Come eliminare le formiche del legno

formica carpentiere

Le formiche del legno sono ospiti ancora meno gradite delle formiche “classiche” nelle nostre case perché come il nome dichiara esplicitamente, vanno a distruggere il legno e di legno le nostre case sono piene. Questo insetto viene indicato anche come formica carpentiere tanto per rendere l’idea della sua forza distruttrice tanto che non sempre si è in grado di rispondere ai suoi attacchi e ci si trova a doversi rivolgere ad un professionista che ha la disinvoltura e gli attrezzi necessari per vincere questa battaglia.

Ora andremo a scoprire prima di tutto come sono queste formiche del legno e cos’hanno di diverso da altri insetti simili, in modo da poterle riconoscere e prendere gli opportuni provvedimenti. E poi scopriremo anche qualche metodo per cacciarle anche se premettiamo subito che con il fai da te non è cosa banale.



Formiche del legno: caratteristiche

Tarli e termiti sono gli insetti da cui tutti pensiamo di doverci difendere quando si tratta di proteggere dei mobili in legno e pochi conoscono le formiche del legno prima di trovarsi faccia a faccia con queste agguerrite creature. Guardiamo meglio il suo aspetto. Ha il corpo nero della formica ma la testa è rossa. Le sue antenne sono curiosamente composte da 11 segmenti, gli occhi sono di media grandezza, la mandibola è triangolare. Il gastro è cuoriforme e termina con un corto pungiglione, nei momenti di allarme viene puntato verso l’alto e il pungiglione espelle una goccia di veleno repellente.

formica del legno

La differenza con i suoi colleghi tarli e tremiti si evidenza sul fronte nutritivo. La nostra si nutre delle sostanze zuccherine e proteiche che riesce a ricavare dal tessuto digitale mentre gli altri insetti della cellulosa che trovano nel fusto delle piante. Un metodo quasi infallibile per riconoscere la formica del legno è quella di notare le “segatura” che lascia quando va all’attacco dei nostri mobili.

Per un aspetto molto particolare non tradisce la sua natura di formica ed è la dimensione sociale con cui agisce. Siamo abituati tutti a vedere le formiche muoversi in massa e anche in questo caso quelle del legno costruiscono una rete di una o più colonie satellite tutte abitate da formiche carpentiere che costruiscono delle “tane” per la nidificazione e la deposizione delle uova. Anche questo comportamento è molto utile da conoscere per chi come noi ha intenzione di cacciare questi insetti colpendoli nel loro punto debole.

Formiche del legno: insetticidi

E’ così insopportabile trovarsi invasi dalle formiche, ci si sente tremendamente impotenti e spesso si ha il forte impulso di acquistare degli insetticidi un po’ a caso, sull’onda della rabbia, per poi spruzzarli anche a terra o “addosso” a dei gruppetti di insetti.

Ad oggi possiamo dire che non si tratta della soluzione migliore, anzi questa mossa potrebbe rivelarsi anche pericolosa perché stiamo pur sempre maneggiando insetticidi la maggior parte dei quali può essere velenoso o comunque dannoso anche per l’uomo. Quelli in polvere sono i prodotti da usare poi con sempre maggior prudenze perché che a noi stessi possono fare del male anche ad eventuali animali domestici che li annusano o addirittura li potrebbero anche leccare. Una corrente d’aria, in casa, e l’insetticida può essere disperso nel nostro ambiente portandoci a respirarlo.

Al di là dei seri pericoli per la nostra salute e per quella dei nostri amici animali con cui condividiamo i nostri spazi, ci sono anche dei motivi di efficacia del metodo che lo rendono assai discutibile. Le formiche del legno se si sentono “spruzzate” vanno in allarme e chiaramente, come funziona sempre nelle comunità di successo, riescono ad avvisare le altre loro compagne in modo che se ne guardino bene dal seguirle e andranno a trovare nuovi percorsi. Così diventa un vero e proprio inseguimento da cui è difficile uscire vincitori.

Trattamenti con insetticida come questi, per sterminare grandi gruppi di insetti, non riescono quasi mai a liberarci dall’invasione delle formiche carpentiere perché sarebbe necessario, per cacciarle davvero, arrivare a uccidere la formica del legno “regina” che se ne guarda bene dall’uscire allo scoperto. Sta dentro al nido, ben nascosto nel profondo.

Formiche del legno: come eliminarle

La soluzione definitiva molto spesso è quella di rivolgersi ad un professionista. Alcuni si arrendono subito, altri preferiscono fare un tentativo con le proprie mani, ma alla fine si arriva sempre a questi punto, quello del SOS. E’ anche un modo per non perdere tempo e intervenire con la massima sicurezza dell’igiene di casa. Di solito un disinfestatore conosce il comportamento delle formiche carpentiere e ha un approccio organizzato. Inizia a mappare la loro presenza per capire in che stato siamo.

Esistono online diverse ottime soluzioni come il Gel Fourmidol Formiche Professionale, Insetticida In Gel, Elimina Formiche Nere, Legno E Rosse.

Al posto dell’insetticida a pioggia, userà delle esche alimentari a lento rilascio che stavolta sì che arrivano alla regina e possono avvelenarla assieme alle formiche del legno immature che vengono nutrite da quelle operaie. In questo modo non c’è alcun rischio per la nostra salute e per quella dei nostri animali domestici, con la certezza del successo finale. Per un intervento il costo non è spropositato, soprattutto se si valutano i danno che andiamo ad evitare cacciando queste formiche. A seconda delle zone e della gravità della situazione si può andare dai 100 ai 200 euro .

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 31 Dicembre 2020