Come condire la pasta

Come condire la pasta

La pasta è sempre la pasta, una grande bontà made in Italy che tutto il mondo ci invidia. Molto fa anche però come condire la pasta, perché proprio nel condimento può nascondersi il segreto del gusto. Non deve per forza essere una ricetta difficile, tra le migliori paste del mondo ce ne sono anche di molto semplici e si dive spesso che per comprendere se un cuoco è davvero bravo a cucinare, è necessario assaggiare come cucina la pasta al pomodoro, con pomodoro e basilico. Semplice, che non mente mai. Detto ciò, noi possiamo spaziare tra le mille e più ricette che esistono e inventarne anche di nuovi per imparare come condire la pasta e offrirla ai nostri ospiti, oltre che a noi stessi.



Come condire la pasta con verdure

Molti sono i piatti a base di pasta che possono andare bene anche per chi segue un regime vegetariano perché conditi con verdure. Prendiamo ad esempio il pesto classico con tutte le sue varianti. C’è il pesto al pistacchio ma anche il pesto di rucola, da preparare tritando un mazzetto piccolo di rucola con 5 mandorle, un po’ di olio, sale, acqua di cottura della pasta. Un altro pesto, sempre verde e sempre buono, è quello agli spinaci con spinaci freschi, olio, sale, parmigiano e poca acqua.

Possiamo preparare anche un sugo misto di verdure miste, con quelle avanzate in frigo, trasformandole in una dadolata finissima da far saltare in padella con l’aglio e l’olio e poi allungare con una scatola di pelati. Se preferiamo, possiamo invece scegliere delle verdure che amiamo particolarmente.

Molto utilizzati sono infatti i sughi a base di zucchine e di melanzane, di peperoni e di pomodoro, ma ne troviamo anche con i porri, uniti a una foglia di salvia piccola e parmigiano, con i broccoli, da unire a pomodorini, acciughe e olive nere, con le cipolle, assieme a una scatola di pelati e una foglia di salvia o alloro, con la rucola, e pomodorini, con le patate, con i fagiolini, da soffriggere con pomodori pelati e aglio, oppure con i ceci da saltare con aglio, prezzemolo e pomodoro.

Con le verdure troviamo sughi molto semplici come quelli a base di aglio e prezzemolo oppure di olive e capperi, e anche con i pelati, da soffriggere con cipolla, carota e sedano, olio, basilico e sale;

Come condire la pasta

Come condire la pasta con la carne

Se mangiano anche la carne, abbiamo numerosi sughi interessanti da preparare assaggiare, a base di salumi ma anche di salsiccia. Partiamo proprio da quest’ultima per iniziare la carrellata carnivora. La salsiccia può essere un condimento a sé se fatta saltare in padella con due pomodori maturi, aglio, olio e peperoncino, oppure può essere associata ad altri ingredienti sfiziosi.

Troviamo la salsiccia con i porri, la salsiccia associata ai funghi, come per la pizza, e poi sempre la salsiccia, in ricette più creative. Ad esempio con panna e zafferano oppure con zucchine e scamorza. In questo ultimo caso facciamo soffriggere la salsiccia e le zucchine in padella, scoliamo la pasta, condiamola con il sugo e infine aggiungiamo la scamorza grattugiata.

Troviamo anche la salsiccia assieme a delle verdure come verza e porri, oppure zucca.  Basta salsiccia, passiamo ai wurstel, da mescolare ai pelati, oppure ad altri salumi.  Con il prosciutto si prepara la pasta panna, prosciutto e funghi, molto classica, oppure la pasta solo panna e prosciutto crudo, o panna, prosciutto cotto e piselli che piace molto anche ai bambini.

Tra i salumi, c’è anche il salame piccante per condire la pasta, oppure lo speck, assieme alla zucca, o la pancetta, da associate agli spinaci. Molto agilmente possiamo anche pensare ad un ragù veloce facendo saltare in padella carne tritata mista con un soffritto finissimo di carota, cipolla e sedano e olio.

Come condire la pasta con il pesce

Passiamo al pesce con cui si ottengono piatti sopraffini ma non sempre facili da preparare. Con il salmone possiamo cucinare le zucchine mentre le acciughe si accoppiano benissimo sia con le arance, sia con il pangrattato, una volta fatte soffriggere in olio con l’aggiunta di mollica di pane.

A base di pesce, facilissima da preparare la pasta al tonno, con cipolla rossa e capperi, oppure la pasta con il merluzzo surgelato, aglio, prezzemolo e un goccio di latte. Passiamo a ricette più ricercate come ad esempio quella della pasta con ceci e vongole oppure con fagioli e cozze, La più raffinata e meno intuibile è la ricetta della pasta con lo sgombro e il primo sale, assieme a pomodorini freschi e prezzemolo tritato;

Come condire la pasta con creatività

Un tocco di creatività è l’ingrediente fondamentale per ottenere un buon piatto di pasta. Ecco allora qualche ricetta interessante da cui poter prendere spunto. Partiamo con la pasta alla mollica di pane, con un cucchiaio di concentrato di pomodoro, oppure con la pasta panna e zafferano.

Interessante anche la carbonara e la pasta ai formaggi, con gorgonzola, taleggio, fontina, toma o altri formaggi a piacere, ma tra le migliori voglio ricordare quella al limone e semi di papavero.

Proseguendo la carrellata dei condimenti interessanti ed insoliti, mi viene in mente quello coi friggitelli, la carbonara ai piselli, la pasta al salmone e pomodoro oppure con feta e spinaci. Proseguendo possiamo assaggiare anche condimenti come melanzane fritte e menta, con speck e cipollotti, con porri, cavolo bianco e carote oppure con pesto di sedano e noci.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 25 Aprile 2019