Come fare i pancake

Come fare i pancake

Come fare i pancake: la ricetta originale per preparare deliziosi pancake americani da servire a colazione o per merenda. Consigli per ottenere la forma perfetta.

Hai mai avuto modo di assaggiare i classici pancake americani? Sì, e ora non sai resistere alla tentazione di prepararli in casa. Niente paura, si tratta di una ricetta facilissima da preparare, che ti permetterà di sfornare un piatto facilmente personalizzabile da gustare in diversi momenti della giornata. I pancake americani sono buoni sempre e non solo a colazione.

Ma come fare i pancake americani? Quale è la ricetta che ti permetterà di farli senza commettere errori? E quali sono gli ingredienti che ci serviranno per poter replicare nella nostra cucina degli ottimi pancake americani?

Nel web puoi trovare ricette di pancake senza uova o addirittura senza burro e latte (come i pancake vegan). In questa pagina cerchiamo di spiegarti come fare i pancake americani classici, attraverso una ricetta che è tra le più facili che abbiamo avuto modo di sperimentare.

Ingredienti per fare i pancake

Cominciamo dagli ingredienti per fare i pancake. Per tua fortuna, e di chi gusterà i tuoi pancake, si tratta di ingredienti molto semplici, che probabilmente hai già all’interno della tua cucina.

Ti serviranno infatti:

  • 2 uova separate;
  • 125 grammi di farina;
  • 250 grammi di latte;
  • 40 grammi di burro;
  • 2 cucchiai di zucchero semolato;
  • 1  cucchiaino di lievito per dolci;
  • Sciroppo d’acero quanto basta.

Ricetta per fare i pancake

Una volta che hai recuperato tutti gli ingredienti che saranno utili per fare i pancake, non ci resta che sporcarci le mani con questa prelibatezza e seguire le seguenti indicazioni!

In primo luogo, fai fondere il burro e lascialo raffreddare. Intanto, puoi prendere le uova e dividere i tuorli dagli albumi: questi ultimi dovranno essere montati a neve, aggiungendo gradualmente lo zucchero nel quantitativo suggerito negli ingredienti.

Prendi poi i tuorli e sbattili con l’aiuto di una frusta, aggiungendo a filo il latte e il burro. Prendi dunque la farina e il lievito per dolci e procedi con una buona mescolazione, per poi setacciare il tutto e amalgamare poco per volta al composto di tuorli, burro e latte. Una volta che hai terminato la farina, provvedi ad aggiungere gli albumi che hai precedentemente montato a neve e mescola delicatamente.

Giunto a questo stadio possiamo passare al livello successivo. Prendi una piastra antiaderente e mettila a scaldare insieme a una noce di burro, che dovrai utilizzare per ungere la superficie. Se noti che il burro è in eccesso, fallo assorbire utilizzando un foglio di carta da cucina. A questo punto, con la piastra antiaderente scaldata, ma non eccessivamente bollente, procedi con il versare un mestolo per volta di composto appena preparato.

Quando noterai che sulla superficie iniziano a comparire delle piccole bolle, gira i pancake con una spatola. Man mano che sono sufficientemente pronti, disponili uno sopra l’altro su un piatto.

Come farcire i pancake

Uno dei motivi che rendono i pancake così deliziosi è che possono essere facilmente personalizzati spalmando su di essi qualsiasi cosa vi aggrada!

Sicuramente, uno dei must per questa ricetta, soprattutto in Italia, è quella di spalmare i pancake con dell’abbondante Nutella. A noi piacciono comunque anche con della marmellata biologica, per una colazione ancora più salutare. Se invece volete seguire la tipica ricetta americana, potete spalmarli con dello sciroppo di acero canadese.

Come abbiamo visto, però, non mancano le alternative davvero ottime e prelibate, oltre che salutari. Per esempio, nelle vostre sperimentazioni potrebbe valer la pena provare dei pancake allo yogurt!

In ogni caso, considerata la facilità di questa ricetta, vi consigliamo di sperimentare giorno per giorno nuove varianti e, magari, creare la tua unica e personalissima alternativa. Noterai che il piatto va servito caldo: niente di meglio, pertanto, che preparare i pancake quando si è pronti per sedersi a tavola per la prima colazione, o poco prima che i tuoi bimbi arrivino in sala da pranzo. Troveranno in tal modo davanti a loro un piatto ancora fumante, dall’odore inconfondibile e dal sapore indimenticabile. Ciascuno di loro potrà poi facilmente personalizzare il proprio pancake spalmando l’ingrediente che più desidera, come quelli che sopra abbiamo avuto modo di suggerirti, o come gli altri che potrai creare a casa tua partendo da zero, o acquistare in un qualsiasi supermercato di zona, o su internet!

Come ottenere la forma dei pancake

Il segreto per ottenere la forma tipica dei pancake anche con padelle più grandi, è aggiungere l’impasto quando la padella è ormai rovente. Se non ti va di rischiare e preparare pancake troppo schiacciati, sappi che se vuoi preparare pancake alti puoi sfruttare stampi in silicone o apposite padelle.

Le padelle per pancake non sono molto costose ma neanche facilissime da trovare. Se avete un negozio di utensileria da cucina, di fiducia, prova a farci un salto, altrimenti valuta la compravendita online. Su Amazon, una padella per pancake Tescoma (dal diametro di 24 cm e in grado di cucinare 4 pancake alti simultaneamente) si compra con 17,80 euro e spese di spedizione gratuite.

Per tutte le informazioni ti rimandiamo alla pagina Amazon del prodotto: Tescoma con 4 cerchi.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Marzo 2019