. Ricorda che – come già abbiamo anticipato qualche riga fa – il rasoio dovrebbe seguire la direzione di crescita dei tuoi capelli per una rasatura iniziale più liscia. Se dunque stai passando il rasoio nel modo sbagliato, è probabile che si impigli sui peli e intaccare la pelle come risultato finale. Una volta rasato nella direzione di crescita dei peli, puoi passare eventualmente al contropelo, ma usando delle passate lente e delicate, per una rasatura più accurata.

Speriamo che questi consigli possano esserti utili per poter migliorare il risultato finale. Un po’ di attenzione in più nel compimento di queste operazioni eviterà ogni pregiudizio!

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Dicembre 2019