Tulipano bianco: significato e coltivazione

fiori bianchi da giardino

E’ un fiore bianco, i suoi petali hanno una forma sobria e il colore esprime purezza ed eleganza. Il tulipano bianco è il fiore protagonista di molti bouquet e giardini fioriti.

Tulipani

tulipani iniziarono a diffondersi, per la prima volta, nei Paesi europei, intorno al 1554, quando l’ambasciatore di Ferdinando I alla corte di Solimano il Magnifico ne spedì alcuni bulbi al responsabile dei giardini reali olandesi. E’ così, che il tulipano nonostante le sue origini lontane (asiatiche) è divenuto simbolo dei Paesi Bassi.

Se per noi europei il tulipano è il fiore simbolo dell’Olanda, nelle zone più orientali del globo, lo stesso fiore è visto come simbolo della Turchia. La stessa parola Tulipano ha origini turche. La parola tulipano deriva dal turco tullband, che significa copricapo, turbante… il nome gli è stato affibbiato per la forma del suo calice. Questo fiore bianco era famoso in Turchia già nel 1400.

Tulipano bianco: significato

Cosa significa il tulipano bianco nel linguaggio dei fiori?
Nel linguaggio dei fiori, il tulipano è simbolo dell’eternità, della fama e della gloria. Sono molte le leggende che girano intorno ai bulbi di tulipani e anche i tulipani bianchi sono legati a molteplici significati.

Diciamolo subito: i tulipani sono il simbolo dell’Olanda. Questo fiore bianco è associato alla felicità, all’amore, alla gioia eterna.

Mentre il tulipano rosso è associato alle dichiarazione d’amore eterno, il tulipano bianco è simbolo di calma, pace, serenità e stabilità. Come tutti i fiori bianchi, anche questo rappresenta purezza e innocenza.

Come peculiarità, il tulipano bianco è associato a un nuovo inizio e per questo sono spesso scelti per realizzare bouquet di scuse. Da un lato sono simbolo di pace e serenità e dall’altro sanciscono un nuovo inizio.

In alcune culture, il tulipano bianco rappresenta la dignità dell’essere.

Altri significati attributi a questo fiore: rinascita, rinnovamento, stabilità.

Il tulipano bianco nei bouquet da sposa

Il tulipano bianco, come premesso, è simbolo di innocenza, purezza, eleganza e sancisce un nuovo inizio. E’ talvolta usato nella preparazione di bouquet da sposa dove assume la sua connotazione più romantica: l’eleganza di un amore perfetto e puro.

Il tulipano bianco per un elogio funebre

Questo fiore può essere scelto per l’estremo saluto: per augurare pace eterna. L’eternità è associata al tulipano, così come la pace e la serenità. In più, il bianco è da sempre simbolo di purezza celeste, è il colore associato al paradiso.

Varietà di tulipani bianchi

Non tutti i tulipani bianchi sono uguali. Per esempio, un tulipano bianco screziato di viola, evoca sì stabilità ma anche lustro e regalità: il viola sul bianco del tulipano esprime ammirazione e può essere regalato a persone speciali.

Quando il tulipano bianco e porta toni caldi alle estremità dei petali, si dice che possa simboleggiare un’indomabile passione che non si spegnerà con il tempo.

Come coltivare tulipani bianchi

Per la coltivazione è possibile seguire le indicazioni viste nella guida su “come coltivare tulipani“. In particolare, per coltivare tulipani bianchi dovrai:

  • Disporre i tulipani in una zona soleggiata o solo leggermente ombreggiata. Una zona parzialmente ombreggiata tarderà la sfioritura dei tulipani.
  • Avere del terriccio fertile, fresco e non incline ai ristagni idrici. Il tulipano si può coltivare in vaso o in piena terra. Se vuoi coltivare tulipani in giardino, prima della messa a dimora dei bulbi, dovrai eseguire una vangatura profonda per smuovere il terreno e renderlo più soffice.

Scegli i tulipani bianchi che ti piacciono di più. Si fa presto a parlare di fiori bianchi… la verità è che in commercio esistono molte varietà di tulipano chiaro, dal bianco pure al bianco caldo, senza considerare i vari tulipani bianchi con screziature colorate.

Dove comprare bulbi di tulipano bianco? Presso i garden center, vivai oppure, se vuoi una fitta scelta, puoi consultare “questa pagina Amazon” dove troverai un’ampia selezione di tulipani bianchi a tinta unica o screziati.

Come curare i tulipani

I tulipani non sono fiori esigenti: non temono malattie e non richiedono particolari attenzioni. In primavera, quando iniziano a vegetare, assicurati di fornire la giusta dose d’acqua. Quando irrighi, però, fai attenzione a non bagnare il fogliame.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 10 settembre 2018