Come curare i denti in modo naturale

curare denti in modo naturale

Come curare i denti in modo naturale: una guida che vi aiuterà a mantenere denti bianchi e sani senza l’impiego di prodotti chimici presenti sul mercato.

Premesso che…
Il modo migliore per avere denti bianchi e sani consiste nell’assicurare alla propria cavità orale un’attenta igiene; ecco alcune strategie che vi mostreranno come curare i denti in modo naturale.

Come curare i denti in modo naturale – l’alimentazione
Partiamo dall’alimentazione! E’ risaputo che gli alimenti zuccherini fanno male ai denti, ciò che pochi sanno, invece, è che ci sono degli alimenti in grado di curare i denti in modo naturale.

Secondo la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), 8 italiani su 10 non sanno che, grazie a una sana alimentazione, si può prevenire l’insorgenza di problemi ai denti. In più alcuni alimenti riescono a contrastare la formazione delle carie e mantenere i denti sani. Gli alimenti che possono aiutarci a curare i denti in modo naturale sono:

  • Sedano, carote, finocchi e mele
    Grazie all’alto contenuto di fibre, il sedano riesce a pulire i denti in modo naturale e a massaggiare le gengive. Stesso potere per le carote crude, i finocchi e le mele. Non solo benessere dentale, anche protezione delle gengive: mangiare verdure crude serve a mantenere le gengive ben irrorate e sane.
  • Alimenti ricchi di calcio
    Il calcio ha un ruolo determinante nello sviluppo dei denti nei bambini. Negli adulti, il calcio è in grado di proteggere i denti quando si consumano alimenti che possono causare carie.
  • Verdure a foglie verde
    Verdure a foglie verdi ma anche cavoli e broccoli, sono ricchi di minerali e micronutrienti in grado di riparare i denti dalla placca.
  • Mirtilli 
    Secondo uno studio diffuso da Caries Research, i mirtilli rossi riuscirebbero a ridurre la formazione della placca e quindi a tutelare la salute dei denti in modo naturale. I principi attivi contenuti nei mirtilli riuscirebbero a ostacolare le attività batteriche in grado di danneggiare i denti (produzione di acido e di glucano).
  • Agrumi e kiwi
    Sono ottimi per rinforzare le gengive e prevenire infiammazioni, dolori e gengive che sanguinano.
  • Tè nero e tè verde
    E’ possibile curare i denti in modo naturale sfruttando le proprietà del tè. In particolare, tè nero e tè verde agiscono contro la placca dentale grazie alla presenza di polifenoli. Inoltre, il tè nero aumenta la concentrazione di fluoro nella placca.
  • Cipolla
    La cipolla ha proprietà antibatteriche: uccide i germi della cavità orale, disinfetta la bocca e riduce il rischio di dolori ai denti. Gli stessi effetti benefici sono correlati anche al consumo di aglio.

Come curare i denti in modo naturale

Per curare i denti in modo naturale potete provare a preparare dei dentifrici fatti in casa. Un dentifricio naturale ben composto può sostituire i classici dentifrici da scaffale che troviamo nei centri commerciali. Per approfondire il topic “cura dei denti” vi consigliamo di leggere i nostri articoli:

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Febbraio 2015