Come avviare un’attività green

Hai mai pensato di avviare un’attività imprenditoriale green? La green economy sta riscuotendo molto successo e le idee, come le opportunità non mancano. Ecco qualche proposta interessante all’insegna di un’attività imprenditoriale rispettosa per l’ambiente.

Urban Bike Messengers: è una professione che riguarda il mondo delle consegne veloci. Gruppi di “pony express” ecologici sparsi nelle maggiori città italiane che consegnano documenti o piccoli pacchi in bici.
Concessionaria di Car Sharing: è un servizio che permette di utilizzare un’automobile su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio vicino al proprio domicilio, e pagando in ragione dell’utilizzo fatto. Un utilizzo condiviso, automobili che possono essere prenotate da chi non ha l’auto o dalle famiglie che hanno bisogno di un mezzo “extra” per alcuni spostamenti. All’interno di politiche di mobilità sostenibile, questo servizio concepisce il possesso come un servizio di servizio di mobilità:l’auto passa dall’ambito dei beni di consumo a quello dei servizi.

Spa eco bio: una Spa naturale dove trattamenti sono tutti esclusivamente naturali e biologici. Una forma di “business green” dedicato alla bellezza.
Eco shop: un’attività commerciale che commercializza prodotti ecologici esclusivamente italianie a chilometri zero.
Smaltimento RAEE: un’azienda che si occupa dello smaltimento dei Raee, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Non solo smaltimento di frigoriferi, lavatrici e pc ma anche riciclo di lampade a risparmio energetico e neon.
Eco-tour operator: un’agenzia che si occupa di vacanze ecologiche all’insegna della sostenibilità,
con mete alternative e programmi di viaggio naturalistici.
Tecnico dell’efficienza energetica: una figura professionale specializzata nell’efficienza energetica della propria abitazione, contenendo gli sprechi ed eliminando ogni fonte di inquinamento indoor.
Energy audit: consulente professionale che offre a privati e aziende un servizio di monitoraggio e controllo per aumentare il rendimento energetico di case e aziende. Propone soluzioni per la produzione di energia elettrica grazie a fonti rinnovabili o all’acqua calda sanitaria con pannelli solari termici.

Le opportunità per un green business non mancano, bisogna solo scegliere, affacciandosi al settore rinnovabili si scopre un mondo ricco di opportunitò imperdibili.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Agosto 2012