Come costruire una fioriera

costruire fioriera

Come costruire una fioriera in muratura o in legno. Le istruzioni, passo dopo passo, per realizzare una fioriera fai da te con il legno o con mattoncini e cemento.

In questo articolo cercheremo di spiegarvi come costruire una fioriera, un elemento capace di conferire al giardino più ordine e bellezza.

Con la costruzione della fioriera riuscirete a dividere il giardino in più ambienti. Grazie alla nostra guida “come costruire una fioriera”, sarà possibile realizzare fioriere sia in giardino, sia in terrazza. In particolar modo, vi spiegheremo:

  1. Come realizzare una fioriera con mattoni e cemento
  2. Come realizzare una fioriera in legno
  3. Come ricavare una fioriera da un tronco di legno intagliato

Come costruire una fioriera in mattoni e cemento

Questo fai da te è alla portata di tutti ma bisogna avere o tanta pazienza, o una certa manualità! In mancanza della buona manualità, sarà la pazienza a salvarvi da un muretto non lineare.

Ecco cosa occorre per costruire una fioriera fai da te in cemento.

  • Pietrisco o ghiaia per la fondazione
    Questi materiali non sono necessari nel caso in cui vi sia già un pavimento.
  • Calcestruzzo
  • Mattoni pieni
  • Malta di cemento
  • Ghiaia per drenaggio
    Se volete costruire una fioriera in terrazza sarà indispensabile sostituire la ghiaia con dell’argilla espansa.
  • Membrana o foglio filtrante

Per quanto riguarda gli strumenti che vi serviranno per costruire una fioriera, non dovrete fare spese extra, potete usare strumenti che già avete in casa.

Vi basteranno degli attrezza da scavo, una cazzuola e una livella per controllare che il vostro muretto sia esattamente in piano, privo di pendenze.

Fioriera fai da te, fatta con mattoni e cemento

Per semplicità, suddividiamo il procedimento di fai da te in diversi step. Se avete già una pavimentazione, saltate il primo paragrafo dedicato alle fondazioni.

#1. La fondazione

Se dovete costruire una fioriera su terreno battuto, in una zona non vi è una pavimentazione già esistente, sarà necessario effettuare lo scavo per la fondazione: tracciate un perimetro, scavate per una profondità di circa 25-30 cm, riempite lo scavo con 10 cm di pietrisco o ghiaione e pressate. Concludete la fondazione gettando 15-20 cm di calcestruzzo. Per far solidificare il calcestruzzo sarà necessario un giorno.

#2. I muretti

Quando il calcestruzzo della fondazione sarà del tutto solido, procedete con la realizzazione del muretto. Un muretto può avere lo spessore di uno o due mattoni, a seconda delle dimensioni dei mattoni scelti. Nel costruire il muretto della vostra fioriera, ricordatevi di lasciare dei fori per il drenaggio lungo la base (nella prima posa di mattoni, ricordate di lasciare un buco di qualche centimetro tra una fila di mattoni e l’altra). L’ultima posa di mattoni del vostro muretto dovrà essere posta in costa. Tra una fila e l’altra di mattoni va messo uno strato di malta che fungerà da legante.

#3. Le piante

Stendete sul fondo della fioriera un foglio filtrante risvoltato sui lati. Su questo foglio filtrante, aggiungete uno strato di circa 5 cm di ghiaia per il drenaggio. Ancora, stendete sulla ghiaia una membrana filtrante, risvoltandola in verticale in modo che copra per 10 cm le pareti interne della vostra fioriera. Riempite la fioriera con terriccio e mettete a dimora le piante.

Fai da te: bbq in mattoni e cemento

Con mattoni e cemento potete realizzare anche un piccolo barbecue da giardino. Seguendo questa linea, vi segnaliamo un’altra guida dedicata ai lavoretti fai da te per il giardino: come costruire un barbecue.

Come costruire una fioriera in legno

Se volete fare fioriere dall’altezza superiore ai 50 cm, vi sconsigliamo di lavorare con il legno. Il legno è adatto per chi intende fare fioriere basse, dall’altezza contenuta. Per fioriere dall’altezza superiore ai 50 cm fate fede al fai da te con mattoni e cemento. Per fioriere più basse, il legno è un materiale perfetto!

Se acquistate tegole di legno grezzo, ricordate che dovrete ricoprirle con impregnante per renderle impermeabili e durature. La procedura completa di questa fai da te è disponibile alla pagina: come costruire una fioriera in legno.

fioriera nel tronco di un albero

Come costruire una fioriera intagliata nel tronco di un albero

Se avete un tronco o comunque un grosso pezzo di legno, potete realizzare un intaglio perfetto per ospitare qualche piantina.

Per questo fai da te vi servirà:

  • Una motosega
    In alternativa seghetto, scalpello e martello
  • Ceppo di legno da scavare
  • Scalpello e martello
  • Impregnante per il legno
  • Trapano con punta per legno
  • Spugna abrasiva
  • Pennarello

Le istruzioni complete sono contenute nell’articolo: come costruire una fioriera da un tronco.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Aprile 2017