Come alleviare la tosse, rimedi naturali

come alleviare la tosse

Per alleviare la tosse, la maggior parte delle persone ricorre allo sciroppo o ad altri farmaci. Purtroppo l’impiego costante di tali rimedi può avere effetti collaterali sulla salute: perché non ricorrere ad alternative naturali?


Gli ingredienti naturali per alleviare la tosse hanno proprietà espettoranti e calmanti in grado di eliminare il catarro e a calmare l’irritazione. Hanno un’azione antibiotica, pertanto possono combattere i microrganismi che attaccano le vie respiratorie. A tal proposito vi illustreremo come alleviare la tosse con l’impiego di ingredienti facilmente reperibili in casa.

Come alleviare la tosse, rimedi con cipolla e miele
Si tratta di ingredienti con azione antibiotica ed espettorante in grado di aiutare a ridurre i sintomi della tosse inoltre rafforzano il sistema immunitario ontro virus, batteri e altri microrganismi responsabili delle malattie respiratorie.

  • Benefici del miele: questo alimento vanta forti proprietà antiossidanti inoltre è in grado di produrre sostanze chiamate citochine alle quali è dovuta l’azione antimicrobica. È bene sottolineare che il miele va acquistato nella sua forma pura; in caso di miele con aggiunta di conservanti, probabilmente si tratta di prodotto ricavato da aree geografiche extracomunitarie
  • Benefici della cipolla: la cipolla ha un’azione espettorante naturale. Le sue proprietà favoriscono l’eliminazione dei batteri e la pulizia delle vie respiratorie. Questo alimento ha un’alta concentrazione di antiossidanti, vanta proprietà depurative e disintossicanti che possono aiutare a controllare i sintomi della tosse.

Questo sciroppo naturale combina le proprietà del miele con quelle della cipolla per formare un ottimo alleato contro la tosse e il mal di gola senza provocare effetti collaterali. Ecco gli ingredienti e come procedere alla preparazione:
Ingredienti

  • 1 cipolla media
  • 400 ml di acqua naturale
  • Il succo di un limone
  • 15 grammi di miele biologico

Preparazione

  1. Dopo aver mondato la cipolla, tagliatela a pezzi grandi poi fatela bollire insieme all’acqua per 15 minuti
  2. Successivamente, aggiungete il miele e il succo del limone

Si consiglia l’assunzione di questo sciroppo due o tre volte al giorn

In alternativa, ecco un secondo rimedio
Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 60 grammi di miele biologico

Preparazione

  1. Mondate e tagliate la cipolla in piccoli pezzetti poi trasferitela in un recipiente
  2. Aggiungete i due cucchiai di miele, mescolate e lasciate riposare per tutta la notte
  3. Il mattino seguente, filtrate il composto con un garza spessa o un colino
  4. Potete berlo da solo oppure aggiungerlo ad un bicchiere d’acqua.

Da assumere un cucchiaio di questo sciroppo ogni due ore per ottenere migliori risultati.

NOTA BENE: le informazioni fornite su questo articolo hanno scopo puramente informativo; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Giugno 2015