Quando piantare i bulbi

quando piantare bulbi

Quando piantare i bulbi: periodo per la messa a dimora dei bulbi di fiore, così da avere fioriture abbondanti in ogni periodo dell’anno.

Quando piantare i bulbi? In un certo senso è sempre il periodo buono per trapiantare un bulbo nel terreno. Esistono, infatti, bulbi che si piantano in primavera, bulbi da piantare in estate e bulbi da piantare in autunno… E così abbiamo bulbi a fioritura estiva, bulbi a fioritura primaverile, autunnale e invernale.

Quando piantare i bulbi

In primavera si piantano i bulbi che fioriscono in estate, come:

  • Gladioli,
  • Dalie
  • Zinnie
  • Anemoni
  • Agapanti
  • Begonie
  • Calle
  • Gloriosa

I bulbi che si possono piantare in primavera, in realtà, hanno una certa tolleranza temporale. Per avere sempre nuove fioriture o fioriture a scalare, a partire dalla primavera puoi piantare nuovi bulbi a intervalli di due settimane fino al mese di luglio.

In autunno, invece, puoi mettere a dimora i bulbi a fioritura invernale e primaverile. La messa a dimora può avvenire dalla fine dell’estate fino all’autunno inoltrato. Nel meridione i bulbi si possono piantare anche in inverno, fino a quando il terreno non gela.

Tra le bulbose nuove, ancora poco conosciute nel nostro paese, vi è la specie proveniente dal Sudafrica, la Veltheimia bracteata, che con i suoi fiori rosa inizia a colorare il giardino fin dal mese di febbraio. La fioritura va avanti per tutta la primavera se si esegue la strategia della messa a dimora a scalare!

La specie sudafricana Valtheimia bracteata può essere coltivata in piena terra solo nel meridione di Italia. Al nord va coltivata in vaso, così da porla in un luogo riparato dal gelo nel periodo invernale.

Quando si piantano i bulbi

Parlando sempre di bulbi che fioriscono a primavera, in autunno, puoi piantare:

  • Giacinti
  • Narcisi
  • Iris (consigliata la più appariscente Iris Magnifica)
  • Fritillarie
  • Leucojum
  • Dichelostemma
  • Tulipani
  • Camassie
  • Scilla

In autunno si può mettere a dimora anche l’aglio ornamentale. Le piante appena elencate possono fiorire fino a giugno – luglio e si possono mettere a dimora da inizio autunno fino a inizio inverno.

Bulbi invernali

Alcune bulbose resistono bene al freddo. Molte varietà di aglio ornamentali resistono bene alle malattie e si possono piantare in piena terra anche nelle zone di montagna del Settentrione d’Italia.

come piantare i bulbi

Tra le specie resistenti al freddo segnaliamo Allium amethystum. Il nome “Amethystum” è dovuto al colore violaceo che richiama quello del cristallo di quarzo ametista. Questo fiore riesce a resistere anche ai -20 °C.

La camassia è un’altra pianta da bulbo che si può piantare nelle zone dove il freddo limita la crescita di altri fiori. La specie Camassia leichtlinii riesce a fiorire anche con temperature intorno ai -25 °C. I suoi fiori sono blu e riescono a creare interessanti punti coloranti nel giardino.

Come piantare i bulbi

Dopo aver visto quando coltivare i bulbi da fiore, analizzando i vari periodi dell’anno più adatti alla messa a dimora, vediamo come coltivarli.

La coltivazione dei bulbi è semplice. Innanzitutto partiamo dalla messa a dimora. La regola de seguire per capire a che profondità interrare i bulbi è semplice:

  • I bulbi vanno interrati a una profondità pari al doppio della loro altezza.

A che distanza porre un bulbo dall’altro? Anche in questo caso, la regola da seguire per coltivare i bulbi in modo omogeneo, così da ottenere aiuole fiorite senza zone scoperte, è semplice:

  • Lo spazio da lasciare tra un bulbo e l’altro è pari al doppio dell’altezza del bulbo + 1,5 cm.

Come coltivare i bulbi? 

Dopo aver fatto la buchetta, bisogna adagiare il bulbo all’interno con la zona del germoglio rivolta verso l’alto. Subito dopo la messa a dimora occorre irrigare abbondantemente.

Se vuoi coltivare bulbi in vaso, dovrai mantenere il terreno umido fino a quando la pianta non emette il suo primo getto. La frequenza dell’irrigazione varia dal periodo della messa a dimora. Le regole da seguire sono:

  • I bulbi messi a dimora in autunno, in piena terra, non vanno irrigati… ci penseranno le piogge! Se vuoi coltivare bulbi in vaso, allora, dovrai bagnare il terreno ogni 10 giorni.
  • Quelli messi a dimora in primavera, hanno bisogno di irrigazioni più costanti, prestando attenzione alla frequenza delle piogge. In caso di siccità bisognerà bagnare anche i bulbi messi a dimora in piena terra.
  • Stesso discorso per i bulbi che si mettono a dimora in tarda estate e che fioriscono in autunno (come i ciclamini).

Per migliorare la fioritura e allungarne i tempi, è consigliato somministrare un concime. In generale, potrebbe essere utile aggiungere, al terreno, una manciata di concime a rilascio graduale al momento della messa a dimora. Per sostenere la fioritura, però, è utile usare del concime liquido a rilascio rapido.

Concime per bulbi da fiore

Tra i vari prodotti presenti sul mercato ti segnalo il “Concime Compo per bulbose” che si compra su Amazon al prezzo di 13,99 euro e spese di spedizione gratuite. Si tratta di un concime specifico per bulbose, il produttore consiglia di somministrarlo ogni 10-15 giorni, tuttavia, noi ti consigliamo di aggiungere il concime liquido solo quando la vegetazione è abbondante, poco prima dell’emissione dei getti floreali. In questo modo la fioritura sarà più abbondante.

Per tutte le info sul prodotto citato: Concime Compo

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Aprile 2019