Yacon: cos’è, di cosa è fatto e quali sono le sue caratteristiche

Lo Yacon, o sciroppo Yacon, o sciroppo di Yacon, è un prodotto alimentare diventato abbastanza popolare nel corso degli ultimi anni, adottato da sempre più persone per raggiungere l’obiettivo della perdita di peso. Tuttavia, questo particolare sciroppo ha anche altri benefici per la salute e, in questo approfondimento, cercheremo di saperne un po’ di più!

Che cos’è lo sciroppo Yacon?

Cominciamo con il ricordare che lo sciroppo Yacon è un edulcorante naturale estratto dalle radici tuberose della pianta yacon, considerata fin dai tempi più remoti come una pianta con proprietà medicinali. Il suo sapore e il suo aspetto è molto simile a quello del comune zucchero caramellato.

Lo sciroppo di Yacon si ottiene estraendo il succo dalle radici della pianta, poi filtrato ed evaporato nel processo di produzione. Il prodotto finale è uno sciroppo dal sapore dolce e facilmente riconoscibile, di colore scuro e di consistenza densa, in grado di contenere circa il 40-50 per cento di fruttoligosaccaridi.

In aggiunta a ciò, lo Yacon contiene anche zuccheri digeribili come il glucosio, il saccarosio e il fruttosio, che conferiscono allo sciroppo il suo sapore dolce. Contiene anche una fibra chiamata inulina.

Quali sono i benefici dello Yacon

Chiarito quanto sopra, cerchiamo di illustrare in modo sintetico quali siano i principali benefici derivanti dall’assunzione dello sciroppo di Yacon.

Perdita di peso

Gli elementi contenuti nello sciroppo di Yacon contribuiscono a ridurre l’appetito e, dunque, a sua volta, ad aiutare nella perdita di peso. Molti studi hanno dimostrato che le donne che hanno assunto lo sciroppo di Yacon hanno ottenuto migliori risultati – a parità di altre condizioni – nel tentativo di perdere peso, con riduzione della circonferenza della vita e dell’indice di massa corporea.

Sostituto dello zucchero

Lo sciroppo di yacon è un alimento a basso indice glicemico, con poche calorie e un’alta concentrazione di inulina indigeribile. Questo lo rende un ottimo dolcificante naturale per le persone che soffrono di diabete. Lo sciroppo di Yacon abbassa i livelli di glucosio nel sangue nel corpo perché i fruttoligosaccaridi non si scompongono nell’apparato digerente e non aumentano i livelli di zucchero nel sangue.

Salute gastrointestinale

Lo sciroppo di yacon può alimentare la crescita di batteri sani (bifidobatteri e lattobacilli) nell’intestino a causa della presenza di fruttoli, un prebiotico. Quando questi elementi passano attraverso l’intestino crasso, alimentano i batteri sani nell’intestino che aiutano il corretto funzionamento dell’apparato digerente, migliorando l’immunità e il metabolismo.

Prevenzione delle malattie

Uno dei vantaggi dello sciroppo di Yacon è anche quello di aiutare a contrastare diverse patologie. I benefici antitumorali dello sciroppo di Yacon sono ancora in fase di approfondimento, ma parte di questi sono stati pubblicati su riviste mediche, dove si è dimostrato che i composti fenolici e i prodotti naturali bioattivi in esso contenuti potrebbero arrestare la crescita e la progressione delle cellule tumorali.

Densità ossea

Lo sciroppo di Yacon contiene fruttooligosaccaridi che aumentano l’assorbimento del calcio nelle donne in pre e postmenopausa che stanno perdendo massa ossea critica, con aumento del rischio di fratture ossee e osteoporosi. Secondo altri studi, Yacon aumenta la concentrazione di minerali come il magnesio e il calcio nelle ossa, migliorando così la salute generale.

Riduzione della stitichezza

Lo sciroppo di Yacon può aiutare a ridurre la stitichezza, grazie ai fruttooligosaccaridi, una buona fonte di fibre che aggiungono volume alle feci. Anche la diarrea può essere prevenuta o ridotta con il consumo di questo sciroppo, ma le persone con disturbi digestivi come la sindrome dell’intestino irritabile dovrebbero evitare di assumere questo prodotto senza preventivo parere medico.

Aumento del testosterone maschile

Rileviamo altresì come lo sciroppo di Yacon sia noto anche per la sua attività spermatogena, utile per il trattamento degli uomini che soffrono di infertilità. Il prodotto alimentare può dunque aumentare il numero di spermatozoi e i livelli di testosterone negli spermatozoi, per cui gli uomini che soffrono di problemi di infertilità dovrebbero consumare lo sciroppo di yacon per aiutare ad aumentare i loro livelli di testosterone.

Quali sono gli effetti collaterali

Lo sciroppo di Yacon può causare diarrea, nausea, mal di stomaco e gonfiore se si consumano più di 2 cucchiaini al giorno. Una dose tipica di sciroppo di Yacon è dunque quella di 1 cucchiaino da tè al giorno, da aggiungere a prodotti da forno, dessert, salse, condimenti, frullati e tè.

Ricordiamo infine che lo sciroppo di solito si abbina bene con frutta, spezie come la cannella, noci e cereali integrali.

Ciò predetto, non ti rimane che cercare di sperimentare questo sciroppo nelle tue ricette. Il suo sapore dolce potrebbe infatti renderlo un naturale sostituto dello zucchero, ma con molte più proprietà benefiche. Fai solo attenzione a non esagerare, perché gli eccessi nella fruizione di questo prodotto potrebbero determinare degli effetti nocivi sul tuo benessere, come quelli che abbiamo rammentato nelle scorse righe.

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Dicembre 2020