Come costruire una fionda

come fare una fionda

Le fionde sono un antico strumento molto versatile, che può essere utile per molte attività all’aria aperta… da svolgere con la massima sicurezza! Non dimenticarti, infatti, che la fionda è prima di tutto un’arma. E che come tale è nata per poter cacciare piccoli animali. Meglio dunque andarci cauti, e compiere tutte le operazioni che sotto condividiamo, con la massima consapevolezza.

Come costruire una fionda: le istruzioni per fare una fionda fai da te, dall’elastico al legno, ecco come si costruisce una fionda.

Come fare una fionda tradizionale

Cominciamo con i primi passi utili per poter fare una fionda tradizionale. La cosa che devi fare è semplicemente cercare un ramo a forma di Y, lungo tra 15 e 20 centimetri, e con spessore uniforme di almeno 2-3 centimetri.

È bene che il legno biforcuto ti dia delle buone sensazioni, e che sia robusto e privo di imperfezioni. Se noti delle protuberanze che ti danno fastidio, puoi pur sempre tagliarle e levigare il legno con la carta vetrata. In ogni caso, rimuovi la corteccia, per rendere la fionda più comoda da maneggiare.

Fatto? A questo punto, secca il legno per poter togliere l’umidità in eccesso: è sufficiente avvolgere il legno in uno strofinaccio e metterlo nel forno a microonde per circa 30 secondi. Fallo raffreddare e ripeti il passaggio fino a quando non ti rendi conto che il legno è totalmente secco, e non vi sono residui di umidità.

Il passaggio successivo è quello di prendere un coltellino affilato, e praticare delle tacche su ognuna delle estremità della Y: è qui che fisserai le fasce elastiche. Prendi quindi un tubo di tipo medicale o un apposito elastico, che abbia uno spessore di circa mezzo centimetro. La sua lunghezza dipende dal risultato che vuoi avere: se scegli un tubo corto, avrai maggiore potenza ma ti richiederà più forza per usarlo. Se invece scegli un tubo più lungo, maneggerai con più facilità ma otterrai meno potenza.

A questo punto non ti rimane che fissare l’elastico al legno, in corrispondenza delle tacche. Puoi fissare le estremità con del filo robusto, come la lenza, chiudendo con dei nodi per rendere il tutto più sicuro.

L’ultima parte dei tuoi sforzi dovrà essere quello di fissare una tasca di lancio. Per far ciò, la “ricetta” tradizionale prevede che tu usi un pezzo di cuoio rettangolare o, comunque, un tessuto sufficientemente resistente. Pratica una piccola fessura in ogni lato della tasca e infila in esse il tubo elastico. Hai appena costruito la tua prima fionda!

Fionda fai da te: occorrente

Ricapitolando, per fare la fionda ecco cosa serve:

  • Un ramo a forma di Y
  • Un elastico sportivo o un tubo medicale
  • Un rettangolo di cuoio, pelle o stoffa

In commercio è facile reperire una fionda già pronta, ma chi desidera costruire una fionda può partire da un semplice elastico sportivo. Su Amazon se ne trovano di vari modelli, tra i tanti consigliamo quello dal miglior rapporto qualità/prezzo. Un filo da 3 metri si compra con 8,99 euro (spedizione gratuita). Per tutte le informazioni ecco la pagina ufficiale Amazon: elastico in lattice.

Consigli per una fionda perfetta

In conclusione del nostro approfondimento, non possiamo che condividere con te ancora qualche consiglio per poter realizzare una fionda davvero perfetta, con la quale trascorrere un po’ di tempo in divertimento e in massima sicurezza.

In particolare, a noi piacciono le fionde che garantiscano la migliore presa. Proprio per questo motivo ti suggeriamo di rivestire il manico con del nastro adesivo, o con dello spago. In questo modo avrai maggiore comfort nella presa della fionda, che non ti sfuggirà sul più bello e, ulteriormente, non creerà fastidi e disagi alle mani.

Fai inoltre grande attenzione a come utilizzi la fionda. Evita di alzare la fionda sopra il livello degli occhi, perché un uso scorretto potrebbe far partire il meccanismo proprio sul tuo sguardo, con ovvie conseguenze nocive. Sarà sufficiente utilizzare un po’ di pratica per poter ottenere una buona precisione nel lancio con la fionda da un punto vicino al tuo corpo, ma più in basso rispetto alla linea degli occhi (come un fianco o il petto, ad esempio.

Ti consigliamo altresì di iniziare a esercitarti con delle fionde di ridotte dimensioni. Sono le più facili da realizzare, le più maneggevoli e le più sicure. Man mano che avrai preso la giusta dimestichezza con questo strumento, potrai sicuramente creare delle fionde maggiori: in ogni caso, impara che non esiste una versione migliore dell’altra, ma solamente una che troverai più comoda, e un’altra che troverai di minore agio.

Infine, ti suggeriamo di non utilizzare mai la tua fionda con leggerezza in direzione di persone o animali, nemmeno per scherzo. La fionda è una vera e propria arma e, come tale, può creare delle ripercussioni anche mortali sui piccoli animali, e può generare dei danni anche evidenti agli esseri umani.

Per altri fai da te:

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Febbraio 2019