Rimedi naturali contro le formiche

rimedi naturali contro le formiche
Le formiche sono fastidiosi insetti in grado di invadere anche gli angoli più nascosti della casa. Per eliminarle potremo ricorrere ai classici insetticidi che troviamo nei supermercati ma contengono sostanze dannose per l’ambiente. Per fortuna esistono una serie di rimedi naturali che si rivelano efficaci. A tal proposito vi illustreremo alcuni rimedi naturali contro le formiche.

Rimedi naturali contro le mosche, prevenzione
Per allontanare le formiche la prima regola da rispettare è quella di osservare le più comuni norme igieniche
Le formiche hanno un debole per le sostanze ad alto contenuto zuccherino, che troviamo sia nei prodotti della dispensa che negli avanzi di cibo. Per questo motivo, è necessario mantenere una pulizia impeccabile: i piatti sporchi vanno lavati nell’immediato, tutte le briciole dal pavimento devono essere rimosse e i pacchi di zucchero, biscotti e altri alimenti vanno conservati in credenza sempre ben sigillati.
Se avete individuato l’entrata che permette l’ingresso in casa delle formiche, ostruite le vie d’accesso con del nastro isolante, oppure usando il silicone.

Rimedi naturali contro le mosche, cosa ci occorre

  • Pose di caffè
  • Borotalco
  • Alcool etilico
  • Oli essenziali
  • Nastro isolante oppure silicone
  • Erogatore

Rimedi naturali contro le formiche, borotalco o caffè
Le formiche hanno un olfatto molto sviluppato, ma odiano gli odori troppo forti: basterà capire il loro percorso e cospargere della polvere di talco oppure della polvere di caffè. L’intenso profumo sprigionato da questi due elementi le terrà lontane.

Rimedi naturali contro le formiche, oli essenziali
In alternativa potete optare per gli oli essenziali, sostanze in grado di liberare nell’aria fragranze inebrianti. Tra le essenze efficaci troviamo l’olio di eucalipto e quello di cajeput, che tra l’altro è anche un ottimo germicida.
Per la preparazione basta mescolare 5 ml di olio di cajeput con 5 ml di olio di eucalipto e aggiungere 20 ml di alcool etilico poi versare il tutto dentro l’erogatore: otterrete un deodorante per ambienti al naturale, ma al tempo stesso efficace contro le formiche.
Non dovete fare altro che spruzzare il repellente naturale negli angoli e nelle zone più a rischio

Se possedete un giardino, le formiche possono rivelarsi utili per ripulire il prato dalle piccole carcasse di animali. Per allontanarle da casa, lasciate qualche granello di zucchero nei punti più distanti dall’abitazione, stando attenti a non lasciare tracce durante il percorso.

Ti potrebbe interessare anche

Emulsionanti naturali

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Luglio 2014