Come allargare scarpe strette: 5 trucchi

Come allargare scarpe strette

Come allargare scarpe strette è un falso problema perché esistono tanti metodi per ottenere un buon risultato. Non fate finta che non vi servano questi consigli perché capita a tutti prima o poi nella vita di uscire dal negozio convinto di aver comprato un paio di calzature perfette, che calzano da favola, e poi una volta a casa non vanno più bene, ci premono davanti oppure ci stringono da qualche parte nella zona del tallone. Può capitare a tutti, insomma, e non fatevene una colpa, meglio sfruttare tempo ed energie per imparare questi semplici trucchi per metterli in atto al momento propizio, anche per aiutare un amico meno organizzato e saggio di noi.



Scarpe strette: una vera sofferenza

Possono rovinare una passeggiata, una uscita con gli amici, anche un’intera vacanza se avete fatto una valigia molto essenziale e di scarpe in teoria comode ne avete preso solo un paio. Le scarpe strette molto più di quelle larghe possono provocare delle grossi sofferenze anche perché oltre ai problemi di attrito possono creare anche problemi di circolazione e alla lunga dare origine a forti mal di testa. Provare per credere, i nostri piedi non sono fatti per restare stritolati in un contenitore, stringato o meno che sia.

Scarpe strette: i punti critici

Se una scarpa è molto stretta ci farà male ovunque ma ci sono dei punti critici che possono dare maggior fastidio anche quando una scarpa sembra essere della nostra misura ma magari ha una forma che non è particolarmente adatta alla conformazione del nostro piede. Questi sono l’alluce, il tallone e il mignolino. Sono, se ci pensate, i punti dove si concentrano gli sforzi del piede quando camminiamo. Se sono scarpe con le stringhe o con un certo tipo di allacciatura, anche il punto dove essa è situata può diventare un punto critico. La prima cosa da fare quando ci accorgiamo di avere addosso una scarpa troppo stretta è quella di indossarla con più strati di calzini per vedere se si allargano con un po’ di pressione. Se questo primo trucco non funziona, eccone degli altri.

Come allargare scarpe strette

Come allargare le scarpe strette mettendole in freezer

Ecco subito un metodo che può sembrare molto strano ma provare per credere, il 90% delle volte funziona benissimo. Non dovete congelare le vostre scarpe, o meglio, non solo. Prendiamo dei sacchetti di quelli per confezionare cibi da congelare e riempiamoli di acqua per poi posizionarli nelle scarpe che dobbiamo allargare, sistemandoli in modo che aderiscano al massimo alle pareti. Poi mettiamo le nostre scarpe in frigo. E’ noto che il ghiaccio ha un volume maggiore dell’acqua per cui andrà a spingere contro le pareti delle scarpe finendo per allargarle. E’ un metodo naturale molto facile da applicare ma ricordiamoci di farlo solo con le scarpe di tela o di plastica, per quelle di pelle non va bene.

Come allargare le scarpe strette con il phon

Possiamo provare anche con il phon e stavolta il metodo che andiamo a spiegare va bene anche per le scarpe di camoscio e di pelle. Con il calore dovremmo riuscire a far dilatare questi materiali che cederanno con il phon puntato loro addosso. Quando le scarpe sono belle calde dobbiamo indossarle e camminarci un po’ in modo che prendano la corretta forma. Dopo questo trattamento è sicuramente necessario dare una ripulita e una sistemata a queste scarpe, se di pelle lucidandole, se di camoscio spazzolandole.

Come allargare le scarpe strette con i fiocchi di avena

Se i fiocchi di avena non li avete, potete usare anche dei chicchi di grano, vanno bene entrambi, l’importante è riuscire ad allargare le nostre scarpe, anche se si tratta di stivaletti e quindi non facilissimi da trattare. Stavolta dobbiamo riempire le calzature di chicchi o fiocchi e poi infilarci dentro dell’acqua che li fa dilatare. L’effetto non è immediato, dobbiamo aspettare una intera nottata ma poi possiamo svuotare le nostre scarpe, asciugarle e indossarle comodamente.

Come allargare le scarpe in pelle se sono strette: utilizzare una patata

Già che siamo in cucina possiamo anche usare una patata applicando un altro metodo fai da te che può funzionare anche con le scarpe di pelle. Prendiamo una patata di grandi dimensioni e peliamolo avvolgendola in uno strofinaccio e poi infilandola nella scarpa. Aspettiamo una dozzina di ore, una nottata, e poi al mattino togliamola. La troveremo più larga come per magia. In alternativa se non abbiamo una patata a portata di mano possiamo fare la stessa cosa con dei fogli di giornale, quelli non patinati dei quotidiano, da bagnare con acqua fredda. Umidi, finiranno per far cedere il materiale di cui sono fatte le scarpe risolvendo il nostro problema. Attenzione però perché se le scarpe sono di camoscio, possono macchiarsi

Come allargare le scarpe strette con uno spray allarga scarpe

Se questi metodi fai da te non ti hanno convinto oppure li hai già provati tutti e non hai raggiunto un buon risultato, apri il portafoglio e compra uno spray apposta. Sì, ne esistono che riescono ad allargare le scarpe, li possono vendere anche i negozi ma per comodità conviene acquistarli direttamente on line. Basterà poi spruzzare lo spray sulla scarpa per poi indossarla

Possiamo provare “Woly” adatto anche per gli stivali, in pelle, pelle scamosciata, nabuk e pelle verniciata.

spray per allargare scarpe

Oppure se abbiamo delle scarpe di cuoio meglio optare per questo secondo prodotto, con prezzi simili.

spray per allargare scarpe

Pubblicato da Marta Abbà il 18 Ottobre 2020