Come allenare la mente a gestire le difficoltà e i cambiamenti

allenare cervello

Il benessere fisico e quello mentale vanno sicuramente di pari passo: questa è una certezza che, negli anni, si è fatta sempre più spazio nella nostra coscienza, prendendo atto di quella che è semplicemente la nostra quotidianità. Difficilmente, infatti, potremo ottenere grandi performance da un punto di vista strettamente fisico, qualora il nostro stato mentale e le nostre condizioni fatte di serenità ed equilibrio non ci assistano, permettendo al nostro corpo di esprimersi al meglio.



Altrettanto difficilmente, possiamo dire senza tema di smentita, potremo riuscire ad essere concentrati e ad essere brillanti ed efficaci con le nostre idee, la nostra creatività e le nostre capacità mentali, qualora il nostro fisico non goda di buona salute.

Imparare a navigare la complessità

Possiamo dire che la stanchezza fisica influisce anche sulla nostra mente e la stanchezza mentale compromette le nostre prestazioni fisiche.

Cosa rimane da fare? Semplice: impara a navigare la complessità e a gestire in modo adeguato tutte le situazioni, per quanto possano apparire difficili da superare. In che modo? Per quanto riguarda il nostro corpo, sicuramente una vita sana, una dieta equilibrata e una efficace attività sportiva sono gli strumenti che abbiamo a disposizione per prenderci cura di noi stessi: a breve riapriranno le palestre e potremo tornare ad allenarci, ma in ogni caso anche scegliere di fare un po’ di sport in casa, andare a correre o fare delle sane e frequenti passeggiate ci aiuta a interrompere quella routine che spesso ci vede seduti ad una scrivania, magari davanti ad un computer, per lavoro, o su un divano nei momenti di relax. Questa è sicuramente una scelta saggia, ma non basta: come facciamo ad allenare la nostra mente?

auricolari per running

Allenare la mente

L’anno che abbiamo appena trascorso ha sicuramente segnato in modo molto importante le nostre vite, da tanti punti di vista. Sono tantissime le cose che sono cambiate, sia nella nostra vita privata che in ambito lavorativo: siamo rimasti chiusi in casa per mesi, senza poter uscire se non per stretti motivi di necessità e urgenza.

Contestualmente, abbiamo dovuto reinventarci dal punto di vista professionale: c’è chi si è dovuto fermare, chi ha potuto proseguire solo a singhiozzo, chi invece in brevissimo tempo ha dovuto trasformare il proprio lavoro adeguandolo al lockdown e rendendolo praticabile, con le dovute attenzioni, anche da remoto.

In questa enorme incertezza, mista a velocità dei cambiamenti, non ci rimane che imparare a metabolizzare rapidamente le novità e ad accettare le incertezze, anche grazie ad un lavoro su noi stessi, che può essere fatto solo con un percorso guidato da esperti della materia in grado di darci gli strumenti necessari per allenare la nostra mente e diventare più forti, sereni e capaci di superare ogni ostacolo.