Come fare il ghiacciolo in casa

come fare ghiaccioli

Come fare il ghiacciolo in casa: ingredienti e ricette per preparare, in casa, ghiaccioli o gelati tipo fior di latte. La ricetta del ghiacciolo fatto in casa, facile e veloce.


Oggi vi spiegheremo come preparare ghiaccioli fatti in casa. Vi piacciono i ghiaccioli in foto? Vi sembrano appetitosi? Lo sono infatti!

Per la loro preparazione non servono coloranti ma solo ingredienti genuini e biologici. Preparare ghiaccioli è estremamente semplice, vi servirà solo un mixer (frullatore) e qualche stampino per ottenere la classica forma del ghaicciolo.

Ghiacciolo fatto in casa

Gli ingredienti per 10 ghiaccioli

  • 180 grammi di fragole
  • 1 bicchiere di latte di cocco
  • 3 bustine di stevia
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 bicchiere e mezzo di mirtilli, anche congelati

Come fare il ghiacciolo in casa

1) Ponete le fragole in un frullatore e aggiungete 1 bustina di stevia, versate circa 2 cucchiai del composto ottenuto in ognuno dei 10 stampi per ghiaccioli. Con ogni gusto dovete riempire circa 1/3 del volume dello stampo. Ponete nel congelatore e aspettate che questo primo strato si solidifichi.

2) Mescolate il latte di cocco con una bustina di stevia e vaniglia, anche questa volta inserire 2 cucchiai del composto in ognuno degli stampi. Questa volta tenetelo nel congelatore per circa 15 minuti, giusto il tempo di farlo addensare! A questo punto, infilate i bastoncini di legno per ghiaccioli.

3) Frullate i mirtilli con una bustina di stevia, anche questa volta versate due cucchiai del composto in ognuno degli stampi. Assicuratevi di non versare troppo liquido: gli stampi per i ghiaccioli hanno una “linea di riempimento” che prevede l’aumento di volume della massa liquida quando si trasformerà nello stato solido. Ponete gli stampi nel congelatore e aspettate che si solidifichi.

Come fare ghiaccioli, consigli

Se avete stampi in silicone, non dovreste avere grossi problemi. Se i vostri stampi per ghiaccioli sono in materiale plastico, per rimuoverli agilmente potete immergerli in acqua appena tiepida per qualche secondo, in questo modo i ghiaccioli scivoleranno fuori dallo stampo senza alcun problema!

Ghiaccioli, gelati light e calorie

Conoscete il valore calorico dei gelati che ingerite? Il ghiacciolo dell’Algida Liuk ha 100 calorie, così come un Solero! I ghiaccioli “anonimi” hanno all’incirca 85 calorie mentre il ghiacciolo che vi proponiamo oggi ne ha all’incirca 50! Calorie ingerite con gusto! Ogni ghiacciolo preparato avrà all’incirca 50 calorie, con il vostro metabolismo basale, durante il sonno, bruciate all’incirca 53 calorie all’ora! Una versione di ghiacciolo con sole 20-30 calorie può essere preparata sostituendo il succo di cocco con quello di limone e aggiungendo una bustina di stevia o altro dolcificante naturale a zero calorie.

Potrebbe interessarvi anche l’articolo dedicato al frappé senza gelato.

Fior di fragola fatto in casa

Il fior di fragola è un gelato rapido da preparare. Preparare gelati in casa non è difficile, basta la ricetta, oggi vi spiegheremo come fare il gelato fior di fragola in casa a partire da ingredienti sani e genuini. Gustosi gelati cremosi possono essere preparati in casa anche senza macchina del gelato.

Dopo aver visto come fare un ghiacciolo in casa, vedremo come preparare una versione artigianale del classico fior di fragola. Parliamo di un gelato tipo ghiacciolo alla fragole e alla ricotta, ingredienti che ricreano il sapore del famosissimo fiordifragola.

Come fare il Fior di fragola

Gli ingredienti per 6 “ghiaccioli cremosi”.

  • 10 fragole lavate e sgocciolate, meglio se di coltivazione locale
  • 80 grammi di ricotta di mucca, meglio se bio
  • 30 grammi di zucchero (più le fragole sono mature e meno zucchero bisognerà impiegare!)
  • latte quanto basta

Frullate le fragole e aggiungete la ricotta, lo zucchero e un po’ di latte. Quanto latte? Iniziate a frullare fragole e ricotte, il risultato sarà una crema densa mentre dovrete ottenere una crema tendente al liquido.

Inserite la crema liquida negli stampi per i ghiaccioli e lasciateli nel freezer per 12 ore.

Ecco una ricetta del ghiacciolo fior di fragola differente, senza ricotta e che può essere adattata in versione vegan. Vediamo gli ingredienti:

  • 200 grammi di fragole
  • 100 ml di latte
  • succo di un limone
  • 80 grammi di zucchero
  • un pizzico di sale

Lavate e asciugate bene le fragole, quindi mettetele nel bicchiere del mixer insieme al latte, lo zucchero e il succo del limone spremuto e filtrato.

Aggiungete anche un pizzico di sale: renderà il sapore del vostro gelato più intenso. Frullate tutto fino a ottenere un composto liscio. Versate la miscela negli stampini e lasciate solidificare nel freezer.


Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Maggio 2017